Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Margherita Als 89 X Non Parte

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,la mia cara lavatrice ha deciso di non lavorare più!Spero che qualcuno mi possa aiutare a farla ripartire visto le buone condizioni estetiche e di usura.Problema:all'ultimo lavaggio si è fermata a metà e non ha più voluto saperne,i programmi li memorizza ma non parte.Quello che ho notato e che il blocco porta non interviene.Domanda:quando ha memorizzato il programma non dovrebbe bloccare l'oblò e poi partire con il carico acqua?Grazie,magari mi potete indirizzare in una discussione già avvenuta riguardo questo problema.

Inserita:

Se non blocca l'oblò è probabile che sia la serratura difettosa.

Le serrature non sono tutte uguali, quindi devi smontare la tua e vedere se c'è lo schemino; ci sono due fili che, a serratura bloccata, chiudono un contatto e questo da il consenso alla lavatrice per procedere... ponticellando questi due fili, se la lavatrice funziona (occhio che in quel caso l'oblò non si blocca) hai trovato il guasto e te la cavi con qualche decina di euro di serratura nuova :)

Inserita:

ciao . ti ricordo che a volte un controllo alle spazzole motore non guasta

Inserita:

Grazie Darlington,provo a fare quel controllo e per quanto riguarda Alby le spazzole le ho sostituite l'anno scorso,comunque una controllatina non è tempo perso.Vi farò sapere.

Inserita:

occhio che se provvista di scheda, ponticellando potresti causare un corto su quest'ultima!!

Inserita:

Aiuto,mi avete messo in confusione,ponticello o non ponticello?Se la scheda in questione è quella della lavatrice c'è eccome,se invece è riferita al blocco oblò devo verificare.

Diomede Corso
Inserita:

Ciao, nell'incertezza direi di non rischiare.

Il dispositivo in questione può essere acquistato come ricambio e non è un costo esagerato... a fondo perduto... per fare la prova. Male che vada... va bene così :)

Inserita:

Ciao Diomede,grazie per il consiglio,domani vado dal ricambista e vedo,se la spesa è limitata provo a cambiare il pezzo e poi vi dico.L'anno scorso grazie a voi ho ripristinato una saldatura su un relè della scheda ed è andata alla perfezione.(Postato nei guasti risolti)

Inserita:

Ciao,oggi ho sostituito il blocca oblò ma non è cambiato nulla,quindi non era quello.Ci deve essere qualche problema sulla scheda forse?Oltre a quella principale ne ho trovata una piccolina dietro al frontalino vicino ai pulsanti che non sò a cosa serva.

Inserita:

Scusate,forse ho tralasciato un particolare che può essere importante,la spia della serratura non si accende.

Inserita:

Ciao,punto della situazione:sostituito serratura oblò,controllato spazzole motore,smontato scheda per verificare qualche relè dissaldato come già successo,risultato zero.Mi sà che devo comprarne una nuova.Un consiglio per un eventuale aquisto senza spendere una cifra esagerata che abbia un buon rapporto qualità-prezzo?Grazie

Inserita:

Guarda dopo la Zoppas da 600€ rivelatasi usa e getta come una Beko da 160... il mio consiglio se la trovi è una lavatrice meccanica rigenerata. La mia l'ho pagata meno di una usa-e-getta, è buona e se si rompe posso metterci le mani... :)

Altrimenti come dice Diomede.. carica dall'alto! :D

Inserita:

Grazie per il consiglio Darlington,ma dove si possono trovare lavatrici meccaniche rigenerate?Effettivamente troppa elettronica non sembra migliorare alcuni prodotti,vedi le automobili...una volta bastava mettere benzina,cambiare olio e candele ed eri a posto.Poi riguardo le carica dall'alto mi è stato sconsigliato per un problema si formazione di ruggine sul coperchio......non sò se sia vero,comunquè costano di più.

Inserita:

Se sei di Pordenone o là vicino ti posso dare un numero di telefono sicuro, altrimenti devi fare come ho fatto io... spulciare i giornali di annunci economici, non so se su Internet si trovi qualcosa perché io non ho provato.. ad ogni modo se cerchi qualcosa di poca spesa e tanta resa è l'unica alternativa, per avere una macchina valida (nuova) devi prepararti a sborsare parecchio.

Diomede Corso
Inserita:
Poi riguardo le carica dall'alto mi è stato sconsigliato per un problema si formazione di ruggine sul coperchio......non sò se sia vero,comunquè costano di più.

Rex l'ha risolto! La vaschetta non è più nel controcoperchio ma sul top (zona posteriore) e ti da anche 2 vaschette, una per detersivo liquido e una per detersivo in polvere.

E poi non è vero che costano di più.... semplicemente in quella categoria mancano le baracche da 199...PER FORTUNA!! E dunque trovi macchine a carica dall'alto a partire da non meno di 300 euro circa...

A Treviso c'è in vendita su subito.it una Ignis K12... quella non l'ammazza nessuno! E se vuoi ti passo lo schema di modifica... un pomello due tasti... più facile di così!?