Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frigo Congelatore Atlantic Mod.Fc 316 Non Parte

Messaggi consigliati

Inserito:

salve amici del forum, questo frigo a volte non partiva, provocando lo scongelamento dei prodotti all'interno, quindi come prima prova tiro fuori dal cruscotto la scheda controllo temperatura, denominata itw spr controls e mi accorgo che dando qualche colpetto sul relè di partenza del compressore il frigo avvia,(il propietario in effetti dice che alcune volte per farlo partire bisognava muovere il frigo) dall'indizio penso che a difettare sia il relè quindi smonto la scheda ed in laboratorio l'alimento sul banco 220v e simulo la sonda della temperatura con un potenziometro da 22k regolato sui 15 k all'ingresso della sonda, quindi do tensione e controllo la tensione sulla bobina del relè la quale risulta di 12vcc anzichè 24vcc. Quindi incomincio a seguire da dove vengono ricavati i 24vcc,seguendo la pista mi imbatto in un condensatore denominato c 1 che preleva una semionda dalla 220v quindi filtrata da un diodo ed un c elettrolitico, misuro sudetto cond. al capacimetro che risulta di 300nf anzicheè 680nf,quindi sostituisco il condenzatore e misuro di nuovo la tensione sulla bobina del relè che si stabilizza sui 24vcc e dando alimentazione si sente il classico tic del relè. Rimontata la scheda al frigo il tutto funziona. Saluti alla prossima.