Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Zerowatt Mod.Tropic 42 - salta la corrente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

possiedo anche io una zerowatt tropic 42x electronic e, anche se sono un semplice utente, vorrei cimentarmi nella riparazione della stessa.

Dopo avere dato un primo segnale facendo saltare giorni fa l'interruttore salvavita per una volta, ora il guasto è fisso. Infatti come l'ho accesa, dopo pochi istanti successivi all'arrivo dell'acqua in vaschetta, si è spenta all'improvviso facendo di nuovo saltare il salvavita e così a ripetizione. Tolto il coperchio non noto a vista alcun problema di connessioni. Qualcuno sa indicarmi passo passo dove andare a cercare il guasto? Grazie a tutti

Diomede Corso
Inserita:

Ciao MaxRoma... benvenuto sul forum :)

non ci si accoda... dunque prosegui ora su questa discussione aperta per conto tuo.

Qualcuno sa indicarmi passo passo dove andare a cercare il guasto?

:wacko:passo passo non esageriamo.... intanto prova a staccare un terminale della resistenza di riscaldamento e vedere se ti da lo stesso problema... se invece funziona regolarmente vuol dire che è quello il componente che va in massa

Inserita:

scusa diomede se intervengo, io direi di togliere tutti e 2 fili che alimentano la resistenza.

Diomede Corso
Inserita:

sì è vero, se vai in massa, con il comune collegato (che a memoria fa capo anche al motore, o sbaglio?) salterebbe lo stesso, dunque isolare completamente la resistenza è possibile solo scollegando entrambi i terminali :)

ELETTROSPEEDY
Inserita:

Dopo aver fatto questa prova , io proverei anche a scollegare anche il piccolo condensatore antidisturbo posto vicino al cavo di rete e riprovare se salta.

Inserita:

Grande ragazzi! ho seguito i Vs suggerimenti. Si trattava della resistenza che pertanto ho rimosso e ora vado a sostituire. Grazie ancora

Max

Inserita:

se invece funziona regolarmente vuol dire che è quello il componente che va in massa .

kv.gif