murafPLC Inserito: 11 ottobre 2006 Segnala Inserito: 11 ottobre 2006 slave a tutti i partecipanti di questo bellissimo forum!Sono uno studente, nuovo del settore, ma spero di entrarne a far parte a pieno al più presto!sono giorni che leggo le varie discussioni nel forum, imparando tante cose, anche se a volte basta poco per andare in confusione, ecco perchè vi porgo una serie di domande chiarifcatrici...scusate se dovessero essere troppe o qualcuna fosse fuori luogo1) come si realizza, sommariamente un OPC Server (non che voglia farlo, ma è per capire, dato che sto realizzando una tesi inerente), ovvero, da dove si parte e dove si arriva e soprattutto con quali strumenti?2) realizzato l'opc server, ho comunque bisogno degli I/O Driver per far comunicare opc server e plc (o altro dispositivo)?3) bisogna pagare dei diritti per esempio all'OPC Foundation o magari al produttore hardware per poter utilizzare i propri driver di comunicazione?4) tutti i produttori hardware producono un opc server per i propri dispositivi? di solito si pagano a parte?5) l'opc foundation cosa mette a disposizione delle aziende membre? delle dll per implementare gli opc?bhè sicuramente avrò tantissime altre domande da fare, per ora serei molto grato se riusciste a chiarirmi le ideeringrazio anticipatamente