Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Candy D 4.45X

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

mi sono da poco trasferito e in casa ho trovato una Candy D 4.45x però, non disponendo del libretto di istruzioni, non so proprio usarla!!

Qualcuno sa dove posso rimediare il libretto d'istruzioni oppure sa più o meno come potrebbe funzionare?

Ho cercato il libretto anche sul sito della candy ma sfortunatamente non l'ho trovato.

Posto anche dei link con l'immagine della lavatrice

http://imageshack.us/photo/my-images/96/immagine007d.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/407/immagine010ea.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/7/immagine014ee.jpg/

Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto!!!

Inserita: (modificato)

I programmi sono praticamente identici alla mia macchina:

1 è il programma lungo fino a 90C con prelavaggio riscaldato

2 abbastanza lungo con prelavaggio freddo, fino a 90°c il lavaggio

3 programma con prelavaggio cortissimo e fino a 90°C (o senza prelavaggio, dipende dalla macchina, controlla!)

4 senza prelavaggio fino a 60°C

5 programma corto fino a 40°C

TRIANGOLO candeggio/inizio dei risciacqui

6 centrifuga finale e ammorbidente (ultimo risciacquo)

7 sintetici con prelavaggio (fino a 60°C)

8 e 9 altri programmi per sintetici (60°C senza prelavaggio e 40°C con prelavaggio)

10 inizio dei risciacqui

Simbolo = stop con acqua in vasca prima della centrifuga finale

11 programma lana (fino a 40°C)

12 programa delicatissimi (30 o 40°C)

Simbolo = stop con acqua in vasca prima della centrifuga finale

13 centrifuga breve.

Quella serie di lavatrici è una vera bomba! Pulisci bene la ruggine e vedrai che ti servirà per altri mille anni :smile:

E i ricambi si trovano ancora tutti!

A proposito: lasciando il termostato al massimo la macchina eseguirà i programmi con la temperatura che ti ho indicato, altrimenti potrai regolarla separatamente di volta in volta ma non superiore a quella scritta.

Ad esempio puoi scegliere di fare il programma 1 a 40 o 60°C ma non potrai fare il 7 a 90°C.

Modificato: da DJ_Gabriele
Inserita:

Grazie mille Gabriele!!!:-)....sei stato molto esaustivo!...potrei chiederti anche a cosa servono i pulsanti vicino l'apri oblò?

Quindi se per esempio volessi lavare jeans/t-shirt/magliettine potrei lasciare il termostato a 60 e impostare il programma 7 (sintetici con prelavaggio) e farla partire?

Oppure per lavare asciugamani/camicie potrei usare il programma 12 lasciando sempre il termostato anche a 60?

Scusami se ti bombardo di domande ma con le lavatrici sono abbastanza negato!!!:-)

Inserita:

Partendo da sinistra i tasti sono:

Esclusione centrifuga

Mezzo carico

Acceso/spento

Apertura sportello

lavare jeans/t-shirt/magliettine

Visto che sono tutti capi in cotone io ti suggerisco di usare i programmi per il cotone che sono più indicati, ad esempio programma 3 o 4 a 40°C.

Oppure per lavare asciugamani/camicie potrei usare il programma 12 lasciando sempre il termostato anche a 60?

Esattamente però non farmi venire i capelli verdi e vedi di lavare gli asciugamani sul programma cotone a non meno di 60°C (sul due per esempio) sennò a lungo andare si rovinano e si riempiono di muffe ;)

Quanto alle camicie il 12 se devi solo rinfrescare va bene, altrimenti usa uno dei programmi per sintetici che sono un po' più energici, tanto tra lo stop con acqua in vasca e la bassissima velocità di centrifuga non avrai mai grosse pieghe!

I 90°C oggigiorno servono veramente poche volte ma ti assicuro che un buon detersivo e l'alta temperatura rendono bianchi anche i peggiori cenci della cucina. ;)

Inserita:

Grazie ancora!!...fino ad ieri pensavo quasi di comprare una nuova lavatrice e poi sei arrivato tu!:-)

comunque scusami ma non ho capito se consigli o sconsigli di usare il programma 2 per gli asciugamani. Potrebbe essere fatto lo stesso discorso anche per le lenzuola?

Inserita:

Assolutamente consigliati :)

Per il cotone servono i programmi adatti (con lavaggio intenso e centrifughe tra i risciacqui) e temperature adeguate

Si, anche per le lenzuola.

In generale tutta la biancheria (lenzuola, asciugamani, accappatoi, roba della cucina) bisognerebbe lavarla sempre ad alta temperatura per mantenerla igienica!

Inserita:

Ok grazie mille per i tanti consigli!!!:-)