Vai al contenuto
PLC Forum

Come Si Sceglie Il Tipo Di Plc Adatto?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao Ragazzi,

Data la quantità immensa di plc e simili che esistono, come si fa a comprendere quale è quello che fa per noi.

Nel senso, esiste una rivista o una portale web che effettua la comparazione fra i plc considerando tutti gli aspetti, cioè quantità I/O funzionalità software particolari etc?

Non sto facendo riferimento a delle funzioni particolari, ma giusto per capire se si può sgrossare la lista per cercare quello che fa al caso.

Ciao e grazie mille.

Inserita:

Non credo che troverai una risposta esatta a quello che cerchi

e' una domanda che mi sono fatto anch'io tanti anni fa'

qui pui trovare una sorta di comparazione , ma non e' gran che'

LINK

Di solito si sposa una marca poi si sceglie la linea in base a quello che serve

Ormai se non fai cose spinte all'estremo , qualsiasi marca va piu' o meno bene

ciao

Luca

Inserita:

Ognuno di noi usa il plc in base a dove è nato.....come la religione!!! Io sono cristiano perchè sono nato in italia.......per poco a dire la verità....mi sarebbe stato sufficiente qualche km ancora e sarei nato in africa magari in Libia e probabilmente sarei stato mussulmano!!! Ma torniamo ai plc, sono nato dove lo standard è Siemens e purtroppo li devo usare!!!! Macchine belle bellissime, ottime, ma non mi divertono. Quando posso monto Unitronics.......uno sballo!!!!

Ciao Fabio

Inserita:

Adatto ad accendere una lampadina quando fa buio o a controllare una fonderia ?

Inserita:

Unitronics???? adatto a pilotare gli stessi impianti che pilota un S7 sia s7200 sia un S7300 sia un S7400!!!

mmmm per una lampadina avrei consigliato altro!!!

Saluti

Fabio

Inserita:

:D Suibaf non era riferito a te, ma più in generale al titolo della domanda...

La Unitronics è la società israeliana che fa i plc compatti, vero ?

<_< dai sul 200 ok ma sul 400 è un po' forte come paragone

Inserita:

Cavolo.. se non mi decidoa sposarmi una donna ,Vi pare che riesca a sposare un plc :D

'

.. Comunque ho capito e vi ringrazio.

buona gionata !

Inserita:

chi si occupa degli acquisti col listino prezzi... :D

personalmente con un po di anni di esperienza nel settore, credo che ogni marca abbia i suoi pro e contro,

influisce molto anche la destinazione finale dell'impianto/macchina, e la relativa reperibilità della componentistica elettrica/elettronica.

la pazzia dei clienti... :D

a me é toccato progettare sw con siemens partendo da zero,perchè il cliente era fissato con siemens...e volle anche tutta la componentistica elettrica siemens... :rolleyes:

Inserita:

Io sono quasi a zero sui plc, potete consigliarmi un libro che tratti il tema?

Quale tipo di plc ha il linguaggio più intuitivo secondo voi?

Inserita:

sul libro non ti posso aiutare, sul linguaggio non ho trovato molte differenze conta molto l'approccio personale che hai verso il prodotto...

personalmente molto bene con i giapponesi OMRON e MITSUBISHI, se sei agli inizi il "linguaggio" ladder puo aiutarti molto. comunque ormai le interfaccie grafiche sono molto evolute e intuitive.

poi col tempo puoi fare come me che programmavo task di cnc in blocconote... :D

Inserita:

Grazie,

ma dimmi, queste interfaccie grafiche di programmazione sono software per pc forniti con l'acquisto del PLC o ci sono programmi specifici da acquistare?

Inserita:

Per il libro.

C'è un vecchio testo "Il controllo automatico dei sistemi" che affronta la didattica con casi pratici e che ha parecchie soluzioni con PLC. Era edito dal gruppo Jackson.

....queste interfaccie grafiche di programmazione sono software per pc forniti con l'acquisto del PLC o ci sono programmi specifici da acquistare?

Vanno acquistati e costano parecchi € :(

Alcune case, ora anche Siemens, forniscono versioni lite, trial et similia in modo gratuito.