Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Lg mod.LA F1480RD-Lavaggio Seta E Delicati

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti gli utenti del forum.

Vi giro un quesito che ieri mi ha posto una cliente in fase di vendita. -_-

All'atto dell'acquisto di una lavatrice Lg (la F1480RD con asciugatura) convinta dai numerosi pregi della macchina che le sono stati elencati, la signora mi ha chiesto quale programma avrebbe dovuto usare per un eventuale lavaggio di capi in seta.

Effettivamente alcuni marchi propongono tra i vari programmi anche quello specifico o comunque il lavaggio "simulato" a mano per indumenti particolarmente delicati.

Consultando il libretto d' istruzioni non è fatta nemmeno menzione della seta e neppure di eventuali capi delicati da "lavare a mano".

Esiste ovviamente il lavaggio lana

Scusate se la domanda può risultare banale ma, in questo caso, qual'è la migliore selezione da effettuare su questo modello per il lavaggio dei capi delicati e particolarmente della seta?

Inserita:

se puo esserti di aiuto io con la mia candy del 99 uso il ciclo lana a freddo senza centrifuga e con le mie altre lavatrici idem. quando avevamo la 2.46 del 75 c'era uno specifico programma seta a freddo che durava pochissimo. alcuni consigliano di lavare la seta a 30 ma secondo me il colore dei capi fatti in questo materiale è molto molto poco resistente. se si tratta di capi particolarmente pregiati meglio rivolgersi ad una tintoria, altrimenti si rischia di trovarsi il cappo a chiazze

Inserita:

Prima di tutto mi dispiace per la cliente che ha comprato una lavatrice carente di un programma che c'è su tutte le altre.

In secondo luogo ritengo dannoso lavare a casa indumenti così delicati.

Se parliamo di biancheria di seta vera il lavaggio in acqua la rovinerà in brevissimo tempo, anche se fosse roba della migliore qualità (sempre di non fare patatrac al primo lavaggio!) idem per la lana: ho maglioni in cachemire ed angora di dieci anni fa e sono ancora come nuovi ma non hanno mai visto una goccia d'acqua in tutta la loro vita.

Le lavanderie esistono proprio per questo genere di biancheria che lavata a casa, a prescindere dalla macchina e dal detersivo, si rovina!

E poi, diciamocelo, che schifo! Il ciclo di lavaggio seta o lavaggio a mano nelle lavatrici al massimo agita appena l'acqua e scarica, come potete pretendere che la biancheria si pulisca con un trattamento del genere?!

washingmachine
Inserita: (modificato)

non è affatto vero che i capi più delicati debbano necessariamente essere lavati a secco...

spesso i produttori scrivono così sui cartellini x (=per) maggiore sicurezza, ma un lavaggio ad acqua effettuato a dovere non solo non rovina il capo, ma è 100 volte meglio di un ciclo a secco...

i fattori necessari x (=per) una buona riuscita sono

-lavaggio delicato, movimenti del cesto tali da smuovere il capo nell'acqua, non farlo sbattere...

-livello d'acqua medio alto

-temperatura costante dunque no a sbalzi termici, dunque o tutto a freddo, oppure se usa acqua tiepida anche i risciacqui dovranno essere con acqua tiepida, a meno di non effettuare un graduale cool-down dopo il lavaggio, e sul ciclo lana pochissime lavatrici lo fanno (hotpoint-ariston, indesit)

-poco detersivo, o meglio sostituirlo con ammoniaca, che lava a fondo e non produce schiuma, dunque si sciacqua facilmente e non infeltrisce il capo

-ammorbidente o meglio balsamo x (=per) capelli nel risciacquo finale

-una centrifuga breve a 800 giri

molte lavanderie si stanno convertendo da lavasecco a wetcleaning...

il lavaggio ad acqua è possibile, basta saperlo fare, e dal punto di vista dell'igiene è 100 volte meglio di un lavaggio a secco, anche se i capi non vengono sbattuti come qualcuno ha scritto...

certo alcuni capi richiedono comunque il lavaggio a secco, ma molto meno di quelli la cui etichetta riporta tale dicitura!

per la tua cliente di di usare tranquillamente il lavaggio lana, del resto molte lavatrici hanno il ciclo lana/seta insieme propio xk (=perché) richiedono un simil trattamento!

anche in quelle in cui è presente un doppio ciclo (uno x (=per) lana e uno x (=per) seta) non vi sono differenze nel lavaggio, eccetto x (=per) hotpoint e indesit...

l'unica cosa da fare x (=per) lavare la seta è escludere la centrifuga!

e se propio vuoi darle un consiglio come già detto, anche x (=per) la seta usasse 1/2 bicchiere di ammoniaca (consiglio di una lavandaia) e stesse tranquilla che non lascia alcun odore una volta asciutto!

Modificato: da Livio Migliaresi
Diomede Corso
Inserita:

Colleghi, concordo con Gabriele, a momenti la gente chiederà con quale ciclo può lavare... il bimbo dentro alla lavatrice!!

Anni di lavatricismo insegano appunto che non tutto può essere lavato in casa ad acqua, diffidare dunque da chi persegue questo obiettivo :)

E poi alla comune caratteristica di lana, seta e capi pregiati che sia la delicatezza non vedo altra risposta che un qualsiasi ciclo delicato universale, qualunque esso sia, l'importante che non rovini il tessuto (giusta temperatura e giusto grado di agittazione).

Inserita:
...a delicatezza non vedo altra risposta che un qualsiasi ciclo delicato universale, qualunque esso sia, l'importante che non rovini il tessuto

Ben detto Diomede!

Voi non avete idea di quanti clienti vengano in lavanderia con i vestiti rovinati dai "trattamenti" delicati delle lavatrici di casa uniti ad accrocchi come l'ammoniaca o il balsamo! Meglio rischiare di distruggere un maglione da 500€ o farlo lavare come si deve per 4€? Ma anche se fosse, a prescindere dal costo d'acquisto rischiare di rovinare una cosa a cui si tiene non mi pare una genialata!

molte lavanderie si stanno convertendo da lavasecco a wetcleaning...

Per quello che riguarda il wetcleaning: lo fa anche mio padre da almeno 15 anni... ma non sono di certo le lavatrici domestiche ed i detersivi domestici e comunque molti tessuti sono solo lavaggio a secco per un motivo! (PS: il wt-cleaning ancora non si chiamava stupidamente wet-cleaning ma lavaggio in acqua e non è solo per le tende e le camicie!)

un lavaggio ad acqua effettuato a dovere non solo non rovina il capo, ma è 100 volte meglio di un ciclo a secco...

Di grazia, perché!? Esiste una base scientifica? A me pare di no visto i volumi che trattiamo ogni giorno!

Inserita:

Vi ringrazio per le sempre interessanti risposte.

Ho contattato la Lg e mi hanno comunicato che anche se non specificato nel libretto di istruzioni, il lavaggio lana è indicato anche per i delicatissimi ovviamente a temperatura adeguata.

Un saluto.

Inserita:

Io con la Jetsystem ho notato che dal ciclo J (lana) a quello K (seta) cambia cheee... in quello per la seta, agita il cestello una volta di meno :D

Inserita: (modificato)

Da possessore della macchina in oggetto posso dirti che il "lavaggio a mano" c'è eccome, ed è proprio il lavaggio a Lana (che su altri modelli della LG si chiama "Lana/Lavaggio a mano".

A mancare invece è un programma "Delicati", sebbene io sia solito utilizzare in questo caso il programma Speciale Sport: infatti esegue dapprima delle satellizzazioni (rotazioni abbastanza veloci che non fanno cadere il bucato ma che per forza centrifuga rimane aderente alle pareti, per discogliere il detersivo), poi prosegue con rotazioni molto lente, ma anche più frequenti del programma Lana.

Nel programma Lana l'acqua è un po' più alta di livello ma il cesto rimane quasi sempre fermo, salvo poche e lente rotazioni di lunghezza inferiore al giro completo, per rotazione. Dato l'esiguo numero di rotazioni, se il capo non è poi così delicato e/o se è piuttosto sporco direi che è meglio utilizzare lo "Speciale Sport".

Diciamo che partendo dal più delicato al normale, in ordine, sarebbero:

Lana

Speciale Sport

Piumini

Pelli Sensibili

Sintetici/Misti

Cotone

Spero di aver risolto il tuo dubbio!

Modificato: da FuzzyLogicDD