Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Sangiorgio Tua 167 Prova A Girare Il Motore Ma Non Va.

Messaggi consigliati

ELETTROSPEEDY
Inserito:

Salve a tutti, ho in riparazione una lavatrice Sangiorgio mod. tua 167, dopo aver caricato l'acqua per il lavaggio il motore non gira ossia tenta a partire ma non ce la fà, mentre senza carico seppur con un avvio soft parte e gira e la centrifuga sembra ok !

Ho controllato la bontà del motore , della tachimetrica e delle spazzole, mentre sulla scheda ho sostituito i relè ma il problema è rimasto.

cosa mi consigliate di controllare?

Inserita:

Girandolo a mano quanta resistenza senti nel cestello?

Le spazzole quanto lunghe erano?

Se il cestello è duro da girare, si punta il dito sul cuscinetto.

Se le spazzole sono buone (più di 2 cm di lunghezza), punterei il dito sul triac (se ce n'è uno).

Inserita:

ciao una domanda .... ma siamo sicuri che hai un motore a spazzole??? o forse c'è da cambiare solo un condensatore di spunto?? oppure puo avere una picola scheda motore ... verifica e facci sapere

Diomede Corso
Inserita: (modificato)
ma siamo sicuri che hai un motore a spazzole??? o forse c'è da cambiare solo un condensatore di spunto??

Alby... da come leggo, chi ci scrive è un collega... che dica "spazzole" su un motore induzione che necessita di un "condensatore"!? Meno probabile anche se possibile che sbagli rispetto ad un neofita...

ELETTROSPEEDY ripassati il cablaggio, se il motore è ok e la scheda pure... non resta altro che insistere su connettori e congiunzioni varie...

Modificato: da Diomede Corso
ELETTROSPEEDY
Inserita:

Ciao!

come dice il sig. Diomede riconosco le lavatrici con motori a spazzole tant'è vero che ho controllato le spazzole e sono più lunghe di 2 centimetri ho controllato anche impedimenti meccanici ma non ci sono problemi oggi ho misurato anche il triak sarebbe stato meglio poterlo sostituire ma non l'ho trovato ho effettuato anche delle misurazioni me ntre la lavatr ice era in funzione e ho misurato tensioni in uscita di un volt potrebbe essere a questo punto la scheda che pilota in maniera errata al triak la potenza?

Inserita:

Il triac può essere sostituito anche con un modello generico, purché la tensione di breakdown e la corrente massima supportabili, siano uguali o superiori all'originale. Penso che un qualsiasi triac da 6/8A 600V vada più che bene :)

Inserita:

ciao diomede, ho capito che era un motore a spazzole ma da come si è presentato il problema ,una rotazione lenta e a vuoto girava bene mi ha ricordato le lavatrici di una volta con il condesatore di spunto, era solo un dubbio,non ho mai dubitato delle capacità altrui, scusate se ho offeso qualcuno non era mia intenzione. ps non ho altre soluzioni per il problema della rotazione motore

Inserita:

ciao anche per me sembra piu' un problema meccanico che elettronico...cuscinetti cestello, ammortizzatori, cuscinetti motore..

ELETTROSPEEDY
Inserita:

Come ultimo aggiornamento vi comunico che molto probabilmente il problema si trova nel pilotaggio del triak in quanto facendo delle analsi con l'oscilloscopio, noto dei valori molto disturbati.

Comunque escludono difetti meccanici, normalmente è la prima cosa che controllo.

Cosa altro posso controllare considerando che ho anche cambiato tutti gli elettrolitici riguardanti le alimentazioni sulla scheda?

Forse è meglio ordinare la scheda?

Inserita:

Ciao Elettrospeedy, io non riparo lavatrici di mestiere, ma ultimamate ho provato con quella della suocera che aveva un problema di elettronica ma è una Zoppas (la discussione è ancora fresca e puoi leggerla).

Io controllerei se le alimentazioni della scheda elettronica non cadano quando ti si manifesta il problema (misurando le tensioni sugli elettrolitici di filtro delle alimentazioni magari derivate da riduzioni resistive o capacitive). Se cadono potresti avere qualche elemento in più che ti aiuterà a capire l'origine del problema.

Spero di esserti stato d'aiuto. Comunque tieni presente che non sono un esperto di Lavatrici. ciao e buon lavoro. Facci sapere. Sandrosan

ELETTROSPEEDY
Inserita:

Ciao Sandrosan in effetti sto seguendo la tua discussione anche io, grazie del suggerimento!

In modo particolare anche io ho controllato le varie alimentazioni senza riscontrare problemi, i vari condensatori (gia sostituiti) non presentavano problemi però l'esperienza mi insegna che è sempre meglio sostituirli ,gli elettrolitici a volte sono pazzi!

Con l'oscilloscopio ho ricontrollato eventuali ripple sulle varie alimentazioni ( i 12V e i 5V che alimentano i rispettivi relè ed il processore principale), ma sono tutte delle "spade" per intenderci.

Il dubbio dell'errato pilotaggio nasce dal fatto, che con la lavatrice in funzione quando effettuo il monitoraggio del pilotaggio del triac il segnale rare volte è (quasi) buono mentre altre è più piccolo d'ampiezza e con ripple o disturbi tipo fruscii al punto che pensavo anche a falsi contatti sulla scheda che monta in prevalenza molti componenti smd, ma da accurati controlli sono da escluderli.

Vorrei anche aggiungere un particolare interessante, quando misuro in tensione il triac (sotto tensione naturalmente) il difetto quasi non si nota, il motore ha quasi un buon spunto di partenza e gira allegramente , mentre quando tolgo i puntalidel tester tutto si ammutolisce ed il motore non va più! :toobad:

Inserita:

Una piccola curiuosità. Ha il timer ibrido? Te lo chiedo perchè mi è capitata una lavatrice che il motore non avevava spunto e c'era la piastra dei contattti del timer che aveva preso gioco e non chiudeva più un contatto. In quersto modo il motore partiva solo se aiutato.

Inserita:

Timer solo elettronico. Niente tecnologia ibrida.

ELETTROSPEEDY
Inserita:

Si confermo il timer è solo elettronico, gestisce tutto la scheda elettronica.

Comunque, dopo aver escluso tutto il resto (meccanica, motore e cablaggi vari) ho ordinato la scheda(tra una decina di gg arriva forse ) poi magari quando le avrò entrambe in mano con qualche analisi in più riuscirò a capire cos'è che non va poi vi farò sapere qual'è il problema.

A questo punto vado fino in fondo .....ora è guerra fino alla fine!

Ciao ciao a presto!

Inserita:
Vorrei anche aggiungere un particolare interessante, quando misuro in tensione il triac (sotto tensione naturalmente) il difetto quasi non si nota, il motore ha quasi un buon spunto di partenza e gira allegramente , mentre quando tolgo i puntalidel tester tutto si ammutolisce ed il motore non va più

in questo caso hai inserito in parallelo al triac la resistenza del voltmetro. puoi riuscire a risalire a tale valore?

Inserita:

IO credo che la corrente passi per il tester. Per prova scollegherei il gate dalla scheda e proverei ad alimentarlo separatamente. E che ne dite di mettere un elettrolitico in parallelo al gate per eliminare eventuali disturbi?