freder82 Inserito: 4 ottobre 2006 Segnala Inserito: 4 ottobre 2006 Salve a tutti ragazzi.Sono un nuovo iscritto al sito, benchè lo conoscessi da molto tempo.Ho da poco cominciato a lavorare per una società di automazione industriale ed il primo lavoro che mi hanno assegnato è quello di capire tutto il possibile (fornendomi una Cpu Vipa 314 e 4 moduli I/O DI DO AI AO) riguardo al Plc Vipa per poi cominciare a programmare.Quello che vi chiedo è, avere info sia sulle impostazioni di comunicazione tra il plc ed il pc (premetto che mi hanno fornito anche un cavo MPI/PPI) e come fare una configurazione HW (ho installato il SW winplc7, posso farlo da qui ?)Per cominciare penso sia abbastanza ######
rimonta Inserita: 4 ottobre 2006 Segnala Inserita: 4 ottobre 2006 telefona alla hotline e chiedi info (mi raccomando non quella Siemens se no si inc....ano)
Matteo Montanari Inserita: 4 ottobre 2006 Segnala Inserita: 4 ottobre 2006 i manuali non esistono di quel prodotto?prova a controllare sul manuale, a volte è fornito proprio per cominicare a fare cose semplici (o indispensabili) come questa...
emanuele.croci Inserita: 4 ottobre 2006 Segnala Inserita: 4 ottobre 2006 In genere quel PLC si programma con STEP7 (che è lo standard Siemens).Credo che ti convenga usare STEP7 se vuoi avere un supporto migliore ...dalla gente...(Io ho provato a usare una CPU Vipa in Step7 ed è praticamente come usare Siemens)Se no mi sa che devi contattare VIPA.Ciao,Emanuele
freder82 Inserita: 4 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2006 Ok grazie per i consigli, per la cronaca sono riuscito a far comunicare il plc con il pc , ora devo passare alla parte di programmazione HW peguendo ilconsiglio di emanuele.croci , proverò ad utilizzate il SW di programmazione siemens, SAPRESTE DARMI QUALCHE DELUCIDAZIONE SU COME CONFIGURARE L'HWgrazie ancora
Gianmario Pedrani Inserita: 4 ottobre 2006 Segnala Inserita: 4 ottobre 2006 Scusa Feder82 ma hai qualche manuale, certo che iniziare alla ceca senza uno stralcio di manuale , o pdf è veramente molto dura, sau tu non è che stai passando da step7 con siemens a step7 con vipa.....comunque se usi step 7 devi creare un nuovo progetto, poi inserisci una stazione simatic 300, e poi da li clicchi configurazione hardware... una volta entrato nella configuraione hd, devi inserire un rack, e da li ci metti tutti i componenti che compongono la tua configuraione fisica.... poi fai salva e compila e trasferisci tutto dentro la cpu.. anche se non so come farai con un cavo ppi comunque buon lavoro... visto che ci sei senti anche l'hot line vipa.... io putroppo vipa non la conoasco
emanuele.croci Inserita: 5 ottobre 2006 Segnala Inserita: 5 ottobre 2006 Ciao,Ti consiglio di usare la manualistica o al limite anche i corsi Siemens.Io ad es. ho un semplice manualetto Siemens di introduzione in cui un simpatico GUFO ti spiega passo-passo quel che devi fare per realizzare un programma plc (configurazione + software).Quindi credo che sia saggio acquistare o scaricare la manualistica Siemens per step 7.O se vuoi il top ti fai un corso di 3-5 gg alla scuola di automazione Siemens o presso altri enti.Altrimenti potresti chiedere al tecnico VIPA di passare da te e spiegarti il tutto.Da me è venuto, però io avevo "problemi seri", non so se si muova per questi problemi un po' più banali.Imparare lo Step7 dalla hotline o tramite i consigli che ti possiamo dare qui mi sembra un'impresa ardua...Ciao, Emanuele
freder82 Inserita: 5 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2006 Grazie ancora ragazzi ....lo so che è dura imparare .. ma purtroppo il mondo dell'automazione, oggi , è cosi .... vieni preso e sbattuto in qualche cosa che non hai mai visto ...( in questo caso il Vipa ) l'unica cosa che è possibile fare ....è cercare di non buttarsi giu.comunque , bando alle ciance ... il Vipa 314 puo essere configurato tranquillamente con il SW Simatic , infatti la cpu e i moduli vengono visti come fossere Siemens .Fino ad ora sono riuscito a impostare la comunicazione Pc - Cpu ed a impostare e scaricare la configurazione HW del mio rack ( penso si abbastanza per un principiante Siemens da 1 giorno di lavoro ).Ora devo passare alle configurazione SW , degli I/O (creazione delle tag ed assegnazione ai rispettivi moduli ) se potreste darmi qualche dritta / aiuto ve ne sarei grato ..Grazie ancora per il tempo dedicatomi ...
Messaggi consigliati