Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston LI645A Non Cambia Programmi

alexmarines

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi la lavastoviglie ino oggetto ha il problema che non mi fa cambiare i programmi.

in poche parole quando vado a premere il pulsante della selezione programmi, rimane blocato sul primo programma ed il led a sinistra lampeggia sempre!

non mi permette neanche il reset.

ecco le foto della scheda:

img7890m.jpg

img7891y.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao max,

il condensatore cerchiato rosso non è gonfio; qello evidenziato arancione è da 1uf!

Perchè potrebbero esserci altre schede??

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato entrambi i condensatori e risulterebbero buoni come capacità!

poi per l'esr di ognuno non saprei dirti visto che stò aspettando che mi arrivi lo strumento di misurazione esr

i condensatori potrebbero comportare questo difetto?

quello in poliestere misurava circa 0.9 uf

Modificato: da alexmarines
Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori sono delle "brutte bestie". Non ti posso dare garanzie, ma quanti televisori e simili ho riparato con la sostituzione in toto degli elettrolitici.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...anche perchè davvero non saprei cosa possa essere diversamente..i diodi e le resistenze sono ok..dal lato piste invece non saprei come testare quei componenti smd.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per me ti sta segnalando un codice d'errore f01 vuol dire acqua in bacinella però con quell'errore dovrebbe scaricare fisso e non riprogrammare niente PS.una volta ho risolto invertendo la spina resettato 4" tasto P premuto poi è andata ma non era presente acqua in bacinella

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille...effettuerò ancje questa prova!

hai per caso il manuale di servizio di questo modello e anche tutti i codici errore?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che era piena d'acqua sotto e scaricava sempre! Questo mio padre non me l'aveva detto!! Grrr..comunque ho fatto uscire tutta l'acqua ho smontato anche il contatto del galleggiante ma la lavastoviglie scarica sempre!! .!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gaetano,

purtroppo mio padre ha cambiato la scheda ed ha risolto!

:(

siccome la scheda ce l'ho io vorrei risolvere lo stesso perchè non mi piace perdere!

gaetano il triac è uno di quelli messi uno affianco all'altro sul lato posteriore della scheda?

sapresti dirmi quale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Si i triac sono quelli. Per vedere se ce ne è uno in corto ci vogliono 2 minuti(anche meno) Tester in prova diodi tra 1 e 2. Se suona è in corto. Tutto questo senza smontare niente dalla scheda. Ah. Ma la perdita d'acqua è stata risolta?

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

si max l'ha risolta!

scusa senza dissaldarli dal circuito allora?

quindi i componenti smd vengono testati diversamente?

tra 1 e 2 cosa intendi?

i 2 pin laterali dei 3 pin superiori dici?

Modificato: da alexmarines
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. I componenti smd vengono testati allo stesso modo. Solo che se c'è un corto te ne accorgi anche a componente saldato. Poi per eventuali altre verifiche lo dissaldi per vedere se effettivamente è in corto lui o altro. Per sapere quale è il piedino 1 e 2 del triac devi cercarti il datascheet

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non ci crederete ma mio padre ha montato la scheda nuova ed ha funzionato perfettamente...poi l'abbiamo portata a casa del cliente, abbiamo montato il tutto,acceso e lampeggiava il secondo led..l'ho resettata tenendo premuto il pulsante programmi ha fatto il beep ma si sono spenti tutti i led!

ora i led non si accendono più sulla nuova,se provo a farla partire il programma lo fa,cioè carica l'acqua e lava,ma se voglio resettarla non mi permette di farlo!!

per prova ho smontato la scheda nuova e ho messo quella sua originale che ho provato a riparare io ed il primo led si accende ma poi non fa altro!

riepilogando:

come mai sulla scheda nuova non si accendono più i led e non mi permette di resettarla ?

come mai sulla scheda originale che abbiamo sostituito, si accende solo il primo led ma poi non cambia programmi?

raga ma poi mi sapete dire a cosa serve questo pulsantino evidenziato che praticamente è a scomparsa all'interno della lavastoviglie?

ho provato a premerlo anceh ma non fa niente!

schedha.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

LED 1 Acqua Overflow in base

LED 2 Valvola di ingresso

LED 3 Termistore

LED 4 Timeout di riscaldamento

LED 1 +2 Timeout drenante. EDIT 1 +2 può anche essere il riconoscimento degli errori del software

LED 2 +3 Timeout di riempimento

LED 1 +3 Filtri intasati

LED 1 +4 Software di errore

LED 2 +4 Riscaldatore

LED 3 +4 Timer hardware

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao quello è un microinterruttore di start/reset dovrebbe essere collegato da un piccolo supporto che va al cruscotto e ci appoggi il copritasto con la "P" poi a volte per resettare ho invertito la spina perche qualche piccola dispersione potrebbe bloccare i programmi ....prova

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alby,

il pulsante P è collegato tramite morsettiera lateralmente alla scheda (puoi notare la foto della scheda gli attacchi laterali)

diciamo che non vedo nessun collegamento di morsettiere al pulsante.

comunque ho provato anche ad invertire la spina ma niente da fare!

la cosa strana è che l'altra volta provai a premere il pulsante ed il led del pulsante lampeggiava..ora sia montando la scheda nuova che la vecchia e premendo il pulsante di reset, questo non lampeggiava!

Link al commento
Condividi su altri siti