Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Formazione O Autodidatta? - come imparare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve mi trovo scomodo dalle scuole in cui si fanno corsi (anche brevi) sul plc (abito nelle vicinanze di Sermide MN ; Castelmassa,Castelnovo Bariano) ,la piu' vicina e' Verona,o Suzzara...mi conviene per inparare essere autodidatta non avendo la possibilita' di frequentare qualche corso?

Qualche anno fa accquistai un micro plc in kit con cavo+software,penso che sarei agevolato se conoscessi qualcuno nelle mie zone che stia intraprendendo tale studio oppure gia' inserito nel campo plc.

• 2 weeks later...

Inserita:

Ti dico il mio punto di vista generale: la gran parte dei temi informatici l'ho appresa da autodidatta, ma questo metodo (poco costoso) non permette di scoprire lacune e malizie connesse ad una determinata disciplina.

Ciò succede con l'apprendimento di uno strumento musicale; negli anni '70 era di gran moda un "pacchetto" completo formato da chitarra classica (o acustica) e un metodo di un autore americano dall'allettante titolo "Chitarristi in 24 ore". Amici telematici mi hanno raccontato cose "negative" su questo tipo di approccio.

Tornando al campo di questo forum, io mi sono reiscritto all'università (informatica, a Bari) dopo una laurea magistrale in economia e commercio proprio perché, pur conoscendo un bel po' di concetti, non potrò mai "canalizzarli" secondo una prospettiva operativa e professionale. Oltretutto, il docente (che si presume sia una persona valida e preparata) si sofferma su argomenti veramente fondamentali, tralasciando alcune parti dei libri di testo. Se si studia da autodidatti ci si può sovraccaricare di una serie di nozioni inutili e il cui apprendimento è pure alquanto frustrante; ricordiamo che gli autori, in un testo, mettono dei riempitivi per far salire il prezzo di copertina e quindi alzare la percentuale che spetta a loro. Per di più, gli stimoli a far qualcosa di costruttivo sono molto scarsi, quando si fa tutto in solitaire.

Questa è la mia esperienza, almeno.

Non mi sono mai occupato di PLC; mi attirano moltissimo, ma ho altre priorità. Spero di cuore che si faccia qualcosa nel corso di laurea dove mi sono iscritto; lì sarebbe orgasmante!

Inserita:

Ti do la mia opinione.

La formazione aiuta a partire, ti può dare la basi se fatta bene, con concetti aderenti alla realtà lavorativa.

Il resto è e deve essere farina del proprio sacco.

Nulla insegna di più che imparare "facendo" con le proprie mani, anche sbagliando.....

Inserita:
Nulla insegna di più che imparare "facendo" con le proprie mani, anche sbagliando.....

Parole sacrosante!

L'ideale sarebbe poter fare formazione continua e mirata. Mano mano che si acquisisce esperienza pratica si hanno idee più chiare su ciò che ci necessita. In certi casi un corso mirato può ridurre i tempi di apprendimento.

Inserita:

Io sono un autodidatta in fatto di PLC e per questo li conosco sono marginalmente anche perchè non ci lavoro propriamente. Però ti faccio un esempio che è anche attinente, anni fa' quando inizia a programmare in BASIC (ero ancora in quinta elementare), lo feci totalmente in autodidatta senza nessun libro ma semplicemente esperimentando e analizzando i programmi già scritti, inoltre l'inglese non lo conoscevo e questo non mi aiutava certo (nemmeno ora lo conosco). Il primo programma serio lo feci per l'azienda di mio papa' e si trattava di un semplice programma in grado di computare del materiale in base a dei parametri inseriti. I clienti di mio papa' lo vollero (a titolo gratuito) per poterlo utilizzare e io lo regalai a chiunque me lo richiese. Il fato volle che detto programma non compilato (quindi serviva un compilatore per eseguirlo e il codice era visibile a tutti) andò in mano ad un programmatore di professione, le sue opinioni furono da una parte di meraviglia e dall'altra di orrore. Meraviglia perchè si chiedeva come avessi potuto averlo creato senza basi e fondamentali e soprattutto perchè funzionava e orrore perchè il codice era inleggibile se non a me poihè non c'era una logica di ordine. Con questo voglio dirti che forse io sono stato troppo autodidatta soprattutto nel non aver mai aperto un libro di BASIC (i libri a quel tempo mi facevano repulsione), ma credo che se ti documenti bene e riesci a reperire qualche buon esempio tu possa benissimo farcela.

CIao

Simone

Inserita:
....forse io sono stato troppo autodidatta....

Credimi, ennebienne, non si è mai troppo autodidatti.

Anche chi ha frequentato corsi su corsi, ha tre lauree e ha scritto libri, può imparare da sè cose nuove.

Personalmente diffido molto dei teorici assoluti.

Uno dei limiti della formazione ( non solo nel nostro campo, sia chiaro..) è che chi ti forma ti può passare solo le sue conoscenze, e se chi ascolta poi le applica pedestremente..... beh, finisce che non si inventerà mai più niente di nuovo!!!

Le invenzioni, le creazioni, le cose nuove vengono dalla sperimentazione diretta di un'idea.

Quello che hai fatto tu col Basic,.....l'ho fatto anch'io anni fa.

Mi ero addirittura creato dei programmi per gestire la mia attività quando mi misi in proprio, e Windows e i fogli di calcolo ancora non c'erano. Ma il manuale del Basic l'avrò aperto 4 o 5 volte. Il resto, esperimenti!!!

Magari ci mettevo più tempo, ma quando riuscivo a fare quello che mi serviva.......non lo dimenticavo più.

E ancora oggi lo ricordo........ :):P

Inserita:

<_< autodidatta si per necessità, però ad ogni occasione di minicorso mi ci butto...

Spesso mi capita di trovarmi in difficoltà, chiedere aiuto ai vari uffici tecnici che ti vendono i materiali e non risolvere niente, così mi prendo i manuali pdf e me li mangio, è il metodo migliore per flagellarsi, però alla fine del manuale hai un bagaglio di nozioni da paura... questo è il metodo che non seguirei se trovassi la pappa pronta... però fin che non la trovo, non conosco altre vie... ogni tanto capitano i seminari e le giornate di presentazione degli articoli o i minicorsi e cerco di non perderli, mi piacerebbe frequentare una scuola serale di automazione, anche se è difficile trovarla che non faccia argomenti generici.

ilmotoredel2000
Inserita:
ricordiamo che gli autori, in un testo, mettono dei riempitivi per far salire il prezzo di copertina

Scusami, ma non riesco a farla passare. Questa affermazione non solo la dai per scontata, ma con quel PLURALE dai per scontato anche il fatto che TUTTI la condividiamo.

Dal momento che io non la condivido affatto sono curioso di sapere in base a quali dati fai questa affermazione.

Inserita:

vorrei entrare nel mondo del plc cominciando dal softuare piu senplice da usare mi potreste aiutare grazie

Cristina Fantoni
Inserita:
Oltretutto, il docente (che si presume sia una persona valida e preparata) si sofferma su argomenti veramente fondamentali, tralasciando alcune parti dei libri di testo.

La presunzione che il docente sia una persona valida e preparata e', gia' di per se' indice di un ottimismo smisurato, piu' di una volta, qui sul forum, si e' discusso proprio della preparazione, purtroppo troppo spesso approssimativa, di alcuni docenti (troppi)...

All'ITI ho avuto un insegnante che era visto da alcuni come un genio: aveva piu' di una laurea e poteva insegnare 11 materie, delle quali a malapena ricordava il nome, l'unica materia in cui era passabile era fisica, per le altre era un autentico disastro, piu' di una volta ha risposto alle domande degli studenti con un caustico "Non ne ho la piu' pallida idea!" :angry:

E' vero che non si puo' sapere tutto, ma un altro prof, quando non conosceva la risposta ad una domanda, diceva che si sarebbe documentato, ed al piu' tardi alla lezione successiva dava la risposta.

Se si studia da autodidatti ci si può sovraccaricare di una serie di nozioni inutili e il cui apprendimento è pure alquanto frustrante;

Dipende molto dal metodo di studio, negli ultimi anni il nostro settore ha subito molti cambiamenti, e quando sei nel mondo del lavoro, per vari motivi, non sempre puoi fare corsi, a volte perche' manca il tempo, a volte perche' mancano i corsi...

Spesso documentarsi ed affrontare il problema da soli e' necessario, dato che a volte mancano le alternative.

Rimane chiaro che in ogni caso, serve una preparazione di base senza cui sarebbe difficile comprendere alcuni concetti...

ricordiamo che gli autori, in un testo, mettono dei riempitivi per far salire il prezzo di copertina e quindi alzare la percentuale che spetta a loro. Per di più, gli stimoli a far qualcosa di costruttivo sono molto scarsi, quando si fa tutto in solitaire.

Il prezzo di copertina non e' proporzionale al numero delle pagine, ma al contenuto, quelli che tu chiami riempitivi, per alcuni possono risultare interessanti.

Qui sta la chiave di tutto... quando ti butti da solo su qualcosa e ti ci scontri fino a che non funziona, a volte capisci cose che nessuno era mai riuscito a spiegarti (o a farti capire) B)

vorrei entrare nel mondo del plc cominciando dal softuare piu senplice da usare mi potreste aiutare grazie

Dai un'occhiata nella sezione "PLC & Didattica" (questa) e "Download", tanto per cominciare a farti un'idea, e per sentire cosa e' stato consigliato alle persone che hanno posto questa domanda prima di te ;)

:wub:

ilmotoredel2000
Inserita:

Aggiungerei ancora "Il miglior metodo per imparare le cose è... insegnarle"

Quando non riesco proprio a comprendere qualcosa immagino di spiegarla a mia figlia di 12 anni (non sempre mi limito all'immaginazione -povera bimba mia-) e vi assicuro la mente si apre e il concetto entra.

Nicola Carlotto
Inserita:

software --- semplicemente

con la w e con la m davanti la p.

senza offesa forse qualche annetto di scuola non fa male..

;) NiCa

Inserita:

A cristina

grazie per la tua disponibilita, sono andato dove mi hai detto è ho trovato un po di materiale utile. :rolleyes:

Inserita: (modificato)

Messaggio rimosso dal moderatore a norma di regolamento

Modificato: da Cristina Fantoni