Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Evaporatore


Messaggi consigliati

Diomede Corso
Inserito:

Ciao forum!

Devo sostituire l'evaporatore ad un frigo, perchè apparentemente i rumori durante il funzionamento sono dovuti a questo componente che ho portato già a nudo della ventola nofrost riscontrando che effettivamente i rumori provengono da lì, nella cella freezer.

Ora vado nel panico perchè, finchè si tratta di riparazioni frigo esterne, vado saldando (non sono un saldatore provetto ma ci provo e talvolta ci riesco) e con non poca fatica, come faccio a saldare dentro alla cella frigorifera che è tutta di plastica e sicuro che si scioglierà!?

Cche poi mi sono sempre chiesto... come si fa a saldare lì? Non vedo traccia di lockring che sarebbe l'unica alternativa conosciuta... o no?

Dicetemi qualcosa :( ...


Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao Diomede, ma vale la pena? Non credo che la rumorosità sia dovuta all'evaporatore, probabilmente non hai la giusta carica di gas, o qualcos'altro sul circuito che non funziona..

Diomede Corso
Inserita:

Grazie Cri, ma fidati che il rumore è lì e al massimo c'è da svuotare e ricaricare di gas...

ma vale la pena?

:angry: è in garanzia!!!

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, prima di cambiarlo, prova a ricaricarci il gas.. Non mi viene in mente nulla che possa far si che l'evaporatore diventi rumoroso.. :senzasperanza:

  • 3 weeks later...
Diomede Corso
Inserita: (modificato)
Non mi viene in mente nulla che possa far si che l'evaporatore diventi rumoroso.. :senzasperanza:

Alla fine:

come altro avrei potuto diagnosticare da dove viene un rumore interno al frigo se non ad orecchio!? Non conosco altri strumenti adatti e infatti l'errore è stato di attribuire il rumore all'evaporatore quando in realtà proviene dalla linea anticondensa che ci passa appena vicino

Praticamente con 10-20 grammi di gas non senti nulla, ma non sono sufficiente, appena superi i 25 perchè quel frigo ne vuole 73 iniziano i gorgoglii. Il danno è che questi rumori si ripercuoto su tutta la linea anticondensa ma partono dall'inizio dove c'è un giunto lockring alla fine della batteria di condensazione....

Escludo che sia il compressore perchè se lavorasse male si avrebbe inefficienza... credo, e invece funziona benissimo.

A dire la verità un altrogiunto era fuori dal filtro disidratatore sull'ingresso capillare e sostituendo il filtro tutto saldato il rumore è diminuito... mi chiedo e se eliminassi dalla linea anche l'altro giunto?! Se fossero proprio i giunti lockring a causare il problema? Possono strozzarsi con il passare del tempo al punto che danno questi problemi?

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Cambierei anche il filtro inserendone uno di qualche grammo piu grande ,potrebbe essere anche intasato qualcosa ed il filtro pulito e nuovo aiuterebbe molto ,anche il vuoto sarebbe meglio eccedere un po durante l'operazione .Domanda scontata poi...ma sicuro che non ci va piu del necessario di gas all'interno? parere mio poi non dovrebbe centrare il giunto ma tanto male non fa quindi è bene provare .

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...