Vai al contenuto
PLC Forum

Curiosità...saia ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti !!

Per pura curiosità , o anche per futuri confronti !! In quanti conoscete ed utilizzate i PLC Saia !!?? E in quanti utilizzate le nuove funzioni Web Server dei PCD .

Inserita:

...... Ho fatto un domanda stupida ??!! O sono l'unico a utilizzarli ????

Era curiosità ma anche voglia di conoscere il parere di altri !!!!??

Ciao a tutti.

Cristina Fantoni
Inserita:

Ciao Fabio,

non hai assolutamenete fatto una domanda stupida, e non credo che tu sia l'unico ad utilizzarli, ma non sono diffusissimi.

Un paio di anni fa ne ho montati 9 in un'azienda che richiedeva espressamente quel tipo di PLC, anche se, a dire il vero, erano stati sovradimensionati in maniera scandalosa dal progettista, che evidentemente aveva soldi da buttare o era incompetente in materia di PLC, dato che il resto era progettato piuttosto bene.

Erano tutti in rete su S-bus piu' un visualizzatore su RS485, non ne ho mai usati altri.

Non mi sono trovata male, e devo dire che l'assistenza di Milano e' stata impeccabile.

Il problema è stato che e' un po' differente dai PLC che sono abituata ad utilizzare e che non e' molto diffuso, come puoi vedere anche sul forum il numero di risposte (sensate) e' molto diverso secondo la marca del PLC. :huh:

:wub:

Inserita:

anzi ttutto gazie Cristina per la tua risposta !!

Sinceramente pensavo si di trovare poche persone , ma non mi aspettavo una minoranza così ristretta.

Mi incuriosiva capire quanto venga utilizzato Web Server ? Potrei allora chiedere quanti conoscono questo sistema , anche applicato ad altri PLC ?

Ciao a tutti.

Inserita:

Nel settore dei proiettori per multisala e' diffusissimo da decenni (in particolare il PCD2).

Come PLC non sono male anche se poco diffusi ed hanno un'ottima assistenza (almeno in Italia).

Nei modelli da me usati allora posso dire che il difetto maggiore (PCD2) era la forma (tipo pizza) che portava via parecchio spazio nel quadro.

Per il resto dato l'ambiente in cui erano utilizzati (burst di lampade ad altissimo voltaggio) erano piuttosto robusti.

Comunque spero che nei modelli attuali abbiano cambiato design....

Ciao :)

Inserita:

Io di plc saia ne uso tantissimi e sono molto soddisfatto. Non mi hanno mai dato problemi. Sono veloci e potenti e hanno (da dieci anni a questa parte) una serie di risorse di sistema notevoli, e sono di base in ogni plc, dal + piccolo al più grande. Il web server non l'ho mai utilizzato ma se hai problemi puoi chiamare l'assistenza tecnica a milano, sono disponibili e competenti; chiami e parli con qualcuno che ti da le risposte che cerchi, non come altri che chiami, esponi il problema alla gentile signorina e speri che ti richiami l'assistenza tecnica al più presto!

Purtroppo siamo in pochi a utilizzare saia, un vero peccato, la gente non sa che si perde!

Inserita:

Secondo me il web server richiede una minima conoscenza di javascript .. che non molti hanno ..

E quindi viene usato poco per questo.

Per renderlo un prodotto diffuso bisognerebbe che le case produttrici lo abbinassero a qualche tool che ne semplificasse la creazione di una qualche minima interfaccia...

Inserita:

Con calma allora....!!!!!

Per ifachsoftware , la nuova serie PCD3 ha completamente cabiato forma e aspetto mantenendo affidabilità e robustezza del PCD2.

Per Faust... Pure io li utilizzo molto e da tempo , ed ora ho cominciato ad utilizzare web server per automatizzare le infrastrutture ( Gestione locale compressori e locale caldaie con un PCD2 M170 con scheda di rete PCD7.F650) e per la supervisione delle linee di prod. ( controllo scarti e qt. prodotte trasferito in rete dalle macchine a gli uffici amministrativi , supervisione a bordo macchina ecc. ) trovandomi molto bene !! Mi incuriosiva sapere il vostro parere , e fin dove vi siete spinti !!

Per MrC Saia fornisce un Editor per la creazione dell'HTML e delle relative applet Java , sicuramente ancora agli esordi ma già molto utile per chi non ha molta dimestichezza con avascript .

Ciao a tutti !!!

Inserita:

Programmo SAIA da circa 8 anni: devo dire che mi sono sempre trovato bene e l'assistenza è ottima.

Da circa un anno loro puntano molto sulla soluzione webserver. Concettualmente è un'ottima soluzione, il problema sono le prestazioni. Per ottenere la velocità di comunicazione che avevi con il PCD2 utilizzando il webserver sei costretto a passare al PCD3 con altri costi. Un vantaggio è invece la possibilità di visualizzare l'interfaccia HMI su un pannello operatore o su un PC indifferentemente, basta avere montato un browser. Per contro il PLC è ancora più vincolato: passare ad un'altra soluzione sarà ancora peggio. Personalmente io sono per la portabilità: il PLC fa il controllo, i pannelli operatori fanno l'interfaccia, il PC fa la supervisione.

Inserita:

mrc , devi semrpe fare il figo della sitauzione?

non essere sempre cosi negativo e sporadico , stai nel gioco e rimani nel tema

ca**o c'entra javascritpt , il web server se lo smazza lui i nun plc

dai ...................

:D

Inserita: (modificato)
ca**o c'entra javascritpt , il web server se lo smazza lui i nun plc

dai ...................

:blink:

I web server integrati nei plc permettono di memorizzare delle pagine web.

Se vuoi che queste pagine ti presentino dei dati che variano, quindi una pagina DINAMICA e non una pagina STATICA devi costruire delle pagine usando la tecnologia javascript (che i webserver dei plc supportano ovviamente).

In pratica devi costruire delle APPLET java!

Gli esempi che ho visto io sono semplici, cioè .. visualizzi qualche valore, nulla di piu ...

Io non ho mai visto grafici, sinottici animati, ecc ... Tu li hai mai visti?

Se appunto chi ti vende il plc ti fornisse anche qualche tool per creare le pagine da memorizzare sul webserver ... sarebbe piu utilizzato!

Modificato: da MrC
Inserita:

Per MrC.... Infatti come dicevo SAIA fornisce un tool "WEB EDITOR" che crea l'aplet permettendo quindi di inserire delle pagine dinamiche , o meglio nel PLC si carica l'HTML mentre nel pc collegato o comunque la macchina che fa da server contiene il file dell'aplet java.

Ciao...!!

Inserita:

Javascript è client-side e non server-side. Javascript NON è Java e non fa girare sul client le applets Java. Il linguaggio Java per il Web è JSP (Java Server Page), che può far girare al suo interno delle Applets Java, o semplice codice lato server che rende dinamica la pagina.

Bisogna distinguere anche su cosa si intende per "dinamica", per intenderci: NON è una pagina dinamica quella che contiene un orologio che conta anche i secondi che passano, o immagini fluttuanti che seguono il mouse, perché generalmente sfruttano proprio Javascript che viene eseguito lato client, mentre è una pagina dinamica una tabella che viene popolata con i dati ricavati da un database sul server a seguito di una query generata con i dati inseriti dal visitatore.

Ovvero: la dinamicità di un sito web non è determinata dal movimento degli oggetti sullo schermo, ma dall'interagire di client e server.

Inserita:

Con dinamica intendo dire che i dati quali counter sinottico macchina etc.. vengono periodicamente letti sul PLC e rinfrescati sulla pagina di supervisione. Come funzioni Java sinceramente non l'ho mai approfondito ma sarebbe interessante capirlo.

Il File allegato è generato dall'editor e caricato nel PC che fa da server..( con PC server intedo una macchina su cui sia installato l'eseguibile contenente i driver di comunicazione per interpretare i dati inviati dal PLC).

Ciao...!

Inserita:

Ciao a tutti.

Conosco il Saia dal '90 (dalla serie PCAx) e ho utilizzato un pò tutti i PCD (tranne il 6). Utilizzo soprattutto il PCD1 e 2. Il problema principale che rilevo è l'affidabilità: da quando ho cominciato a usare il PCD1-2 (8 anni) ne avrò sostituiti, nei vari impianti, poco più di 5. Di altre marche non mi è praticamente mai successo. Quest'estate ho utilizzato il WebServer del PCD3: per motivi di tempo ho comprato il WebEditor che è facile/veloce da utilizzare. Il WebServer non è veloce ma neanche particolarmente lento (refresh poco superiore a 1 s con connessione in USB e Internet Explorer).

Ciao,

Daniele

Inserita:

Io non ho mai avuto problemi di affidabilità con saia. Certo mi è capitato di dover sostituire delle cpu nel corso degli anni, ma se considero quante ne ho usate e quante ne ho sostituite, facendo un calcolo percentuale, ho sostituito + cpu di altre marche.

Inserita:

Dover sostituire una cpu E' un problema di affidabilità (a meno che il malfunzionamento non sia causato da fenomeni elettrici o atmosferici, tipo acqua o molta polvere).