Vai al contenuto
PLC Forum

Emulatore S7

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao Ragazzi,

Sono nuovissimo di questo bel forum e credo di avere bisogno di un vostro parere.

Mi occupo di assistenza tecnica e per diletto :blink:,ho appena finito di studiare un libro sulla programmazione ladder con specifici riferimeti ai plc Siemens S7 e programmazione step 7.

Dopo tanta teoria vorrei passare al pratico. Vorrei cominciare a programmare , magari utilizzando un simulatore di plc Siemens programmabile con Step 7 o qualcosa di simile

Che voi sappiate ne esiste uno Free?

Se non esiste , cosa mi consigliate per esercitarmi e non spendere troppo ( sotto i 200 euro?)

Grazie per l'attenzione e buona serata.

Ciao Silvio

Inserita:

ciao Silvio, figurati che io per diletto accarezzo mia moglie :D:D

dai che sto scherzano ( no no la accarezzo davvero, anche oltre, ma se lo dico sul forum sarei volgare...e non e' questo lo scopo del forum !)

io sul comodino ho un libro che si intitola "Decentrare con profibus DP " comprato da RS......diciamo che da circa un anno sono fermo alle prime 100 pagine......non riesco..e' troppo pesante da leggere , neanche per addormentarsi, altrimenti ho gli incubi...

che io sappia, non esiste niente del genere ( simulatore free )

il mio consiglio sarebbe la classica CPU, scheda 8in e 8 out e provi a fare il semaforo....o il ciclo della lavatrice......nel senso, giusto per iniziare ad avere confidenza con le funzioni che ti permettono di scaricare un programma, di debuggarlo, di vedere online cosa fa la cpu, leggere la diagnostica.....

pero' tu scrivi dei 200 Euro......il problema SIlvio è che con quei soldi non ci compri neanche l'adattatore MPI fra usb e porta del plc....

Inserita:

Io per diletto rispondo su PLC Forum :lol::lol:

Con la funzione CERCA , troverai almeno 10 discussioni del genere

Per Step7 ( non per microwin ) esiste il PLCsim ( simulatore )

ovviamente non e' free

ciao

Luca

Inserita:

Tanto perchè tu ti faccia un'idea PLCsim di listino viene 476 euro!!!!!

Di gratuito, tanto per provare c'è STEP7 Lite STEP 7 Lite

Saluti

Inserita:

Ehi ragazzi siete forti,

Vi ringrazio per i consigli e i link.

Riflettendoci oltre a scaricare la versione lite seguirò il consiglio di Luigi... non per la cpu, ma credo debba cambiare passatrempo... mi troverò una moglie :D

ciao e grazie ancora

Inserita:

Grazie mille!!!

Ora lo scarico e vedo di che si tratta.

Grazie ancora e buona giornatona

Inserita:

Ciao Claudio,

Grazie! Sembra proprio quello che fa al caso mio e di quelli che vogliono capirci qualcosa.

Ora cerco di reperire il codice e vediamo cosa salta fuori.

Grazie ancora

Silvio

Inserita:

Scusate un attimo, ma del S7_200 di CanalPLC, come lo torov il codice? ma è gratuito questo programma?, per avere sto codice come devo fare?, nel senso che se lo devo comprare come faccio?.

Grazie mille

Inserita:

manda una email (come sta scritto sul sito) e riceverai il codice

Inserita:

Ciao a tutti

per maset : <ma del S7_200 di CanalPLC, come lo torov il codice?>>

Scusa postresti dirmi se hai ricevuto il codice? e dopo quanto tempo?

Ciao

Matteo Montanari
Inserita:
manda una email (come sta scritto sul sito) e riceverai il codice

prova con "6596"