Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Vipa S7300 - comunicazione e programmazione WinPLC7

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ragazzi.

Sono un nuovo iscritto al sito, benchè lo conoscessi da molto tempo.

Ho da poco cominciato a lavorare per una società di automazione industriale ed il primo lavoro

che mi hanno assegnato è quello di capire tutto il possibile

(fornendomi una Cpu Vipa 314 e 4 moduli I/O DI DO AI AO)

riguardo al Plc Vipa per poi cominciare a programmare.

Quello che vi chiedo è, avere info sia sulle impostazioni di comunicazione tra il plc ed il pc

(premetto che mi hanno fornito anche un cavo MPI/PPI) e

come fare una configurazione HW (ho installato il SW winplc7, posso farlo da qui ?)

Per cominciare penso sia abbastanza

######

Inserita:

telefona alla hotline e chiedi info (mi raccomando non quella Siemens se no si inc....ano)

Matteo Montanari
Inserita:

i manuali non esistono di quel prodotto?

prova a controllare sul manuale, a volte è fornito proprio per cominicare a fare cose semplici (o indispensabili) come questa...

emanuele.croci
Inserita:

In genere quel PLC si programma con STEP7 (che è lo standard Siemens).

Credo che ti convenga usare STEP7 se vuoi avere un supporto migliore ...dalla gente...

(Io ho provato a usare una CPU Vipa in Step7 ed è praticamente come usare Siemens)

Se no mi sa che devi contattare VIPA.

Ciao,

Emanuele

Inserita:

Ok grazie per i consigli,

per la cronaca sono riuscito a far comunicare il plc con il pc ,

ora devo passare alla parte di programmazione HW peguendo il

consiglio di emanuele.croci , proverò ad utilizzate il SW di

programmazione siemens, SAPRESTE DARMI QUALCHE

DELUCIDAZIONE SU COME CONFIGURARE L'HW

grazie ancora

Gianmario Pedrani
Inserita:

Scusa Feder82 ma hai qualche manuale, certo che iniziare alla ceca senza uno stralcio di manuale , o pdf è veramente molto dura, sau tu non è che stai passando da step7 con siemens a step7 con vipa.....

comunque se usi step 7 devi creare un nuovo progetto, poi inserisci una stazione simatic 300, e poi da li clicchi configurazione hardware... una volta entrato nella configuraione hd, devi inserire un rack, e da li ci metti tutti i componenti che compongono la tua configuraione fisica.... poi fai salva e compila e trasferisci tutto dentro la cpu.. anche se non so come farai con un cavo ppi comunque buon lavoro...

visto che ci sei senti anche l'hot line vipa.... ;)

io putroppo vipa non la conoasco :P

emanuele.croci
Inserita:

Ciao,

Ti consiglio di usare la manualistica o al limite anche i corsi Siemens.

Io ad es. ho un semplice manualetto Siemens di introduzione in cui un simpatico GUFO ti spiega passo-passo quel che devi fare per realizzare un programma plc (configurazione + software).

Quindi credo che sia saggio acquistare o scaricare la manualistica Siemens per step 7.

O se vuoi il top ti fai un corso di 3-5 gg alla scuola di automazione Siemens o presso altri enti.

Altrimenti potresti chiedere al tecnico VIPA di passare da te e spiegarti il tutto.

Da me è venuto, però io avevo "problemi seri", non so se si muova per questi problemi un po' più banali.

Imparare lo Step7 dalla hotline o tramite i consigli che ti possiamo dare qui mi sembra un'impresa ardua...

Ciao, Emanuele

Inserita:

Grazie ancora ragazzi ....

lo so che è dura imparare .. ma purtroppo il mondo dell'automazione, oggi , è cosi .... vieni preso e sbattuto in qualche cosa che non hai mai visto ...( in questo caso il Vipa ) l'unica cosa che è possibile fare ....è cercare di non buttarsi giu.

comunque , bando alle ciance ... il Vipa 314 puo essere configurato tranquillamente con il SW Simatic , infatti la cpu e i moduli vengono visti come fossere Siemens .

Fino ad ora sono riuscito a impostare la comunicazione Pc - Cpu ed a impostare e scaricare la configurazione HW del mio rack ( penso si abbastanza per un principiante Siemens da 1 giorno di lavoro ;) ).

Ora devo passare alle configurazione SW , degli I/O (creazione delle tag ed assegnazione ai rispettivi moduli ) se potreste darmi qualche dritta / aiuto ve ne sarei grato ..

Grazie ancora per il tempo dedicatomi ...