nrgproject Inserito: 6 ottobre 2006 Segnala Inserito: 6 ottobre 2006 A1NCPU - A2NCPU - A3NCPUInnanzitutto saluto gli utenti del forum.Scrivo per cercare aiuto: un mio importante cliente ha dei macchinari controllati da PLC Mitsibishidella vecchia serie AxN CPU. La società che ha fornito i macchinari ha chiuso i battenti ed il mio clientesi trova senza assistenza tecnica. Mi ha chiesto di fare il back up dei programmi delle CPU e di trovarnealcune da tenere di scorta in caso di guasto.Io non ho mai trattato Mitsubishi e sono in difficoltà: non ho conoscenza specifica del prodotto, non trovo manuali, non ho l'ambiente di programmazione, cavi etc...Per quanto riguarda le CPU di scorta ho trovato il modo di reperirle ma, non ho idea di come fare il back up dei programmi, anche perchè non so nemmeno se sono protetti. Ho però notato che sui controllori sono installate delle MEMORIE EPROM. Per la precisione due marcate ripettivamente ODD ed EVEN. Vorrei sapere se qualcuno del forum può aiutarmi in questa operazione.Grazie
Messaggi consigliati