pippo78 Inserito: 22 settembre 2006 Segnala Inserito: 22 settembre 2006 Sapete dirmi i PLC che gestiscono il protocollo Modbus TCP:omron, Siemens, AB, Telemecanique ecc....se non direttamente con scheda ethernet integrata, in che modo posso connetterli ad una apparecchiaturache può gestire solamente il protocollo Modbus TCPgrazie a tutti
Alex69 Inserita: 26 settembre 2006 Segnala Inserita: 26 settembre 2006 un PLC che supporta il Modbus TCP IP è il Telemecanique Twido. E' inoltre disponibile un modello recente con base compatta e porta ethernet integrata (TWDLCAE40DRF). Ho avuto modo di provarlo per applicazioni semplici (comandi remoti via ethernet) e devo dire che è valido. In alternativa ci sono, sempre per Telemecanique, schede a parte da aggiungere alla CPU dotate di porta ethernet o modelli superiori (tipo Premium) già dotate di porta ethernet. Ti consiglio comunque di andare a vedere il catalogo on-line di Telemecanique. Li troverai di certo il PLC più adatto alle tue esigenze. In alternativa prova a vedere anche Saia; non te lo garantisco ma forse anche loro supportano il protocollo Modbus TCP IP.
Tak Inserita: 10 ottobre 2006 Segnala Inserita: 10 ottobre 2006 Con SIMATIC S7-300 ed una scheda CP343-1 + l'apposita libreria. Il prezzo non è invitante
Claudio Monti Inserita: 11 ottobre 2006 Segnala Inserita: 11 ottobre 2006 Dire che di Telemecanique il Twido sia quello con Modbus TCP non e' propriamente corretto: ANCHE il twido supporta ModbusTCP.In realta' i PLC Schneider sono il frutto di un accorpamento avvenuto anni fa tra Schneider (che aveva gia' acquisito Telemecanique) e Modicon (americana - che supporta DA SEMPRE il ModBus) (Modicon-Bus)...Quindi tutta le seria Premium ti da' la possibilita' di avere O la scheda ethernet integrata nel processore, O una scheda di comunicazione che puoi aggiungere al rack... ed ecco che hai il ModbusTCP con tutti i suoi servizi.Parimenti puoi utilizzare una scheda per il Micro, l'unica particolarita' e' che la scheda dialoga in rete ethernet, ma sul PLC ci arriva in Unitelway sulla presa TER (questo e' il collo di bottiglia, anche x la velocita').I nuovi PLC appena lanciati M340 (andranno a rimpiazzare i Micro) possono avere gia' la ethernet a bordo, dipende dalla configurazione.Il collegamento di TUTTE queste schede in rete la fai utilizzando dei normalissimi cavi patch UTP cat5 che trovi a pochi €, oppure te li puoi cablare secondo le specifiche... puoi connettere il PLC ad un HUB o uno Switch...
nrgproject Inserita: 12 ottobre 2006 Segnala Inserita: 12 ottobre 2006 Utilizzo Twido con protocollo Modbus TCP IP.Mi trovo molto bene.Tutti i modelli compatti e modulari hanno la possibilità di essere connesse a reti Ethernet tramite un gateway (499......) che si collega alla porta di programmazione ed è possibile programmare il plc via TCP IP (oltre che comunicare).Il modello compatto da 40 I/O esiste in versione con ethernet integrato.
Piero Azzoni Inserita: 12 ottobre 2006 Segnala Inserita: 12 ottobre 2006 la domanda e' incompletapreferirei: " quali plc supportano il modbus tcp in maniera nativa ?sicuramente Schneider e gefanucprobabilmente ce ne sono altrisiemens sicuramente no rockwell non mi sembra (ho un dubbio)al di la' di un puro problema legato ai costisupportarlo in maniera nativa vuol dire che attraverso modbus (serial o tcp che sia) ho il diretto accesso ad ogni locazione di memoria, senza scrivere nulla all'interno del plc per esempio con ge se leggio o scrivo l'holding register 40022 sono trasparentemente su %r22 (definizione canonica del registro a 16 bit locazione 22)con il siemens devo usare la scheda aggiuntiva devo caricare il firmaware e, quello che e' peggio, devo definire una area di memoria e linkarla a determinate locazioni modbusil problema grosso e' che che interroghera' il plc in modbus non puo' sapere a priori quando punta ad una locazione [per esempio 40022] se davvero legge [o scrive] mw22 oppure se chi a configuarato il plc a definito un campo diversonel contempo non puo' leggere o scrivere se chi a programmato il plc a dimenticato determinate locazioni
suibaf Inserita: 12 ottobre 2006 Segnala Inserita: 12 ottobre 2006 I plc Unitronics supportano tutti nativamente il protocollo modbus. La serie Vision con una spesa di 70 euro ( si si ho detto 70 euro) ci monti una scheda ethernet con cui si può comunicare in modbus tcp e anche usarla per la programmazione!!!!
Macy77 Inserita: 7 febbraio 2007 Segnala Inserita: 7 febbraio 2007 A seconda dei modelli, anche i PLC ABB, come la KT97 o il nuovo AC500, supportano Modbus TCP.Considera che il nuovo AC500 può avere fino a 3 porte Ethernet (di cui 2 ridondate).
MarcoEli Inserita: 8 febbraio 2007 Segnala Inserita: 8 febbraio 2007 Ciao a tutti,anche Omron lo "supporta" basta scrivere il protocollo con i relativi FB, ci sto lavorando.........
Tak Inserita: 9 febbraio 2007 Segnala Inserita: 9 febbraio 2007 Mi aggancio a questa discussione: conoscete pannelli operatore in grado di leggere l'area di memoria di 10/20 micro PLC in Modbus TCP?Grazie
sapientello Inserita: 18 maggio 2007 Segnala Inserita: 18 maggio 2007 conoscete pannelli operatore in grado di leggere l'area di memoria di 10/20 micro PLC in Modbus TCP?Si il 99% di quelli commercializzati supportano ModBus seriale o TCp (se hanno la porta Ethernet).
Messaggi consigliati