Mpalva Inserito: 19 ottobre 2006 Segnala Inserito: 19 ottobre 2006 Buongiorno a tutti.Abbiamo la necessità di acquisire dei segnali da un modulo WAGO con interfaccia Ethernet con un programma realizzato su linux. In realtà il protocollo e' un Modbus/TCP. Se fosse sotto WIN da WAGO fornisce le dll, ma su linux non ha nulla. In realtà una volta quando li abbiamo contattati ci e' stato comunicato che qualcuno ha già realizzato un applicazione simile. Qualcuno ci puo' aiutare? Grazie
Piero Azzoni Inserita: 19 ottobre 2006 Segnala Inserita: 19 ottobre 2006 ho provato wago ethernet e' non c'e' alcuna necessita' di alcuna dllbasta usare un modbus tcpin conseguanza a questo, il tuo problema non e' quello che penso tu, e' un'altro:<< chi sa dove trovare driver modbus tcp standard per linux ? >>io no, non ho mai lavorato in linux
walterword Inserita: 19 ottobre 2006 Segnala Inserita: 19 ottobre 2006 basta scaricare da www.modbus.org la documentazione del protocollo ed implementarloNon e' difficile, bisogna lavorarci sopra , scrivendo una libreria da poter utilizzare sempre
accacca Inserita: 19 ottobre 2006 Segnala Inserita: 19 ottobre 2006 Qui forse potresti trovare una soluzione hardware
fabri Inserita: 19 ottobre 2006 Segnala Inserita: 19 ottobre 2006 il protocollo modbus è implementato in java e quindi funziona anche in linux jamodCiao, Fabrizio
Piero Azzoni Inserita: 19 ottobre 2006 Segnala Inserita: 19 ottobre 2006 caro walterword ....la tua risposta e' giusta & rigorosa, peccato che sia un po' cattivanon dubitiamo che tu sia capace, noi lazzaroni ci piace usare uno dei tanti driver modbus che sono disponibili gratis
fabri Inserita: 19 ottobre 2006 Segnala Inserita: 19 ottobre 2006 mi sembra giusto fare pubblicità a quello che è uno dei migliori progetti open-source nel campio dell'automazione si tratta comunque di librerie a oggetti in java, sviluppare un'applicazione decente richiede una buona base di conoscenza della programmazione, perchè rifare da capo una cosa già fatta?i modi per sdebitarsi con gli autori delle librerie sono parecchi Ciao, Fabrizio
Mpalva Inserita: 16 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2006 Rispondo solo ora perchè sono stato via per lavoro...E' chiaro che se uso uno scada con modbus tcp/ip non ci sono problemi...per un applicazione invece in vb usiamo le dll fornite da wagoIl discorso del linux e' un po' particolare, in quanto trattasi di un applicazione che non e' mai stata fatta da noi.Ho saputo che ci sono dei driver appositi già in commercio, perchè come giustamente detto da altri, lo sviluppo di un buon driver non è comunque cosa da poco anche se effettivamente fattibile studiandosi il protocollo...Quindi magari sapendo chi commercializza questi prodotti, alla fin fine si risparmia. Se poi questi driver arrivano gratis, tanto meglio. Personalmente con nostri collaboratori non abbiamo mai negato aiuti e piaceri di questo genere, alla fine si tratta di una collaborazioen reciproca che giova a tutti.Grazie a tutti per gli aiuti.
irpick Inserita: 17 novembre 2006 Segnala Inserita: 17 novembre 2006 Chi utilizza Linus si dovrebbe arrangiare o essere capace di cavarsela comunqvedi quì.Una volta costruita struttura TCP il modbus è banale.
Messaggi consigliati