Vai al contenuto
PLC Forum

Freezer Frigo Lg Non Va

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ho un problema col freezer del frigo combinato lg modello GR - B652JUPW

La temperat.da -18 max scende a 1 o 2 gradi dopodiche' si attacca il motore e risale a -18 poi dopo riscende e cosi via ( e' motore unico )

• 2 weeks later...

Diomede Corso
Inserita:

Ciao,

sonda o scheda ;) La prima non si può cambiare (credo) la seconda sì...

Inserita:

ciao

la sonda e' quella che passa dietro la pannellatura del feezer ? quindi ho un 50 e 50 .

se e' la sonda come lo stabilisco?

grazie

Diomede Corso
Inserita:

no, sull'evaporatore trovi solo resistenza e senosore(ntc+klixon). puoi verificare se il kilxon ha ancora il contatto chiuso (2 fili marrone+rosso) e se il sensore ha un valore di circa 25ohm.

Prova ad accendere il frigo e vedere se durante il funzionamento del compressore c'è anche corrente ai terminali della resistenza di sbrinamento... alle volte fosse quello?

Inserita:
:thumb_yello: ok sabato faccio le prove poi ti faccio sapere grazie
  • 1 month later...
Inserita:

scusa diomede quello che conosco del ciclo di sbrinamento è che si verifica ciclicamente ogni 8 12 ore viene fermato compressore e ventole e viene alimentata la resistenza di sbrinamento sul'evaporatore e quella sulla vaschetta sotto di esso. Il ciclo dura circa 30 minuti. Negli ultimi sistemi un sensore ntc legge la t° sull'evaporatore per stabilire start e arresto, inoltre un termistore stacca la resistenza al raggiungimento della t° di cira 80° sulla resistenza. Un ulteriore termofusibile evita possibili danneggiamenti alla resistenza. Mi confermi se esatto? ciao grazie

Diomede Corso
Inserita:
Negli ultimi sistemi un sensore ntc legge la t° sull'evaporatore per stabilire start e arresto, inoltre un termistore stacca la resistenza al raggiungimento della t° di cira 80° sulla resistenza

:thumb_yello: Esatto! Su quei frigo funziona proprio così..