murafPLC Inserito: 11 ottobre 2006 Segnala Inserito: 11 ottobre 2006 slave a tutti i partecipanti di questo bellissimo forum!Sono uno studente, nuovo del settore, ma spero di entrarne a far parte a pieno al più presto!sono giorni che leggo le varie discussioni nel forum, imparando tante cose, anche se a volte basta poco per andare in confusione, ecco perchè vi porgo una serie di domande chiarifcatrici...scusate se dovessero essere troppe o qualcuna fosse fuori luogo1) come si realizza, sommariamente un OPC Server (non che voglia farlo, ma è per capire, dato che sto realizzando una tesi inerente), ovvero, da dove si parte e dove si arriva e soprattutto con quali strumenti?2) realizzato l'opc server, ho comunque bisogno degli I/O Driver per far comunicare opc server e plc (o altro dispositivo)?3) bisogna pagare dei diritti per esempio all'OPC Foundation o magari al produttore hardware per poter utilizzare i propri driver di comunicazione?4) tutti i produttori hardware producono un opc server per i propri dispositivi? di solito si pagano a parte?5) l'opc foundation cosa mette a disposizione delle aziende membre? delle dll per implementare gli opc?bhè sicuramente avrò tantissime altre domande da fare, per ora serei molto grato se riusciste a chiarirmi le ideeringrazio anticipatamente
Savino Inserita: 11 ottobre 2006 Segnala Inserita: 11 ottobre 2006 Benvenuto murafPLC ! Risposte:1) Si parte diventando un membro della OPC Fondation come Corporate Member (fornitore), End-User Member( utilizzatore),oppure come Affiliate Member (ricavare info non- profit ).Visto che OLE e' una tecnologia Microsoft, il "Visual Studio" sarebbe un ottimo tool di sviluppo.2) L'OPC sarebbe gia' una I/O drivers Server.3) Vedi punto 1.... dovresti contattare l'OPC Fondation.4) Si', si' .5) Dipende... se ad esempio sei un membro fornitore di tecnologia', L'OPC fondation ti darebbe tutto il supporto neccessario in modo di assicurarti la interoperativita' nella automazione dei tuoi prodotti con il resto del mondo OPC, offrendoti un canale di apertura alle specificazioni che standardrizzano e regolano le communicazioni tra i processi tecnologici in merito.Link OPC Fondation
murafPLC Inserita: 11 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2006 ciao Savino,innazitutto grazie tantisismo, confidavo molto in te :-)....ho letto molti tuoi topicsolo una precisazione alla seconda rispostaper realizzare un opc server per un determinato plc, devo possedere gli I/O dirver di quel particolare dispositivo?in altre parole...tra plc e opc server, la comuincazione comunque avviene tramite I/O Driver, gli opc mi semplificano tutta la vita solo a livelli applicativi più alti, giusto?grazie ancora
Savino Inserita: 11 ottobre 2006 Segnala Inserita: 11 ottobre 2006 (modificato) Ciao murafPLC,per realizzare un opc server per un determinato plc, devo possedere gli I/O dirver di quel particolare dispositivo?Dunque, tu potresti accedere a collocare con un PLC via una connessione MPI, TCP/IP,RS232-422-485, ecc .. utilizzando un comune I/O DDE (Dynamic Data Exchange), FastDDE, NetDDE, SuiteLink (TCP/IP), ecc... che non sono degli OPCs se non appunto dei semplici drivers. OPC e' una tecnologia COM(Component Object Model) che e' appunto un modello di componenti propietari.. e poi DCOM , un modello di componenti distribuiti. Per capire come funziona un OPC dovresti comminciare a capire come funzionano le interfaccie COM e DCOM. COM si preocupa della struttura binaria dei componenti... DCOM incambio dei protocolli di communicazione tra componenti distribuiti. Quindi per costruire un OPC servitore ti ci vorrebbe avere della info che riguarda il modello SW di approccio e accesso a questi protocolli propietari oppure avere una proffonda conoscenza del firmware di sistema che governano le porte di communicazioni per questi devices PLC, CP, ecc.. e quindi scavalcare le loro interfaccie e costruendone appunto le propie. Certo che costruire degli OPC Server e' senzaltro una impressa assai ampia e complessa. Magari, potresti comminciare anche a capire come fare una API Client derivata piuttosto, per farti una idea a quello che ci stai andando contro.Auguri e buon lavoro. Modificato: 11 ottobre 2006 da Savino
Savino Inserita: 11 ottobre 2006 Segnala Inserita: 11 ottobre 2006 Caro murafPLC,Rileggendo mi ultimo post mi sono reso conto che forse ti ho confuso ancora le idee , sorry.!in altre parole...tra plc e opc server, la comuincazione comunque avviene tramite I/O Driver, gli opc mi semplificano tutta la vita solo a livelli applicativi più alti, giusto?Si', e' anche vero quello che dici..Gli OPC Server ti facilitano l'accesso alle aree di I/O, dati, ecc dei dispositivi PLC, a livelli applicativi piu' alti(appunto come avevi scritto te), ma dovresti differenzare tra costruire un OPC server ed implementare un OPC Client in una API.
murafPLC Inserita: 12 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2006 Gentilisismograzie mille!
Messaggi consigliati