Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Hoover Vhd 810-30

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema con questa lavatrice, quando faccio un lavaggio a con la temperatura di 40 - 60 gradi dopo circa 10 minuti tra le varie fasi del lavaggio parte il motore, come per la centrifuga ,sballottando la lavatrice ovviamente con il carico che non e' bilanciato.

Ho provato a fare il programma centrifuga e va bene.

Il programma con la temperatura a freddo sembra che va bene.

Ho controllato le spazzole e il sensore di temperatura (21kohm) a freddo e il sensore di giri (girando il motore a mano crea una tensione.

potreste aiutarmi???????????

GRAZIE

Diomede Corso
Inserita:

Ciao,

tachimetrica guasta?! Prova a sostituirla...

Inserita: (modificato)

ho provato a girare a mano il motore e dalla bobina tachimetrica si genera una tensione, non penso sia guasta, misurandola con lo strumento mi da 180 ohm circa.

ho dimenticato di scrivere che a volte si blocca il programma e lampeggia il led prelavaggio 9 volte e in contemporanea il led 800 giri della centrifuga

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

gia' provato a sostituire comunque funziona bene in centrifuga, quindi comincia a girare piano e poi aumenta i giri.

Il problema lo crea dopo una ventina di volte che fa il lavaggio destra sinistra e all'improvviso parte la centrifuga al massimo , fa pochi giri perche' la lavatrice sbatte e si ferma.

Inserita:

Ieri ho riprovato due lavaggi da 60 minuti uno a freddo ed uno a 40 gradi ,tutti e due stavolta hanno dato un errore 08 ( otto lampeggi) che vuol dire problemi tachimetrici.

Oggi ho fatto due lavaggi sempre a freddo e 40 gradi li ha completati senza errori ma sempre sballottando la lavatrice.

Sto diventando matto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma la devo vincere io

Diomede Corso
Inserita:
due stavolta hanno dato un errore 08 ( otto lampeggi)

TACHIMETRICA! :( Parola di GIAS

Inserita:

domattina la compero e la provo .

Grazie

Inserita:

contattati rivenditori ricambi hoover(candy) il componente ( bobina tachimetrica) non e' in listino devi aquistare tutto il motore.

che schifo.

volevo provare a sostituire la eeprom, dove si puo' trovare il programma per questa lavatrice?

grazie

Inserita:

Dal service manual della lavatrice

hooverw.jpg

la bobina tachimetrica, dovrebbe essere quella indicata dal numero 828b.

Da un manuale Candy, i codici originali potrebbero essere:

hoover2.jpg

49000464 oppure 81451163

Girando in rete ho trovato questa immagini:

tachoma.jpg

tacho1.jpg

Prova eventualmente a smontare la tua e verificare se è uguale ad una di queste due, che da queste immagini sembrano siano fornibili come ricambi.

Ciao

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

non ho parole :thumbdown: ...

non c'è nemmeno la parentesi graffa, altro che non vendibile separatamente

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

richiesta a diversi rivenditori tutti la stessa risposta ---------- sostituire il motore con una spesa di circa 140 euro.

Inserita:

Se hai tempo di aspettare, puoi cercare in particolar modo su siti inglesi che sono forniti di questi ricambi.

Inserita:

puoi fornirmi un link sicuro

grazie

Inserita:

Salve a tutti

Volevo complimentarmi con gli organizzatori del forum per il servizio reso.

Anche io ho la Vhd 810 ed anche io ho lo stesso medesimo problema.... la macchina nel bel mezzo del lavaggio parte a manetta e si blocca subito ....ma non gradualmente proprio a manetta... e ci riprova 3 volte prima di concludere con i mitici 8 lampeggi che oramai odio ....

Mentre la centrifuga funziona bene !!!

Io ho dapprima sostituito gli ammortizzatori di sotto pensando che non ne potessero più dopo 5 anni di utilizzo...e ho sostituito i carboncini perchè esauriti...e nel frattempo ho smontato e pulito bene il tachimetro.....tutto inutile...

Ho controllato la scheda tutto apparentemente a posto se non un lieve annerimento su uno dei componenti,che prima di mettermi a saldare volevo valutare con voi...

Spero che il problema sia risolto con la sostituzione del tachimetro..... anche se nella mia ignoranza penso che c entri poco....nel senso che nel momento che parte a manetta è perchè ha avuto l imput dalla centralina e solo subito dopo subentra il tachimetro che accorgendosi del carico sistemato male perchè improvviso, ferma la macchina....

Mistero.....grazie

Inserita:

Un sito sicuro non ce l'ho.Nel senso che Io ho acquistato da un venditore inglese su ebay, gli ammortizzatori e l'elettrovalvola di caricamento della mia lavatrice, e mi sono trovato bene.Ho ricevuto il materiale in 10/15 giorni senza problemi.

A suo tempo, quando ho fatto un pò di ricerche sulla rete, mi sono imbattuto in diversi negozi, di venditori inglesi, ben forniti di ricambi per elettrodomestici.

Io nei tuoi panni smonterei la tachimetrica dalla lavatrice, cercherei di capire il modello, e poi farei una ricerca in rete con i termini "Hoover Tachometer" oppure "candy tachometer"

Di seguito ti riporto alcuni link che ho trovato sul momento:

Link1

Link2

Link3

Una volta che trovi il venditore che ha ilò tuo modello, verifica che spedisca in Italia, il tipo di pagamento che accetta.

E' una cosa un pò lunga, ma dai prezzi dei link che ti ho indicato, la fatica ne vale la pena.

Inoltre puoi provare a contattare la Gias Italia:

Gias

e chiedere a loro se il pezzo è disponibile come ricambio

Ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve i siti gli ho trovati facilmente e le bobine si reperiscono ma io avrei voluto avere conferma che il problema dipenda esattamente da questo...

qualcuno può aiutarmi ??..ho già speso per ammortizzatori e spazzole nuove.....

grazie

• 4 weeks later...
Inserita:

Aveva ragione fin dall inizio........

il curioso difetto che si presentava mi ha fatto ragionare che escludendo scheda ..ammortizzatori..o altro che abbiamo provato a sostituire ma senza successo ...fosse proprio la bobina Tachimetrica...

dopo la convinzione :worthy: .... l ho staccata e con calma l ho collegata al tester.... 149 fisso....parrebbe a posto... ma allora cosa può influire ??perchè la lavatrice esce di testa dopo un pò che và ??...

la risposta me l ha data la mia fiamma dell accendino... riscaldando appena la bobina ....35 °40°.. i valori della bobina variano e alla fine impazziscono... ciò dato dal fatto che sicuramente è interrotta e appena riceve calore la scollega del tutto....mentre quando si raffredda ritorna a posto..... ma essendo attaccata al motore si capisce bene...dopo 10 min.15..il motore in relazione a quanto il cestello sia pieno raggiunge facilmente quelle temperature quasi ambientali...

ordinata la nuova e installata....scomparso il difetto.....

Grazie a tutti..

Inserita:

:thumb_yello:

Sono contento che hai risolto, sostituendo la sola bobina tachimetrica, alla faccia di chi voleva venderti un motore completo. :thumbdown:

Inserisci la riparzione nelle sezione "Guasti risolti elettrodomestici generici", indicando il link dove hai acquistato la bobina(visto che i cat vendono solo il motore completo), in modo da facilitare l'eventuale riparazione.

Ciao