alexmarines Inserito: 2 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 2 aprile 2012 Ciao ragazzi la lavastoviglie in oggetto non si accende! ho smontato la scheda e ho constatato che c'è una resistenza interrotta ed un condensatore in poliestere praticamente dimezzato in capacità. Secondo la vostra esperienza la causa del loro guasto potrebbe essere stata causata da un altro componente? ad esempio la resistenza è come se avesse ricevuto uno sbalzo di tensione. Ho visto che sulla scheda c'è un integrato TNY253G. A cosa serve potrebbe essere lui la causa? Come potrei testarlo? Ragazzi purtroppo i colori della resistenza interrotta sono sbiaditi ed è praticamente quasi impossibile riconoscerli. Qualcno ha uno schema per risalire all'esatta misura della resistenza? Grazie mille!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 3 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2012 (modificato) Ciao. prova a fare una foto della scheda indicando anche i numeri presenti. Magari qualcuno la conosce o si trova una foto in rete Quia c'è il datascheet dell integrato http://pdf1.alldatas...NT/TNY253G.html. Lui il colpevole non penso, anche lui rotto, possibile. Testarlo è impossibile. Se guardi a pagian 6 c'è uno scema con montato una resistenza ed un condensatore in serie con i rispettivi valori. Se il valore del condensatore corrisponde, anche quello della resistenza potrebbe essere giusto Modificato: 3 aprile 2012 da Omissam74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 3 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2012 ecco le foto della scheda: questo è il dettaglio dell'integrato che mi fa dubitare (che funzione svolge???): questa è la locazione della resistenza interrotta e del condensatore dimezzato di capacità che ho già dissaldato(non riesco a capire il valore della resistenza perchè sbiadita..comunque la posizione è R60: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 3 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2012 (modificato) L'integrato sembra un regolatore di tensione. Hai guardato gli schemi tipo posti nel dataschet? Modificato: 3 aprile 2012 da Omissam74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 3 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2012 si massimo stavo dandogli un'occhiata! potresti darmi qualche imput per test? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 3 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2012 (modificato) Condensatore e resitenza sono montati in serie o in parallelo? Una foto lato saldature? Modificato: 3 aprile 2012 da Omissam74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 3 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2012 ecco il lato saldature e lo specifico dove si trovano resistenza e condensatore e il punto dove ai trova l'integrato: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 3 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2012 L'integrato è un controller switching. Non ricordo se integra anche il mos di potenza, ma la sigla TNYxxx indica un ic della serie TINYSwitch. Si occupa assieme ad altri componenti di fornire alimentazione alla scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 3 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2012 ottimo...quindi sono sulla buona strada direi... potrebbe essere stato questo il motivo che ha fatto saltare la resistenza? darlington mica sapresti dirmi tu di che valore è la R60 (che non vedi perchè l'ho dissaldata ieri) se hai a disposizione uno schema? dal colore sembrerebbe da 10ohm ma non ne sono certo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 3 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2012 Misura che resistenza hai tra il pin 5 ed i pin 2-3-6-7-8 del regolatore, inoltre verifica l' efficienza del diodo D8 , che dovrebbe essere collegato in serie alla resistenza interrotta. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 3 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2012 nik il diodo già l'avevo testato e risulta ok. ho misurato la resistenza ai pin da te menzionati: sul 2 la resistenza varia... una volta legge 6ohm un altra 8 ohm sul 3 siamo sui 9 ohm sul 6,7,8 siamo su circa 6 ohm cosa ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 3 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2012 Il valore di resistenza che leggi è troppo basso, ed è la causa della rottura della resistenza. Dissalda il condensatore elettrolitico vicino al regolatore, e rifai la misura.Se rilevi gli stessi valori, dissalda il regolatore e fai le stesse misure sulla scheda. Se non rilevi più gli 6/10ohm, è il regolatore in corto.Se rilevi ancora lo stesso valore di resistenza, la cosa si fà più complessa. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 3 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2012 Nik scusa se dissaldo il condensatore e la resistenza cambia allora è il condensatore? Nel caso non varia e dissaldo il regolatore,tu hai detto di leggere la resistenza;ma sulle piazzole lasciate libere dal regolatore?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 3 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2012 Si e' come dici.La misura la devi fare sulle piazzole della scheda, dopo aver dissaldato il regolatore. Come prova incrociata, puoi fare la stessa misura sul regolatore dissaldato dalla scheda. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 3 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2012 Scusa nik il fatto che ho dissaldatoquel condensatore in poliestere può implicare qualcosa sulla misura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 3 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2012 No.Anzi hai ridotto le possibili cause del problema. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 4 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2012 darlington mica sapresti dirmi tu di che valore è la R60 (che non vedi perchè l'ho dissaldata ieri) se hai a disposizione uno schema? Purtroppo no.. in elettronica sono abbastanza ferrato ma lavastoviglie non ne ho mai avute Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 4 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2012 piccolo aggiornamento.... ho dissaldato il condensatore e sui pin ho letto circa 7 ohm..escludo che sia lui vero? dopo procedo a dissaldare il regolatore e ricontrollo il tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 4 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2012 nik scusa un chiarimento. come si effettua il test i genere su questi componenti? vedo cquali sono i pin del drain e source e controllo la resistenza, ma cosa dovrei apsettami in genere? come faccio a capire se il componente è buonio oppure no facendo riferimento anche al datasheet? http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/powerint/TNY254P.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 4 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2012 Cerca si seguire i consigli passo per passo. Hai dissaldato il condensatore, ed hai misurato la resistenza ai suoi pin, e va bene. Ma sulla scheda adesso cosa misuriti? In questi casi fai sempre la prova incrociata. Per quanto riguarda la prova del componente, non esiste un modo per testarli, se non su una scheda funzionante. Al massimo puoi misurare la resistza tra i vari pin, e se è molto bassa(pochi ohm), in modo particolare tra drain e source, probabilmente il componente è danneggiato. Questo tipo di componenti si danneggiano per cortocircuito, difficilmente si interrompono. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 4 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2012 ho dissaldato il regolatore e trà la piazzola 5 e le altre piazzole dove era saldato il regolatore non leggo valore ( OL) sullo strumento. Leggendo sull'integrato sempre trà il pin 5 e gli altri prima menzionati, leggo circa 4 ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 4 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2012 Il regolatore è in corto, per cui va sostituito.Per sicurezza sostituisci anche il condensatore elettrolitico che hai dissaldato ed il diodo in serie alla resistenza, che anche se non sembra danneggiato, visto il costo irrisorio conviene cambiarlo(1N4007). Per quanto riguarda la resistenza aperta, posta una foto per cercare di capirne il valore. In ogni caso deve essere una resistenza fusibile.In pratica una resistenza che, oltre alla funzione di una classica resistenza, fà la funzione del fusibile, cioè si apre quando la potenza (VxI o RxI2) supera un determinato valore.Queste resitenze sono anche ignifughe, cioè antifiamma. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 4 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2012 ciao nik! confermo che il regolatore non era buono! ne ho acquistato uno nuovo ed ora legge sui pin 37 kohm! la resistenza sembra averla individuata..anche il venditore mi ha detto che è da 10 ohm. ho sostituito anche il condensatore. Ora devo solo provarla! speriamo bene..... vi aggiorno appena la metto sotto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellydavide Inserita: 5 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2012 i colori della resistenza sono marrone-nero-marrone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 5 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2012 (modificato) caspita! allora non sono marrone nero nero?? maledizione allora è una 100 ohm e non una 10 ohm? 1/2W?? mala che vada salta solo la resistenza vero? Modificato: 5 aprile 2012 da alexmarines Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati