Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Forno Che Scalda Sempre Anche Al Minimo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un problema con un forno elettrico di marca Ariston, modello FB 51.2 IX. In pratica anche lasciando la manopola della temperatura al minimo il forno raggiunge temperature elevate e ho notato che la spia del termostato è sempre accesa.

Secondo voi cosa può essere?

Non ho mai smontato un forno però me la cavo con i lavori manuali, ha senso provare a ripararlo da sé o è meglio chiamare l'assistenza?

Vi ringrazio per l'attenzione

Buona giornata!

Inserita:

con buona probabilità è il termostato che non stacca mai...

Inserita:

Grazie per la risposta reka, in effetti sembra proprio così. Da cosa potrebbe essere dovuto secondo te?

leo elettrodomestici
Inserita:

sicuramente dalla sonda del termostato che trovi all'interno del forno sostituisci il termostato e il gioco e fatto

Inserita:

Ottimo grazie!

Non l'ho mai smontata, ma ci salterò fuori spero. devo avere qualche accorgimento particolare a livello di sicurezza sia del forno che mia ?

leo elettrodomestici
Inserita:

assicurati solo che sia disinserita la spina del forno per il resto vai tranquillo...

• 1 month later...
Inserita:

Comunico che ho effettuato la sostituzione del termostato e tutto è tornato a funzionare più che bene. Vi ringrazio per i consigli!