golzio Inserito: 5 ottobre 2006 Segnala Inserito: 5 ottobre 2006 Vorrei dritte per un PLC senza I/O con una porta RS232 che possa usare per loggare dati.Altre buone caratteristiche sarebbero basso assorbimento (minore o uguale 3,5 W) e qualche mega di mermoria ritentiva.SalutiGolzio
lucios Inserita: 5 ottobre 2006 Segnala Inserita: 5 ottobre 2006 Ma se non hai I/O a cosa ti serve un plc?Ciao
Paolo Cattani Inserita: 5 ottobre 2006 Segnala Inserita: 5 ottobre 2006 un PLC senza I/O .......e qualche mega di mermoria ritentivaPropongo la WOM, Write Only Memory.... tutto quello che ci si scrive non lo si può leggere mai più....Il buco nero dell'informatica!
batta Inserita: 5 ottobre 2006 Segnala Inserita: 5 ottobre 2006 Non so cosa tu debba realizzare, ma sicuramente non è un plc quello che ti serve.Un plc senza ingressi, che quindi non non rileva nessuno stato esterno, cosa dovrebbe registrare sulla sua megamemoria?Prova a descrivere l'applicazione e, forse, sarà possibile indirizzarti sulla giusta strada.
ilmotoredel2000 Inserita: 5 ottobre 2006 Segnala Inserita: 5 ottobre 2006 Non credo che ti serve un PLC, prova a cercare con google DATALOGGER RS232 forse trovi quello che fa al caso tuo (e che noi possiamo solo immaginare)Ma se non hai I/O a cosa ti serve un plc?Che senso ha rispondere ad una domanda con una domanda?Propongo la WOM, Write Only Memory.... tutto quello che ci si scrive non lo si può leggere mai più....Il buco nero dell'informatica!Simpatica, però il nostro amico , nuovo utente, ed al suo secondo post, potrebbe sentirsi preso in giro...
prog_jlaw Inserita: 5 ottobre 2006 Segnala Inserita: 5 ottobre 2006 piu che un plc puoi usare un tastierino ..per esmpio i nuovi mageli xbtgt , la serie 2000 ha 2 porte seriali a bordo configurabili una usb eventualmente anche ethernet e puoi loggare con intervlli di tempo o con trigger tutte la variabili che vuoi , usando una cf card come memoria i dati possono essere scaricati dalla rete o sfilando la mem li puoi scaricare con un lettore cf .... si possono fare tante cose e .... non hai nanche un ingresso!bye
Paolo Cattani Inserita: 6 ottobre 2006 Segnala Inserita: 6 ottobre 2006 Si, ma se non ha ingressi cosa logga, i segnali che gli arrivano dalla 232? Deve registrare qualcosa che gli arriva da qualche apparecchio che esce in rs232? perchè non mettere un pc, alora, che costa molto meno? O trasmettere i dati e riceverli con un Pc remoto? Perchè tre watt e mezzo? Se dà qualche indicazione in più, invece di farci usare la sfera di cristallo....
lucios Inserita: 6 ottobre 2006 Segnala Inserita: 6 ottobre 2006 Che senso ha rispondere ad una domanda con una domanda?Caro ilmotoredel2000Ha perfettamente senso, perchè, in questo caso, occorre spronare un pò l'amico a fornire qualche dettaglio in più se vuole aiuto....I, per altro ottimi, frequentatori di questo forum non penso abbiano fatto corsi di magia e chiaroveggenza.Ciao
Luca Bab Inserita: 6 ottobre 2006 Segnala Inserita: 6 ottobre 2006 perchè non mettere un pc, alora, che costa molto meno? su questa affermazione ho molti dubbipotrebbe proprio essere questo il senso della domanda , avere un qualcosa di programmabile che gestisce una comunicazione seriale spendendo meno di un PCciaoLuca
Paolo Cattani Inserita: 6 ottobre 2006 Segnala Inserita: 6 ottobre 2006 "perchè non mettere un pc, alora, che costa molto meno? "su questa affermazione ho molti dubbiPer 499 euro ho un buon PC della Dell... ho il visualizzatore, la connessione ethernet e l'elaborazione (conversione in excel etc). Addirittura, vista la povertà dell'applicazione, potrei mettere il più vecchio PC che ho in casa, invece di buttarlo...Dubito che riesca a farlo con un pannellino o un plc spendendo meno ...
Luca Bab Inserita: 6 ottobre 2006 Segnala Inserita: 6 ottobre 2006 Per 499 euro ho un buon PC della Dell... ho il visualizzatore, la connessione ethernet e l'elaborazione (conversione in excel etc). Lo compro subito , l'unica cosa che non comprendo bene e' il visualizzatore...............E sulla roba vecchia non si fanno valutazioniA parte gli scherzi , se devi prender un pc , un monitor , windows , excel ecc... ( magari qualcosa che lavori in ambito industriale ) , credimi che te la cavi con meno prendendo un plc con un piccolo pannellino ( ed e' sicuramente piu' affidabile )ciaoLuca
golzio Inserita: 6 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2006 scusate il mio ritardo nel rispondere......Allora il pc non è adatto perchè devo alimentare il mio oggetto a batteria e voglio che la batteria duri almeno 4 giorni. Non c'è disponibilità di corrente elettrica.Non ci sono I/O perchè i dati da loggare arrivano sulla RS232 che dovrei programmareappunto per loggare i dati. I datalogger che vendono loggano di solito misura che non sono quelle che io debbo loggare (di solito loggano tens, corrente, resistenza oppure termocoppia). Sono già in possesso del dispositivo che acquisisce i dati dai sensori e li spedisce in RS232 e quindi vorrei usarlo.Grazie a tutti per le risposte e scusatemi se non sono stato chiaro quando ho aperto il topic.Golzio
Paolo Cattani Inserita: 6 ottobre 2006 Segnala Inserita: 6 ottobre 2006 Un coso come QUESTO, allora..
golzio Inserita: 6 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2006 Grazie Paolo,mi sembra proprio l'oggetto che fa al caso mio.....avevo fatto delle ricerche con Google ma non avevo trovato oggetti come questo. Come lo hai trovato??SalutiGolzio
marcotozzini Inserita: 6 ottobre 2006 Segnala Inserita: 6 ottobre 2006 Perchè non usi una Tini della MaximDovresti trovarne intorno 150 EuroHa 2 seriali e anche l'interfaccia ethernetTINIIo ne ho qualcuna e funzionano beneCiaoMarco
ilmotoredel2000 Inserita: 6 ottobre 2006 Segnala Inserita: 6 ottobre 2006 Ha perfettamente senso, perchè, in questo caso, occorre spronare un pò l'amico a fornire qualche dettaglio in più se vuole aiuto....Avrebbe avuto senso se la domanda fosse stata tipo: "Non riesco a comprendere a cosa possa servire..."I, per altro ottimi, frequentatori di questo forum non penso abbiano fatto corsi di magia e chiaroveggenza.Naturalmente queste doti non le ho neanche io, ma avendo letto attentamente il post avevo capito che: 1. I dati venivano acquisiti attraverso la RS232 e tenuti in una memoria non volatile.2. un PC non andava bene perché si chiedeva un assorbimento di pochi Watt.In ogni caso non voglio fare polemica, cerco solo di mettermi nei panni di chi frequenta il forum per le prime volote cercando di farlo sentire accolto e a proprio agio.Questo nella ferma convinzione che l'amico golzio, come tutti qui rappresenta un valore aggiunto per il forum, e non solo qualcuno che ha bisogno di aiuto.
lucios Inserita: 6 ottobre 2006 Segnala Inserita: 6 ottobre 2006 Avrebbe avuto senso se la domanda fosse stata tipo: "Non riesco a comprendere a cosa possa servire..."Si, si, va bene, la prossima volta starò attento alla costruzione sintattica della frase....Comunque, senza nessuna antipatia verso Gonzio (ci mancherebbe altro, la mia intenzione era solo quella di saperne di più per rispondergli), se vai a vedere le richieste mie e di tanti altri, in genere è meglio prima descrivere a sommi capi quello che si vuole fare (in modo di inquadrare la situazione), poi si fa la domanda.Ciao
lucios Inserita: 6 ottobre 2006 Segnala Inserita: 6 ottobre 2006 Ops! Mi sono accorto che ho storpiato il nomeScusa Golzio Ciao
Paolo Cattani Inserita: 6 ottobre 2006 Segnala Inserita: 6 ottobre 2006 In ogni caso non voglio fare polemica, cerco solo di mettermi nei panni di chi frequenta il forum per le prime volote cercando di farlo sentire accolto e a proprio agioDipende... a volte una sana bacchettata risveglia la discussione... Del resto lui non se l'è presa... quindi direi di evitare polemiche inutili.Come lo hai trovato??Beh, sai.. la lunga esperienza di ricerca etc etc...Non è vero, ho solo messo su google "datalogger+input+232" , era la quarta o quinta voce apparsa...Tra l'altro, sembra un'aggeggio simpatico: sarebbe interessante sapere il prezzo.
batta Inserita: 7 ottobre 2006 Segnala Inserita: 7 ottobre 2006 £ 189,00Attenzione, sterline, non euro.
marcotozzini Inserita: 7 ottobre 2006 Segnala Inserita: 7 ottobre 2006 Ho banalmente provato a comprarlo e al checkout del carrello e' venuto£227.36 = 335,96 EuroCon 4.50 di spedizione che presumo sia riferito all'inghilterraProbabilmente per l'Italia ci saranno da aggiungerci altre 20 o 30 £CiaoMarco
Paolo Cattani Inserita: 7 ottobre 2006 Segnala Inserita: 7 ottobre 2006 ... intendevo il prezzo in Italia, presso un distributore: il prezzo in sterline a fianco l'avevo visto..
golzio Inserita: 8 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2006 Vi ringrazio di nuovo tutti.....figuriamoci se me la prendo. Io accetto sempre ogni risposta che è comunque indice di interesse. Non ho neppure letto come avevo formulato il topic dopole prime vostre risposte ma ho solo riformulato in maniera più chiara le mie problematiche.L'oggetto proposto da Paolo è quello che volevo (sapevo di alcuni che se lo erano costruiti da soli).Dopo che lo avrò acquistato vi farò sapere.GrazieP.S.Solo perchè ho inserito il topic in questa sezione non pensate che sia un novellino
Messaggi consigliati