Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Lavastoviglie Ariston: Non Permette Di Impostare Il Programma

Mine68

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Ho una lavastoviglie Ariston LSI 66 A. Un paio di anni fa, per un guasto con la stessa sintomatologia mi hanno cambiato una scheda per il costo di 190 euro!.

Provo a descrivere il problema.

Se accendo con i lpulsante "on-off" il programmatore resta spento, nonostante prema il pulsante.

Se provo a premere contemporaneamente "accensione" e pulsante di rogrammazione , la prima volta non fa nulla, la seconda volta fa un beep; la terza volta si accende il programmatore ma non mantiene l'impostazione (dopo 2 secondi si spegne),

Quando appare funzionare il programmatore, invece di cambiare programma ad ogni pressione del tasto (lucetta led che avanza da siinistra a destra) accende più led contemporaneamente.

Potete darmi un suggerimento? Vorrei evitare di chiamare nuovamente il tecnico.

Ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto che potrò ricevere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo qualche particolare.

Quella volta in cui, premendo contemporaneamente i tasti "on-off" e quello per i programmi, il programmatore si accende, le pressiooni successive non fanno accendere i led come in uno shifter (ossia accendendo ala prima pressione il led a sinistra, poi nella successiva pressione il led immediatamente più a destra e così via,) ma come un contatore modulo 32.

Comunque, smettendo di premere il tasto, i led dopo 2 secondi si spengono e comunque il lavaggio non parte.

Cosa posso controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla sotto che non ci sia acqua.. se c'e' acqua nella bacinella del basamento che bagna il motore si puo' verificare il problema da te descritto. attenzione che se trovi acqua sotto vuol dire che c'e' una perdita molto probabilmente nella girante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente aqcua nella vaschetta.

Attualmente tutto è asciutto.

Cosa posso guardare?

è normale che una vascetta accanto a quella del sale sia piena e di colore rossastro (sembra piena di grasso e sale)?

La lavastoviglie ha due schede elettriche,, una è per la pulsantiera dei prorammi, la seconda credo che controlli i lavaggi e la esecuzione dei programmi.

è possibile un guasto ad una delle due? Quale? MEno di due anni fa mi hanno sostituito la seconda al costo di 190 euro. Vorrei eviare una riparazione così costosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a smontare i pannelli sinistro e inferiore. Ho notato che c'era un bel po' di sale in quanto, un paio di settimane fa, dopo aver aggiunto il sale è stata chiusa male la vaschetta che lo contiene e, probabilmente, è fuoriuscita acqua e sale (staccava il salvavita).

Ho tolto un po' di sale qua e la e ho notato che un dispositivo posto in basso, a cui è collegato un tubicino e due elettrodi aveva il tubo pieno d'acqua.

Ho staccato il tubo, fatto uscire l'acqua e poi ho soffiato dentro. Sentivo un clip clap.

Mi sono chiesto se è normale che un contenitore posto assieme a quello per il sale, sia pieno di sale e grasso, ma pieno fino quasi all'orlo. Non può essere che questo "coso " sia occluso e non permette qualche funzione.

Ho rimontato il tutto e ho rimesso in piedi la lavastoviglie.

Miracolo: la pulsantiera funzionava nuovamente.

Ho provato allora a spegnere e riaccendere e continuava a funzionare.

Ho impostato il lavaggio che faccio di solito (medio) ed è partito.

Dopo un po' però si è fermato: aprendo lo sportello lampeggiava la luce del programma "risciacquo" (la quinta da sinistra).

Ho provato allora a fare il programma dello spèorco ostinato.

E' partito ed è andato avanti per dieci muniti, poi si è bloccatio: la soluita luce lampeggiante sul risciacquo.

Ho provato di nuovo e .. SORPRESA: il programmatore ha smesso di funzionare. E' di nuovo presente lo stesso sintomo (programmatore spento. Se premo assieme on e programmatore fa il beep. Riprovando assieme si riesce a far scorrere i led ma dopo due secondi si spegne.)

Credo che la scheda non sia il colpevole, credo che sia ok.

E' possibile che ci sia qualcosa di sporco che blocca tutto? Come mai e' prtita e poi ha ripresentato il problema iniziale?

Qualcuno può aiutarmi?

Ringrazio per qualsiasi ullteriore aiuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo.

Il programma si blocca quando dovrebbe iniziare il lavaggio (il detersivo nella vaschetta è intatto).

Qualsiasi programma si blocca prima del lavaggio e lampeggia il quarto led da sinistra (ha una R sottolineata).

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a staccare e riattaccare tutti i connettori delle schede ove potrebbe esserci qualche falso contatto,se l'esito è negativo prova a staccare la resistenza e fai fare un ciclo a freddo

Modificato: da Livio Migliaresi
perché mai scrivere in grassetto??
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Franco one.

La prova connettori schede l'ho già fatta.

Provo a staccare la resistenza e vedo come va.

Però in un tentativo di lavaggio a caldo (programma per sporco ostinato) mi aveva scaldato l'acqua.

Però provo il coclo a freddo. :-)

Grazie. Ti faccio sapere com'è andata

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vorrei complimentarmi con tutte le persone che partecipano a questo sito e forum. La quantità di informazioni presenti consente di comprendere moltissime cose.

Credo, avendo studiato le risposte a molti quesiti, di aver compreso quando e dove nasce il problema adesso. :smile:

La situazione iniziale è migliorata (adesso la lavastoviglie parte ma "non inizia il lavaggio", con qualsiasi programma.

Ma adesso credo di aver compreso il perchè: credo che sia il "pressostato o il circuito che inibisce il caricamento dell'acqua".

Infatti tutti i programmi (tranne quello dei bicchieri) iniziano con un prelavaggio (alcuni con acqua calda atri con acqua fredda). Questo, essendo il primo, parte.

Quando ha terminato e scaricato l'acqua dovrebbe iniziare una seconda fase (lavaggio a varie temperature), ma questo non parte, credo che il pressostato non capisce che l'acqua è stata eliminata dal cestello e, credendo che sia ancora pieno, non fa partire il nuovo caricamento dell'acqua (codice di errore credo segnalato dal quarto led da sinistra (Risciacuo R sottolineata) lampeggia.

Non credo che sia la resistenza in quanto i prelavaggi caldi vengono eseguiti.

Questa ipotesi credo che sia suffragata dal comportamento del programma "bicchieri". Questo programma ha la prima fase con un lavaggio a 55 gradi (dura circa 20/25 minuti) e adesso viene regolarmente eseguito. Alla fine, dopo aver scaricato l'acqua, dovrebbe partire una fase di risciacquo tiepido. Ma questa fase, come per gli altri programmmi, non viene iniziata e compare il solito quarto led lampeggiante.

Qualcuno può aiutarmi e dirmi se sono sulla strada giusta? ;)

Provo a comprare il pressostato nuovo? Devo eseguire delle pulizie prima di questo acquisto?

Ringrazio tutti per l'aiuto.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Stamattina ho messo aceto e sale nel cestello e nel pozzetto. Poi ho fatto fare il lavaggio dei bicchieri (che non ha un prelavaggio).

Il ciclo è iniziato ed ha terminato senza problemi.

Allora ho pensato che la causa dei problemi fosse la sporcizia od incrostazioni nei tubicino che vanno verso il pressostato.

Ho immesso altro aceto, altro sale e stavolta ho impostato il lavaggio per supersporco.

E' stata una mossa azzardata: :toobad: il ciclo è iniziato (la prima fase è un lavaggio a 45 gradi) ma si è allagato tutto!!!!!

E' saltato il salvavita e l'acqua usciva come da un rubinetto.

Non sono riuscito a comprendere da dove uscisse, mi sembra dal lato destro, dove c'è il tubicino e il pressostato.

Ma credo che l'acua uscisse da un tuboche va dal cestello (sotto lo sportello di apertura) verso il basso nel vano sotto, dove c'è tutto.

Questo tubo che funzione ha? Forse quella di prendere l'acqua in eccesso e scaricarla verso il fondo dove c'è il dispositivo antiallagamento?

E' possibile che qualcosa adesso sia ritta e faccia entrare più acqua del dovuto. E per tale tubo (corrugato che si innesta con una gommina al fondo del portellone) l'acua in eccesso sia fatta scendere verso il fondo per far azionare il dispositivo anti allagamento?

Come mai adesso questo fenomeno?

Chiedo aiuto, la mia compagna protesta e ormai, da due giorni , mi dice di andare a comprare la lavastovilie nuova.

Ma a me questa mi da l'impressione che sia da riparare, non da buttare.

Qualcuno può aiutarmi? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leonardo Scaramucci

Mi dispiace dirti che ho avuto lo stesso problema,

ho sostituito il trasformatore nella scheda comandi,

ho controllato anche il relè che è nella scheda,

ma non mi arrivava corrente

così o cambiato il pressostato

niente morta la mia lsi 68 a

ora è in discarica ho comprato una smeg 515

ma devo mettere lo scarico a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due giorni che sto dietro alla lavast. vorrei riuscire a comprendere il problema, alrimenti dovrò comprarne una nuova ed avroò anche specato due giorni di ferie.!

Adesso ho provato a riaccenderla ma è subito scattato il salvavita, è ancora tutto bagnato sotto, nel vano dove ci sono i dispositivi.

Sto provando ad accelerare 'asciugatura con un phon. Ma inizio a temere che sia tutto inutile. :toobad::wacko::(

Grazie e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sicuramente ci sono problemi di scorie nella trappola d'aria che sta nel pozzetto stesso io ho usato un acrocchio di filo di ferro

per pulirlo dentro (non c'è altro sistema)poi sul fianco dx trovi il pressostato con relativo tubicino soffiaci bene dentro e vedi che sia collegato bene se poi vuoi fare la prova senza rischiare provala senza fondo prova ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio tantissimo Albi158 :worthy:

Mi sentivo ormai perso.

Quanto deve essere lungo il fil di ferro?

Ho soffiato dentro il tubicino del pressostato. Credo che sia uscito un granello del sale grosso che avevo messo stamattina prima della prova finota con allagamento della cucina. :wacko:

Credi che possa essere stato quel granello di sale grosso a creare i problemi che hanno portato all'allagamento?

Se adesso provo a far ripartile la lavast. mi fa scattare il salvavita. Credo che ci sia acqua nel motore. Come faccio ad asciugarla in fretta? Vorrei fare una prova entro stasera, domani non posso prendere ancora ferie.

Ti ringrazio ancora.

A presto per aggiornamenti

Scusa, potresti dirmi dov'è la trappola d'aria nel pozzetto? Come faccio ad individuarla?

E' normale che se sale il livello dell'acqua allora c'è quel tubicino corrugato che da sotto il portellone termina accanto al pressostato e che fa uscire l'acqua in eccesso nel cestello?

A me è sembrata una cosa da matti. far fluire l'acqua verso il vano motore. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

NOn vorrei cantare vittoria ma, dopo aver inserito un filo di ferro nel pozzetto, dopo aver soffiato nel tubo che entra nel pressostato e dopo aver asciugato il fondo la lavastoviglie è ripartita.

Ho fatto un ciclo normale e un ammollo di seguito. Per ora non manifesta blocchi.

Temo che i tubicini di cui ho letto siano sporchi e non so se tra qualche lavaggio si ripresenteranno i problemi, spero di no.

Domani sera farò un ciclo con un preparato per lavastoviglie specifico per la pulizia.

Spero che non crei danni ma che mi aiuti a disincrostare ciò che ha causato i problemi.

Ringrazio ancora Alby 158 e gli altri che non mi hanno lasciato solo.

Ringrazio chi manutiene questo sito e questo forum: è preziosissimo!!!

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti