sisco51 Inserito: 18 aprile 2012 Segnala Inserito: 18 aprile 2012 un saluto al forum, la proprietaria della lav rex lb 560 ha detto che a volte prendeva l'acqa e a volte no, allora ho misurato la tensione sulle elettovalvole a una c'era e misurando la seconda mi è scivolato il puntale che ha messo in corto gli elettrodi che hanno scintillato e fatto satltare l'automatico, e adesso non arriva più tensione alla suddetta elettovalvola la quale è rimasta intatta mentre l'altra non da continuità e probabilmente era quella la causa: sarà partita la scheda timer? se sposto lo spinotto dalla elettrovalvola bruciata sull'altra la lav. prende acqua e lava, vuol dire che la prima sezione funziona? se c'e qualcuno esperto di rex che mi può aiutare...grazie.
gaetanus Inserita: 18 aprile 2012 Segnala Inserita: 18 aprile 2012 hai sicuramente una bobina di una elettrovalvola che si e' bruciata spero tu non ti aspetti di avere tensione su entrambe le bobine contemporaneamente e che tu abbia fatto le misure durante tutto il ciclo se non dovessi avere mai tensione probabile triac bruciato sulla scheda per capire qual'e' segui i fili a partire dalla elettrovalvola in questione sino alla scheda
sisco51 Inserita: 19 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2012 ho già spiegato che una bobina è interrotta ed è li che il 220 arriva mentre l'altra bobina dove misurando l volt involontariamente l'ho messa in corto e ha fatto una focata facendo anche saltare l'automatico, ora non arriva più tensione dal timer(scheda) nella parte dei risciaqui, non si sente più lo scatto del relè che attiva l'elettrovalvola; tu gaetanus dici che è un triac?proverò a smontare la scheda sicuramente è saltato qualcosa con il corto sull'elettrovalvola.
sisco51 Inserita: 27 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2012 ciao gaetanus havevi ragione è saltato quello che dovrebbe essere un triac tutto carbonizzato, c'è n'è un'altro vicino ancora intatto tyacs3 siglato acs1obt (mi sembra) che dovrebbe pilotare l'elettreovalvola del lavaggio quella interrotta che ho sostituito dopodichè la proprietaria mi ha detto che lava ma non fa i risciaqui; a causa del triac bruciato, il quale è fatto come un integratino dual a quattro piedini e mi sembra che solo tre sono collegati al circuito uno da una parte e due dall'altra, sai se si possono trovare in qualche sito? o meglio cambiare la scheda (se riesco ad averla).
Omissam74 Inserita: 28 aprile 2012 Segnala Inserita: 28 aprile 2012 Cambia il triac che risolvi. Con le sigle che hai dato non si trova niente, ma i triac sono facilmente sostutuibili con equivalenti anche se non riesci a trovare nulla su quel triac
sisco51 Inserita: 28 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2012 grazie omissam, cercherò di trovarlo e mi sa che è partito anche il relè perchè non si sente più il clic quando la metti a caricare l'acqua: a meno che il relè non venga dopo il triac..
Omissam74 Inserita: 28 aprile 2012 Segnala Inserita: 28 aprile 2012 che io sappia o é comandata dal triac o dal relé, non da tutti e due
sisco51 Inserita: 28 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2012 però il relè potrebbe pilotare il trac perchè il clic si sentiva anche con l'elettrovalvola interrotta (quella con il triac intatto).
Darlington Inserita: 28 aprile 2012 Segnala Inserita: 28 aprile 2012 Il triac ha la funzione di un relè ma senza parti in movimento (semplificando eh, altrimenti gli elettronici mi danno del bestemmiatore ) Un relè che pilota un triac, o viceversa, è una ridondanza che nessun progettista si sognerebbe di implementare, perché è inutile. Molto probabilmente il relè che scattava alimentava altro (bloccoporta, relè pilota del motore, un qualche solenoide o altro)
sisco51 Inserita: 29 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2012 concordo darlinton; ho detto una sciocchezza, però perchè quando schiaccio il pulsante di start sul programma dei risciaqui (dove c'è il triac scoppiato non si sente il clic del relè mentre prima del guasto si sentiva? alloranon è solo il triac saltato ma tutta la parte del risciaquo!...ho chiesto la schedain un sito di ricambi rex e mi hanno chiesto 180 euri vi risulta che sia cosi cara?
Darlington Inserita: 29 aprile 2012 Segnala Inserita: 29 aprile 2012 Perché non cambi il triac e poi nel caso decidi il da farsi? Con un componente fuori uso è normale che la scheda si comporti in modo strano.
sisco51 Inserita: 29 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2012 ciao darlington, ho sondato tutto il web anche siti tedeschi ma non sono riuscito a trovare il triac suddetto tyacs3 (questa è la sigla riportata sul circuito stampato), acs1o261 credo perchè si legge male in quanto è un chip smd con 8 piedini in dual 4 per parte quelli collegati sembra siano 3; devono essere di nuova generazione.
Darlington Inserita: 29 aprile 2012 Segnala Inserita: 29 aprile 2012 Ciao, credo che il componente sia questo: http://www.alldatasheet.com/datasheet-pdf/pdf/144586/STMICROELECTRONICS/ACS1026T.html Forse è sostituibile con un normale triac, l'unica cosa che offre in più sembra essere la protezione sul gate...
Nik-nak Inserita: 29 aprile 2012 Segnala Inserita: 29 aprile 2012 Sul sito di Rs lo trovi: www.rswww.it Cerca con il termine ACS1026. Ciao
sisco51 Inserita: 30 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2012 grazie darlincton il componente è propri quello e grazie anche a nik nak e agli altri che mi hanno dato consigli, e a questo meraviglioso forum; "vi faccio sapere".
sisco51 Inserita: 3 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2012 salve ragazzi, ho trovato il triac su due siti ma purtroppo lo danno in stoc da 70 pezzi e l'altro 150, perciò spendere 80 euro e rischiare che ci sia dell'altro non me la sento, a questo punto cambierò la scheda; grazie ancora per l'aiuto.
Nik-nak Inserita: 3 maggio 2012 Segnala Inserita: 3 maggio 2012 (modificato) Hai provato da RS?Sul sito mi sembra che l'ordine minimo sia di 10pz, circa €8+iva + spedizione, al massimo dovresti spendere €20.Ben diverso dai €180 per il cambio scheda. Io un tentativo lo farei. Inoltre se la cosa ti può aiutare, a questo link: Rex ti puoi scaricare un pdf della Electrolux, dal quale si vede che la latrice Lb-560 è realizzata su piattaforma EWM1000(pag106). Da pag 5 a pag 15 ci sono diverse informazioni relative a questa piattaforma(schema di massima, messaggi di errore, test diagnostici). Ciao Modificato: 3 maggio 2012 da Nik-nak
sisco51 Inserita: 9 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2012 ciao nik-nak si ho provato su rs ma al momento di caricare il carrello mi chiedevano l'iscrizione con un lungo questionario dove mi dava sempre errore, alla fine mi sono stancato; comunque sono riuscito a trovare la scheda da un amico che ha altre assistenze ma puo avere anche quella e mi fa un prezzo ottimo: 120 euro; ciao e grazie ancora.
Messaggi consigliati