Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Rex Jetsystem Li 85 Js Non Scalda L'Acqua


michelangelo59

Messaggi consigliati

michelangelo59

AIUTO!! Anche se la lavatrice in questione è ormai maggiorenne (ha circa 18 anni) è sempre stata efficientissima e fino ad oggi non mi ha mai dato problemi. E' da un pò di tempo che non scalda l'acqua ( compie però il ciclo di lavaggio) . Premesso....La resistenza di detta lavatrice è tipo un piccolo boiler che si trova in serie con la pompa di ricircolo acqua ed è ok (la resistenza misura i classici 28 ohm...non arriva la tensione... ovvero a seconda di come inserisco la spina o trovo due fasi o nessuna fase)...controllato: Termostati (sia quello sul pannello che quello sulla resistenza che quello sulla pompa di ricircolo) e pressostati. Dei due capi che arrivano alla resistenza, quello di colore nero arriva ( dopo i vari pressostati e termostati di sicurezza ) al tasto d'accenzione che prende alimentazione dalla rete e c'è continuità nel circuito, l'altro di colore bianco arriva direttamente al programmatore timer...che non alimenta. La mia domanda è: C'è da fare ancora un qualche controllo su eventuali altri componenti a me ignoti, nel senso ad es. che il programmatore non alimenta perchè non ha il consenso da parte di xyz che è guasto ( non ho lo schema elettrico nè l'esploso). Prima di procedere a cambiare il programmatore timer c'è una qualche maniera per testare tale pezzo ed essere sicuro che sia proprio quello giusto?

Potete aiutarmi nel trovare schema elettrico ed esploso di tale modello di lavatrice?

Scusate il fiume di domande e richieste ma siccome mi ci sono affezionato e mi dispiacerebbe cambiarla (in verità di macchine così non ne fanno più) sono due giorni che mi sta veramente facendo sclerare.

Grazie!!!!!

Modificato: da michelangelo59
Link al commento
Condividi su altri siti


Devi seguirlo con un tester... non con il cercafase.. potrebbe essere semplicemente il contatto del timer consumato.. non so come dirti di testare pressostati ecc. perché ho una Jetsystem anche io ma non la ho mai smontata.. e sapendo che è una macchina "particolare" non so come varia la conformazione interna.. per ora ti posso solo invitare calorosamente a non buttarla!!

Link al commento
Condividi su altri siti

michelangelo59

Si l'ho seguito con il tester... infatti la resistenza misura i classici 28 ohm. Anche i termostati e i pressostati si controllano con il tester...il cercafase serve solo ad individuare eventualmente la fase sul programmatore... infatti sul filo che andrebbe dal programmatore alla resistenza non c'è alimentazione (l'altro capo della resistenza è il neutro di rete e c'è continuità dopo i vari suddetti componenti funzionanti di sicurezza )

Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico87

Ciao,

anche io ho una lavatrice simile della Rex ed ho avuto il tuo stesso problema ben due volte ed ho sostituito la resistenza che si era interrotta se hai controllato con il tester che è apposto in alternativa dovresti aprire il timer e controllare che i contatti della resistenza non si siano bruciati prova a controllare, comunque prima di comprare il timer assicurati che non sia la resistenza al 90% dovrebbe essere lei ora io non ricordo bene il modello hanno fatto una marea di modelli io non so se riesci a postarmi magari una foto fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

michelangelo59

......se hai controllato con il tester che è apposto in alternativa dovresti aprire il timer e controllare che i contatti della resistenza non si siano bruciati prova a controllare

La resistenza è a posto al 100%..... ??????come si fa ad aprire il timer per controllare se i contatti sono bruciati?????

Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico87

Ciao allora ti dico per controllare le lamelle del timer è un po complicato

1- tolto il pannello superiore prima di tutto devi smontare la manopola del timer, guardando attentamente la manopola ti accorgerai che c'è un piccolo buchino nel bordo fai leggermente forza li dentro con un giravite e gira la manopola in senso antiorario e sfili solo la manopolina esterna non fare troppa forza !!

2- vedrai un piccolo ingranaggio plastico che si toglie con un 7 a tubo, sfilalo avendo cura di non perdere la molla che vi è dietro (http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&rlz=1G1SVEE_ITIT416&biw=1920&bih=968&tbm=isch&tbnid=tCwT_e1xkAvbqM:&imgrefurl=http://www.electric2.com/electric2/dettaglioprodotto.php%3Fprodotto%3D5770&docid=oYzFjPEo1b9BlM&itg=1&imgurl=http://www.electric2.com/electric2/Foto_Prodotti/File/5770-1.jpg&w=640&h=480&ei=bLCVT7WtIoiG4gTLtdDQDw&zoom=1&iact=hc&vpx=971&vpy=498&dur=306&hovh=194&hovw=259&tx=143&ty=127&sig=104788797162967805330&page=2&tbnh=137&tbnw=182&start=54&ndsp=61&ved=1t:429,r:26,s:54,i:237)

3 svita le due viti che reggono il timer dovrebbero essere a stella

Ora presta molta attenzione a questa fase accessori fondamentali sono una carta abrasiva un giravite a taglio piccolo premetto che se la tua lavatrice è ancora come il mio modello cruzet (http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&rlz=1G1SVEE_ITIT416&biw=1920&bih=968&tbm=isch&tbnid=Id3eiaozpfDxlM:&imgrefurl=http://www.atelitalia.com/spa/itacatalogoresult.php%3Fn_pagina%3D13%26c1_selected%3D03%26c2_selected%3Dall%26marchio%3Dall%26order_by%3D&docid=staUtLlMOIqmpM&imgurl=http://www.atelitalia.com/imgcatalogo/01IG017.jpg&w=400&h=377&ei=KbKVT6upNpPZ4QSL5oHRDw&zoom=1&iact=hc&vpx=1407&vpy=194&dur=1496&hovh=218&hovw=231&tx=153&ty=87&sig=104788797162967805330&page=1&tbnh=125&tbnw=133&start=0&ndsp=52&ved=1t:429,r:8,s:0,i:83) dovrebbe essere fatto come quello in questa foto smonta i pannellini laterali e controlla che le lamelle non siano bruciate tu comunque segui i fili della resistenza e guarda principalmente i rispettivi contatti nel timer se sono bruciati dai una bella spazzolata con la carta abrasiva eliminando il nero delle bruciature .

Smonta i pannelli laterali del timer uno per uno.

Spero di esserti stato d'aiuto tu comunque se riesci a postarmi una foto del timer ti posso dare altre indicazioni ti rispondo domani in mattinata buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

... e una bella spruzzata poi di spray secco per riattivare contatti elettrici :thumb_yello: ! Lasci agire/evaporare e poi rimonti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado controcorrente per quanto riguarda lo spray :) ho provato alcuni disossidanti secchi ma non mi soddisfano molto, mentre il riattivante elettrico Arexons lo considero ottimo, solo che non è a base secca quindi non bisogna esagerare altrimenti impiastriccia tutto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

michelangelo59

Innanzitutto grazie a tutti Voi delle risposte!Cercherò di mettere delle foto del "programmatore timer" che ho nel frattempo smontato dalla lavatrice, come si vede è un tutt'uno con il gruppo ingranaggi, infatti i faston si collegano direttamente alla basetta. Ho provveduto a dissaldare tale basetta per verificare, dato che porta piste su entrambe le facce, che non vi fossero piste interrotte e segni di sfiammatura (mi è già successo una volta) e non ne ho trovate. Ricapitolando: La resistenza è ok (misura i classici 28 ohm; Controllato: Termostati... OK(sia quello sul pannello che quello sulla resistenza che quello sulla pompa di ricircolo); il pressostato collegato in serie con i vari termostati...Ok. Dei due fili che alimentano la resistenza, uno di colore nero arriva (dopo il detto pressostato e termostati di sicurezza) al tasto d'accenzione che prende alimentazione dalla rete e c'è continuità nel circuito, l'altro di colore bianco arriva direttamente al programmatore timer sul lato destro guardandolo con la manopola di fronte all'altezza del quarto contatto cominciando dal basso dove c'è una V in bella evidenza ma non alimenta. Tale lavatrice ha un secondo pressostato a due livelli, infatti ci sono due terne di fili, il primo livello dovrebbe interrompere l'alimentazione al relè di carico acqua ed alimentare il programmatore per la resistenza e la pompa di ricircolo giusto? Ad un primo esame con il tester sembrerebbe funzionare, visto anche che carico acqua si interrompe e pompa ricircolo funziona....anche il relais che fa corpo con il programmatore pare funzionare. Comunque non mi arrendo! E anche grazie al Vostro aiuto prima o poi riuscirò a venirne a capo. Domani provvederò a riverificare il tutto e ad eseguire nuove prove, voglio convincermi ed essere sicuro che il pezzo difettoso sia proprio il Timer (al momento ho qualche perplessità).

Di nuovo grazie a tutti!

http://img39.imageshack.us/img39/8564/cimg3153y.jpg

http://img441.imageshack.us/img441/3390/cimg3155.jpg

http://img718.imageshack.us/img718/9266/cimg3156l.jpg

http://img829.imageshack.us/img829/3899/cimg3157s.jpg

http://img41.imageshack.us/img41/3123/cimg3158q.jpg

http://img594.imageshack.us/img594/4650/cimg3159.jpg

http://img534.imageshack.us/img534/7254/cimg3160o.jpg

http://img210.imageshack.us/img210/5967/cimg3162e.jpg

http://img856.imageshack.us/img856/1156/cimg3169h.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

... ma tu quella bobinettta sul timer... quella piccola bianca con il gancino... mi sembra tipo un cosiddetto termostop, ovvero un dispositivo che interviene sul timer al momento del riscaldamento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

michelangelo59

Aggiornamento.....fatto ulteriori verifiche ed ho riscontrato che all'avvio dopo il primo carico d'acqua e dopo che la pompa di ricircolo funziona per alcuni minuti, scatta il relais termoblocco. A questo punto la resistenza viene alimentata per una decina di secondi dopodichè si disattiva il relais ed anche l'alimentazione alla resistenza. Durante la fase di attivazione il timer continua a funzionare, c'è sempre tensione misurata ai capi del motorino del timer (però non sò se può essere normale), fatto stà che c'è questa anomalia della resistenza che viene alimentata per pochi secondi. Cosa ne pensate? E' proprio il timer che è andato in tilt?

Link al commento
Condividi su altri siti

michelangelo59

Salve amici, non riesco a trovare il "Programmatore Timer" perchè non più in produzione. In pratica potrei trovarlo solo in qualche fondo di magazzino o ricondizionato da chi tratta ricambi elettrodomestici. C'è qualcuno che mi può aiutare? Il codice della lavatrice ( Rex Jetsystem LI 85 JS) è il seguente: Prod. n. 914877017 Type P641512 ser. n. 40700102... la targhetta identificativa sul corpo del Timer riporta questi dati :Typ 514207 12403290 3 Conoscete qualcuno disposto a spedirmelo che potrebbe averlo? (ovviamente con tutte le spese a mio carico). Oppure qualche ricambista che vende anche online a cui potermi rivolgere? Qualche ricambista su Roma? (ci devo andare per il ponte del 1 maggio e contattandolo prima mi potrebbe dire se il pezzo è disponibile)

Grazie come sempre della Vostra attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

michelangelo59

A me sembra di si ma adesso mi ci fai venire il dubbio! Si sente la pompa partire e, anche se non è che ci siano le cascate del Niagara, dall'oblo si vede l'acqua scorrere dall'alto percui deduco che debba funzionare. Non sò però se la portata è giusta. Se la pompa di ricircolo dovesse funzionare male e non avere il giusto flusso potrebbe dare questo difetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

michelangelo59

Ce l'ho fatta! Era il Timer che non funzionava come doveva ma il guasto era meccanico non elettrico... Quando scattava il relais elettrostop non agganciava l'ingranaggio del blocco perchè ormai il grasso originale si era seccato ed impediva il normale scorrimento per l'aggancio. Preso dalla disperazione dato che il ricambio non si trova più, ho tentato il tutto per tutto ed ho smontato il timer. E' diviso in due parti, in una è contenuta tutta la meccanica e nell'altra c'è il blocco dei contatti elettrici che vengono comandati dalle camme della meccanica. C'ho messo una giornata (anche perchè ho ridissaldato la basetta con le piste per ricontrollare) ma una buona lubrificata alla meccanica ed una spruzzata dal vivo di puliscicontatti e sono riuscito a risolvere. Ho avuto un gran cu*o, mi aspettavo di dover buttare tutto ma mi è andata bene. Sono comunque alla ricerca del pezzo di ricambio nuovo, ho qualche dubbio sulla durata nel tempo di questa operazione e in tutta sincerità se una volta mi è andata bene non sò come mi possa andare una seconda volta!

Comunque adesso sono troppo esultane, sono riuscito a salvare una "Signora Lavatrice".

Grazie a Tutti per i preziosi consigli e se avete notizia di un ricambista in grado di potermi procurare tale ricambio (magari cannibalizzando una lavatrice da rottamare) non esitate a contattarmi.

Modificato: da michelangelo59
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
:thumb_yello: TIMER RIGENERATO! Brabo michelangelo... se hai fatto un lavoro lungo e meticoloso, stai tranquillo che la pazienza e la perseveranza ripagano sempre non solo di soddisfazione ma anche di affidabilità del risultato!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
michelangelo59

Ciao amici, riprendo un attimino questa discussione per chiederVi una informazione. Premesso che fortunatamente ad oggi tutto continua a funzionere perfettamente, ho però notato, nei vari tentativi di ripristino del difetto, che sulla resistenza del tipo a barilotto c'è un termostato di sicurezza il cui valore di temperatura d'intervento è sconosciuto. Poichè anche se funzionante mi è sembrato abbastanza cotto (ha comunque vent'anni) per tranquillità volevo dotarmi del ricambio... ma l'amico ricambista mi ha detto che non è prevista la sostituzione e nel caso andrebbe cambiata tutta la resistenza. :blink: A me sembra una cosa davvero assurda che per una tale sciocchezza si dovrebbe cambiare tutto un pezzo assai più costoso... tuttalpiù lo elimino e vado a bypassarlo. Ad ogni modo , poichè di termostati del genere ce ne sono a bizzeffe, avete notizia di quale potrebbe essere la temperatura d'intervento?

Grazie come sempre a tutti Voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
Quote

Buongiorno, scusate se mi allaccio a questa discussione ma anch'io ho questa lavatrice ormai dal 1994 e adesso dà un po' di problemi di rumorosità. In fase di centrifuga sembra che stia usando una motosega (rumore metallico e non solo). Secondo voi cosa potrebbe essere? Un consiglio da voi esperti: può valere la pena riaggiustarla?

Grazie mille!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio  ,   immagino che non hai letto il regolamento che hai sottoscritto .

E vietato accodarsi ad altre discussioni .

Apri sempre una tua discussione ,   altrimenti le discussioni   sarebbero  interminabili ,  riallacci  su riallacci , su riallacci  e così via .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...