totto 24562 Inserito: 8 aprile 2012 Segnala Inserito: 8 aprile 2012 Salve e Buone feste a tutti, sono alle prese con questa lavabiancheria, a colpo d'occhio la macchina non parte e da la spia accensione/oblò lampeggia (non velocemente) altre spie sono spente, dunque dopo una verifica ho trovato l'interruttore di sicurezza sfiammato sulla presa di collegamento, sostituito ma la macchina continua a fare lo stesso, e possibile che la sfiammata avuta su l'interruttore di sicurezza abbia potuto intaccare sulla scheda? si accettano consigli
causicurti Inserita: 9 aprile 2012 Segnala Inserita: 9 aprile 2012 Sì è possibile. Hai provato a ponticellare i 2 contatti interessati alla chiusura per vedere come si comporta?
totto 24562 Inserita: 9 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2012 Quali contatti? su l'interruttore o sulla scheda?
totto 24562 Inserita: 10 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2012 non ho provato perchè essendo una lavatrice con scheda elettronica e non sapendo su quali fili fare il ponticello non ho voluto azzardarmi,avendo questi tre fili se non erro,rosso nero e marrone quali sono quelli interessati? eventualmente dovrei intervenire sulla scheda per visionarla, quale delle due e interessata? Ma poi mi chiedo se tutto ciò abbi intaccato la scheda perchè continua a lampeggiarmi la spia accensione? te ne sarei grato semi illumini Grazie
causicurti Inserita: 10 aprile 2012 Segnala Inserita: 10 aprile 2012 Per conoscenza, generalmente i due fili da ponticellare sono i 2 più grossi. Se smonti l' interruttore oblò, o controlli il vecchio con attenzione, vedi che dei 3 faston maschi dell' inturruttore 2 sono uguali di colore. Poi su vi sono stampigliati tre numeri 2, 3, 4. Sul 2 e 3 dovrebbe arrivare la 220v, e una volta riscaldata la PTC unisce il contatto 3 e 4. Ma visto che tu lo hai già cambiato, il problema sicuramente è nella scheda. E' facile che con la scarica la eeprom si sia corrotta, o hai altri componenti bruciati. Prova a seguire i fili dell' interruttore che portano alla scheda. Smonta quest' ultima e fai un controllo.
totto 24562 Inserita: 10 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2012 spero proprio che non sia la eeprom, comunque visionata la scheda ho trovato una resistenza sma bruciata (non si legge il valore) questa e messa in serie con un'altra resistenza smd da 120 ohm in corto anche uno ztl ,proverò a sostituire i componenti per vedere il risultato
causicurti Inserita: 11 aprile 2012 Segnala Inserita: 11 aprile 2012 Io invece speravo che fosse la eeporm corrotta, perchè per riprogrammarla avresti speso solo una ventina di euro. Ora con il componente che hai trovato Bruciato spera che il guasto si sia fermato lì.
totto 24562 Inserita: 12 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2012 Sinceramente di programmazione eeprom non capisco un gran che comunque dopo aver sostituito i componenti la macchina a continuato a non funzionare così ho deciso di seguire la prova interruttore di sicurezza,staccandolo ho unito i due fili marroni resettato la macchina ed e andata in funzione, nel senso che ha tirato per un attimo l'acqua e si e fermata accendendosi la solita spia rossa questa volta con lampeggio veloce e contemporaneamente la spia che si trova affianco al tasto reset , ho provato a mettere la macchina in centrifuga ho dato start ,sentendo la macchina scaricare acqua e dopo pochi istanti ha continuato a lampeggiare sempre la spia rossa e di conseguenza la spia vicino al tasto reset , li capisco che vi e ancora un problema e si tratta di interpretare i codici guasto che ho trovato su un sitohttp://www.tout-electromenager.fr/doc_technique-40-1-Lave-linge-Ariston,-Indesit,-Scholtes..htmlperò non riesco ad interpretarlo
totto 24562 Inserita: 12 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2012 se ho interpretato bene i codici guasti preso dal sito,rilevo che ci sia il triac che non sta funzionando,quale sto componente triac? se non erro dovrebbe essere il BTW, e esatto?
totto 24562 Inserita: 12 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2012 Rettifico il post fatto prima dunque la scheda monta un triac BTB16 800B un Zo607,ricordandovi che vicino al tria vi sono due resistenze smd di cui una con valore di 1000 ohm e l'altra posta in serie a questa letteralmente bruciata , 1 - qualcuno sa di quale valore e la resistenza bruciata? 2- il BTB16 e uguale al BTA ? 3-posso sostituire il Z0607 con il Z0107? Grazie!!!!
totto 24562 Inserita: 13 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2012 nessuno sa il valore di questa resistenza bruciata?
Fulvio Persano Inserita: 13 aprile 2012 Segnala Inserita: 13 aprile 2012 Ciao. nessuno sa il valore di questa resistenza bruciata? I solleciti.......
totto 24562 Inserita: 17 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2012 alla fine ho provato a sostituire la scheda con una scheda reperita da una indesit wixl 106,funziona tutto tranne l'interruttore di sicurezza che dopo aver unito i due fili marroni, per far partire la macchina ho collegato l'interruttore di sicurezza direttamente alla 220 in parallelo con il cavo di alimentazione, tutto ciò escludendolo dalla scheda elettronica, mi chiedo se ciò potrebbe essere fattibile aggiungendo un interruttore per escludere la tensione affinchè l'interruttore dell'oblò possa aprirsi? o vi e un altro metodo? grazie
andrew76 Inserita: 17 aprile 2012 Segnala Inserita: 17 aprile 2012 Ciao hai provato a guardare le spazzole del motore
gaetanus Inserita: 17 aprile 2012 Segnala Inserita: 17 aprile 2012 a Palermo si dice...facisti 30 e fai 31 hai sostituito scheda e spazzole? cambia il bloccoporta e con una quindicina di euro te ne esci..
causicurti Inserita: 17 aprile 2012 Segnala Inserita: 17 aprile 2012 Andrew e gaetanus, scusate forse l' amico con la scheda che ha reperito, ha risolto, solo che quest' ultima non riceve il comando di chiusura interruttore oblò. Ora vorrebbe fare la modifica che ha citato, se ho capito bene altrimenti mi smentità. Comunque quelle modifiche sono ortodosse, io ti consiglio di prendere la sua e così risolvi restando nelle " Regole".
totto 24562 Inserita: 17 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2012 si effettivamente Causicurti a capito ciò che volevo dire, il cliente non vorrebbe per l'ennesima volta sostituire la scheda cioè spendere nuovamente 120+ l'intervento del tecnico del centro assistenza, dunque ha preferito reperire e pagare 40 euro per questa scheda usata + il mio intervento, questo e il motivo perchè chiedevo se la modifica dell'interruttore andasse bene ho nel tempo poteva causare qualche danno
gaetanus Inserita: 18 aprile 2012 Segnala Inserita: 18 aprile 2012 diciamo che il problema principale e' la sicurezza specie se ci sono bambini in casa ...
totto 24562 Inserita: 19 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2012 L'interruttore di sicurezza non l'ho disabilitato ma solo staccato dalla scheda elettronica ,cioè ho collegato direttamente l'interruttore ai capi della 220 (punto cavo tensione della lavatrice) questo fa si che quando la macchina ha finito il lavaggio e si ferma, l'interruttore rimane ovviamente ancora sotto tensione sino a quando non si toglie la corrente per poter aprire l'oblò, quello che chiedevo e se l'interruttore stando per molto tempo sotto tensione quali danni potrebbe causare?
Messaggi consigliati