Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frigorifero Ariston Mtb 4533 - Si Spegne A Portiera Aperta

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Il mio frigorifero Ariston MTB 4533 (è un No Frost) si spegne e si accende in continuazione: Ha led verde d'accensione, si ascolta il relè che stacca e attacca.

A porta chiusa lo fa meno frequentemente.

Ho provato a lasciarlo spento, a riaccenderlo su OFF e poi farlo andare, ho provato il tasto del superfreeze, niente, lo fa sempre.

Cosa posso fare? :huh:

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi :worthy: :worthy:

Inserita:

Aggiornamento. Ho aperto il cassetto di dietro e mi sono reso conto che la ventolina del motorino di raffreddamento della serpentina era venuta via a causa della polvere. L'ho pulita e messa al suo posto ed ho provato a riaccenderlo. Fa un mezzo giro e si spegne, poi lo rifà, all'infinito.

Procedero' a provare a far partire il compressore collegandolo alla corrente e facendo un ponte con un cacciavite, per verificare se sia il clixon o il ptc.

Fatemi sapere se avete idee, vi prego.

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, se come penso, (il modello che hai scritto non è corretto) è controllato da una scheda elettronica, è probabile che ci sia un problema di alimentazione su quest'ultima (potrebbe essere in condensatore poliestere da 1 - 1,5 uF in ingresso alla rete) e quando fa partire il relè non ce la fa e si resetta, e quindi ti da quel tipo di problema..

Inserita:

Grazie per la risposta. :worthy:

Il modello che ho scritto e' riportato sul tagliandino dietro il frigorifero.

Sto controllando il compressore, sto calcolando le resistenze per dividere tensione di lavoro e tensione di accensione e provero' una accensione manuale, in modo da vedere se per caso è colpa del clixon o del ptc... Vi farò sapere.

Dove trovo la scheda e/o il condensatore in qestione?

Grazie mille

Inserita:

Dunque, ho provato ad far attaccare il compressore e funziona. Quindi non è il compressore. Se metto i due chiodini del multimetro collegati al clixon vedo che ad intervalli regolari riceve tensione che scompare normalmente.. Puo' essere che sia partito il clixon?

Ad ogni modo, una volta collegata la corrente, sul clixon mi da 6.0 V di tensione, che penso vengano dalla scheda...

Inserita:

Dunque.. ho provato a rimuovere la resistenza PTC (il clixon non c'era... dov'e'??), ho fatto un corto e l'ho riagganciato ma mi da lo stesso problema.

Riassunto:

- La resistenza funziona

- Il compressore funziona (l'ho messo in moto manualmente)

Cos'altro posso controllare?

p.s. Ho trovato questo thread http://www.plcforum.it/forums2/index.php?act=ST&f=99&t=54228& con un problema analogo al mio... Dove trovo la scheda?

Grazie

Inserita:

Il frigorifero è praticamente questo il mio è 4533 ma penso che i MTB di Ariston siano tutti piu' o meno uguali

Inserita:

E' il 4553, chiedo venia. C'era un errore sull'adesivo, ho controllato sulla fattura O_O

Inserita:

Dunque era un mosfet che è saltato. Resta da capire cos'e'.... ho notato che i condensatori si scaldano tanto, soprattutto uno da 3,3 uF... non mi sembra affatto normale