bulmax Inserito: 17 aprile 2012 Segnala Inserito: 17 aprile 2012 salve, come da immagine, cerco lo schema per collegare questo motore sia in centrifuga che in lavaggio http://imageshack.us...5/ak000040.jpg/ grazie
bulmax Inserita: 17 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2012 manca l'asse mail motore è questo http://imageshack.us/photo/my-images/6/ak000042.jpg/
gaetanus Inserita: 17 aprile 2012 Segnala Inserita: 17 aprile 2012 ciao da quello che capisco si tratta di un motore asincrono tra i 5 fili devi trovare il comune di tutti e visto che la morsettiera ha i morsetti in linea dovrebbe essere il primo tra il comune e gli altri 4 morsetti dovrai trovare 2 coppie di valori di resistenza uguali o simili ad esempio tra 1-2 e 1-3 (10 Ohm) e tra 1-4 e 1-5 (30 Ohm) i due morsetti con resistenza minore sono quelli dell'avvolgimento ad alta velocita' (centrifuga) quelli con resistenza maggiore sono quelli dell'avvolgimento di a bassa velocita' (lavaggio) il condensatore dovresti inserirlo tra i due morsetti dell'avvolgimento con cui intendi farlo funzionare se scegli di farlo funzionare ad alta velocita' il condensatore va collegato tra 2 e 3 l'alimentazione invece va collegata al morsetto 1 e al morsetto 2 ( se colleghi al 3 gira nel verso opposto discorso analogo se vuoi farlo funzionare ad alta velocita' condensatore tra 4 e 5 alimentazione tra 1 e 4 ( o 5) spero di esserti stato utile
bulmax Inserita: 18 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2012 ciao, visto che dovevo cambiare i cuscinetti, ti ho anticipato, dando un'occhiata all'interno. vi è un termico al quale è collegato al filo celeste(morsetto4);presumo che sia il (comune) ,collegato o sul lavaggio o sulla centrifuga, ma i conti non tornano;le prove ohmiche danno i seguenti valori:partendo dal filo "bianco"(morsetto 1) 1-2)68ohm ; 1-3(68ohm) ; 1-4(17ohm) ; 1-5(43ohm) ; si nota che al lavaggio corrispondono i punti 1(comune) 2 e 3 (condensatore) con l'altro punto di alimentazione su 2 o 3 (inversione); mentre 1(comune) ,4 e 5(condensatore centrifuga) con l'alimentazione su 4. io l'ho provato in questo modo e funziona, naturalmente potrei sbagliarmi nel prendere come riferimento comune(1), ma alla fine dopo aver sostituito i cuscinetti, e provando il motore con la sua morsettiera, funziona bene, e questo è quello che mi interessa maggiormente. ti ringrazio comunque per la tua disponibilità.
Messaggi consigliati