Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Progetto Plc - lavaggio chimico


Messaggi consigliati

Inserito:

Innanzitutto salve a tutti sono nuovo..

Oggi il mio prof mi ha dato un problema che dovrò programmare con il PLC...

Un lavaggio chimico elimina dalle schede di circuito stampato eventuali tracce di pasta disossidante usata nella fasedi scaldatura.

l'agganciamento e lo sganciamento del cesto, dove le schede vengono inserite, viene eseguitomanualmente.

Dopo il comando ON (puls. S1),il cesto scende nella vasca di immersione per tre volte consecutive e vi rimane ogni volta 10 secondi.

Successivemente il cesto può essere sganciato e se desiderato, se ne può agganciare uno nuovo..

Vabbe io non capisco cosa devo fare per immergere 3 volte consecu..........etc...

Un CAsino

comunque grazie :ph34r:


Inserita:
il cesto scende nella vasca di immersione per tre volte consecutive e vi rimane ogni volta 10 secondi.

Se scende per tre volte significa anche, immagino, che per tre volte risale.

Quindi:

1 - Attesa pressione Pulsante Start

2 - discesa cesto

3 - attesa 10 secondi

4 - salita cesto

5 - incremento conteggio cicli

6 - se è stato raggiunto il numero desiderato di cicli --> stop; altrimenti vai al passo successivo

7 - non è specificato, ma qui metterei un'altra attesa di n secondi. Poi torna al passo 2

Il controllo del raggiungimento del numero cicli lo puoi gestire con un contatore o incrementando una variabile. Fai l'azzeramento ad inizio ciclo oppure con ciclo OFF.

Se ti sembra un casino questo, significa che c'è ancora molta strada da fare.

Domanda: se il prof vi ha dato un compito dove è richiesto un conteggio, minimo minimo prima vi ha parlato dei contatori. O no?

Inserita:

ciao kovo

cosa vuole dire un casino ?

immergere tre volte un cesto ? ed allora ad esempio riempire ed etichettare 7000 bottiglie ora di vino cosa lo consideri ? marte ?

affronta il problema in due maniere diverse :

prima possibile soluzione : il pulsante s1 setta un merker che chiameremo "merker_lavoro"

il merker lavoro dara' il via alla discesa della scheda

quando questa sarà immersa nella vasca, ipotizziamo la sua presenza in vasca tramite un micro, avvierai un temporizzatore con ritardo all'eccitazione ( lo chiameremo TON1 time on delay 1 ) della durata di 10 secondi

trascorso il tempo setti un merker "tempo_1_trascorso" che darà il via alla risalita

se hai le condizioni di tempo 1 trascorso, risalita eseguita ( es micro posizione cestello alto ) riavvii la discesa e setti un TON2 sempre della durata di 10 secondi...e cosi' via

il TON 3 assieme alla risalita eseguita dopo la terza immersione resetterà il "merker_lavoro" e tutto finisce

seconda possibile soluzione, piu' elegante

crei un loop ( ovvero un anello )

merker di discesa, temporizzatore, merker di risalita

ogni volta che esegui il lavoro fai avanzare un contatore di una unita'

esempio il contatore e' depositato nella MW100

L mw100

L 1

+I

T mw100

quando il contatore avra valore 3 resetterai il merker_lavoro ed il ciclo si ferma

L mw100

l 3

==I

R merker_lavoro

il concetto di questo secondo esempio è molto valido, in quanto se vuoi aumentare i cicli di lavaggio aumenti solo il valore del contatore

nel primo esempio invece devi settare da capo tutti i temporizzatori e i relativi merker

capito il concetto ?

Inserita:

Scusate ma non sono ancora molto pratico...

Io dovrei fare anche gli schemi a blocchi, quanti stati ci dovrebbero essere?

contanto coll. a stella triang. etc

Inserita:

scusami kovo....ma ti vedo ancora un poco confuso........anzi molto :ph34r: :ph34r: :ph34r: ( faccine che brancolano nel buio )

con tutta la mia buona volontà ho scritto un bel po di cose nella risposta precedente, ma a quanto pare le ho scritte sulla sabbia 10 minuti prima della marea....

io non voglio deluderti....ma cosa sono gli stati neggli schemi a blocchi ?

cosa centrano i collegamenti stella triangolo con il PLc ?

cerchi un consiglio o vuoi farti fare i compiti ?

Inserita:

kop e awl non sono metodi ma linguaggi....

ma ti hanno spiegato qualche cosa a lezione ?

ci hai detto che il prof......

ma mica vi avrà dato questo compito partendo da zero....

Inserita:

Noi il linguaggio KOP lo rocaviamo da una specie di schema degli stati, poi da questo schema ricaviamo il sistema KOP e di conseguenza l'AWL!

Inserita:

Che bello se ci fosse stato sto FORUM quando andavo a scuola io !!!!!!!!!!! :):)

Luca

Inserita: (modificato)

se io avessi la necessità di erigere un grattacielo da 50 piani

potrei postare su un forum dedito all'ingegneria civile , dichiarando che

il progetto che dovrei sviluppare e' un casino

Fratelli cerchiamo di capire chi scrive sul forum chiedendo aiuto .

ciao

walter

p.s. x bab :quando andavo a scuola io , 20 anni fa alle superiori , i plc non esistevano nemmeno , cosa mi sarebbe servito un sito simile?

Modificato: da walterword
Inserita:

Se 20 anni fa' ci fosse stato un sito simile ,

magari si parlava di Z80 ( io l'ho studiato )

Ciao

Luca

Inserita:

kovo,

noi stiamo cercando di aiutarti, ma mi sembra che si dovrebbe fare un passo indietro.

Insomma, quello che mi lascia perplesso è che stai facendo delle domande dalle quali sembra che il prof. ti abbia dato da fare un compito su un argomento completamente nuovo. Di solito i compiti si danno sugli argomenti studiati, quindi, o c'è qualcosa di oscuro, oppure non hai studiato. Le indicazioni che ti abbiamo dato dovrebbero essere più che sufficienti per portare a termine il compito, se sai cos'è un plc.

Noi il linguaggio KOP lo rocaviamo da una specie di schema degli stati, poi da questo schema ricaviamo il sistema KOP e di conseguenza l'AWL!
Io dovrei fare anche gli schemi a blocchi, quanti stati ci dovrebbero essere?

contanto coll. a stella triang. etc

Cosa vuol dire? E cosa c'entra l'avviamento stella/triangolo col plc?

Prova a ripartire da zero, descrivendo bene quello che devi fare e quello che sai fare. Tieni comunque presente che qui troverai chi ti darà volentieri una mano, ma non chi farà il compito al posto tuo.

Inserita:

kovo le tue domande mi fanno fare alcune ipotesi, prova a scegliere quella che più si avvicina alla realtà e faccelo sapere: potrà servire per (forse) aiutarti.

1 - L'insegnane è un lavativo ed un incapace ed ha assegnato il compito senza aver spiegato nulla o, peggio, aver spiegato male e confusamente.

2 - L'insegnante ha svolto il suo lavoro almeno normalmente, ma tu non hai prestato attenzione alle sue lezioni e neanche hai studiato.

3 - L'insegnante ha spiegato, tu sei stato attento, hai anche provato a studiare, ma proprio non ti riesce di comprendere l'argomento.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...