Thomas24 Inserito: 10 aprile 2012 Segnala Inserito: 10 aprile 2012 ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto per trovare il modello della vecchia lavatrice di mia nonna (che si è rotta circa 7 anni fa, dopo moltissimo tempo di onorato servizio ) il problema è che non mi ricordo il modello, ma ho in mente le caratteristiche principali. se qualcuno sa dirmi il modello in base alla descrizione che faccio, mi farebbe un favore enorme! dunque: -marca candy -contorno oblò in metallo "specchiante" (tipo le miele) -una sola manopola a destra con i programmi selezionabili (erano molti, mi ricordo che i numerini erano bianchi per i delicati e verdi per il cotone o viceversa) -le temperature si sceglievano premendo un tasto. una volta premuto o rilasciato, cambiava il colore di una serie di "barrette" a fianco al tasto. diventavano rosse (per le temperature alte) o verdi (per quelle basse), se non sbaglio sul rosso potevi fare 90 60 o 40, invece sul verde c'era 60 30 o freddo. -c'era una sola spia luminosa, rossa, per indicare che la macchina era in funzione -la centrifuga era 800 oppure 400 (regolabile attraverso un tasto) -mi pare fosse presente un tasto per il mezzo carico -per aprire l'oblò bisognava premere un tasto -i tasti (mi pare 5, ma non vorrei dire una stupidaggine) erano disposti in verticale uno sopra l'altro, subito a fianco del cassetto detersivi. -se la memoria non mi inganna, nel ciclo delicato il cestello faceva due giri da un lato e uno dall'altro (2dx, 1sx, 1dx, 2sx.....) -non ho idea del periodo in cui possa essere stata acquistata, ma so per certo che è durata quasi 30 anni. (defunta nel 2005 se non vado errato) -il pannello comandi era azzurrino/grigio -ricordo con sicurezza che c'era un numero di 3 cifre sul pannello comandi (forse sul cassetto detersivi), che probabilmente indicava il modello della lavatrice. purtroppo non riesco a ricordare quali fossero queste 3 cifre...se qualcuno potesse aiutarmi in base ai pochi "indizi" che ho dato, gliene sarei davvero grato! grazie dell'aiuto thomas
Diomede Corso Inserita: 10 aprile 2012 Segnala Inserita: 10 aprile 2012 Ciao, forse era una Candy C138...? Gli 800 giri di quelle macchine in realtà erano poco più di 750... mi trarrebbe in inganno il tasto SPECIAL (quello della gamma verde/rossa) facendomi dire 2.48 che pure faceva "800" giri ma non erano regolabili e i pulsanti erano sopra e non davanti...e poi aveva pure la seconda manopola per il tempo di ammollo
Thomas24 Inserita: 10 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2012 la c138 è simile/uguale alla c137 a livello estetico? lo chiedo perchè non ho trovato immagini della c138, ma ho trovato un video della C137 (http://www.youtube.com/watch?v=x4Sd2eJdBHM&feature=relmfu) e NON è questa. il timer di quella di mia nonna è simile, ma ricordo che aveva anche un "visualizzatore meccanico" della fase di lavaggio proprio sopra la manopola. (non so come spiegarlo!.. in pratica mentre la timer avanzava, avanzavano anche le fasi di lavaggio, indicate con simboli, esattamente SOPRA la manopola. Sicuramente le indicazioni delle fasi di lavaggio facevano parte della manopola stessa). In più i tasti erano diversi: erano rotondi e grigi. (ed erano 5: acceso/spento, selettore temperatura, 5/3kg, 800/400, apertura oblò). In generale, poi, esteticamente quella di mia nonna era più moderna rispetto alla c137! esiste una c254 o una cosa simile? ora che ci penso piano piano mi tornano in mente dei dettagli grazie della risposta
Diomede Corso Inserita: 10 aprile 2012 Segnala Inserita: 10 aprile 2012 Questa KELVINATOR penso sia molto simile a quella che stai ricordando...
Thomas24 Inserita: 10 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2012 sì, sono simili i tasti e la forma del timer, ma a questa mancano sia il visore delle fasi di lavaggio, sia il tasto per selezionare la temperatura. Poi sono sicuro che quella di mia nonna fosse candy, è una delle poche cose che ricordo con chiarezza. esiste un link con l'elenco di tutti i modelli candy anni 70/80? magari leggendoli mi ricordo quale fosse.. se non sbaglio era Cxxx, dove xxx sono le 3 cifre di cui parlavo nel primo post... e poi ho in mente C254 oppure C245...una cosa simile comunque
carloc Inserita: 11 aprile 2012 Segnala Inserita: 11 aprile 2012 Ciao la descrizione corrisponde alla Candy C 250 del sito "La machine a laver" anzi deve essere una C254 visto che il cambio della velocità di centrifuga
Thomas24 Inserita: 11 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2012 allora mi ricordavo bene! se esiste la c254, è lei perchè la c250 che c'è su "la machine a laver" le si avvicina, ma non è uguale... ha ancora qualche differenza a livello estetico, e in più mi sembra di vedere che la c250 ha 4 agitatori nel cestello.. quella di mia nonna ne aveva 3. non trovo foto della c254 però
Messaggi consigliati