Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Margherita AB426TX - ricerca timer probabilmente guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

da un pò di giorni ho problemi con il Programmatore Timer

della mia Lavabiancheria Ariston Margherita acquistata circa 15 anni fa.

Il mio tecnico ha chiesto nei vari Centri Assistenza

ma gli hanno detto che oramai è fuori produzione e l'unica soluzione è chiedere su Internet.

Siccome i soldi per comprare una nuova lavatrice non ne ho,

vi sarei grato se qualcuno mi può indicare o aiutare a trovare qualche negozio o assistenza che abbia il pezzo.

Questo è il modello:

Lavabiancheria Ariston Margherita AB426TX

Codice Programmatore Timer EAS 933410003

GRAZIE TANTE.

Inserita:

Che problemi hai? Giusto per essere sicuri che sia il timer e non qualcos'altro..

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

Ciao, ho corretto il titolo inserendo il modello esatto. Poi concordo con il collega prima di me sul fatto che bisogna essere assolutamente sicuri che sia il timer... anche a prezzo modico non spendi meno di 50-100 euro e potrebbe non essere neceessario se scopri esattamente cos'ha la tua lavatrice... inizando a spiegare sintomi e anomalie :smile:

Ti ricordo poi che a differenza delle schede elettroniche sulle quali seppure possibile è più complicato intervenire per rigenerarle, un timer allo stesso modo si può riparare...

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Grazie per la vostra veloce risposta,

comunque il problema è che quando inizia un lavaggio non và più avanti in automatico

ma si ferma e va solo manualmente,

la vista il tecnico e mi ha detto che è il Timer,

però non riesce a trovarlo,

perchè è una lavatrice di 15 anni,

perciò ho chiesto il vostro Aiuto.

Siccome è ancora buona se la spesa è intorno ai 100/120 euro sarei disposto a chiambiare il pezzo

e non a comprarne una nuova.

Grazie ancora.

Inserita:

potrebbe essere solo il motorino che non gira. il tuo tecnico ha provato a farlo girare alimentandolo separatamente? in quel tipo di timer il motorino si cambia facilmente.

Inserita:

Poi concordo con il collega prima di me sul fatto che bisogna essere assolutamente sicuri che sia il timer.

kv.gif

Inserita:

premetto che non sono un tecnico però il problema del programmatore che non gira in automatico ma bisogna fargli fare gli scatti manualmente mi è capitato molte volte. sia a casa mia che a quella dei parenti ho sempre risolto cambiando la bobina inserita nel programmatore stesso.

Inserita:

Salve a tutti,

dopo tanti giri oggi il mio tecnico forse ha trovato il timer programmatore.

Prima di acquistarlo però gli chiederò, come mi avete suggerito voi, se è sicuro che è il Timer,

cioè se ha provato a far girare solo il motorino

oppure se basta cambiare solo la bobina inserita nel programmatore.

Vi ringrazio tantissimo per la vostra gentilezza.

Grazie a tutti.

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

Se un timer non avanza, escludendo che siano dei termostati che bloccati non danno consenso, molto probabilmente è la sua bobina guasta (è quella cosa a forma di campanello che vedi sul timer). Tuttavia devo smentire quei colleghi che dicono che si può cambiare facilmente, perchè nel caso di un Crouzet, la bobina la trovi anche in tabaccheria, mentre per gli Eaton come quello indicato è più raro trovare bobine di ricambio e sostituirle necessita risaldare i due cavetti che nel Crouzet sono in genere con faston da riportare sulla basetta.

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Il mio dubbio era proprio che non avanzasse a causa di "qualcos'altro" guasto: termostati, pressostato, bloccoporta etc, etc & etc.

Con un'occhiata sommaria è difficile sentenziare se è colpa del timer, del bloccoporta o di un cavetto che si è smollato, e se il problema è altrove si rischia di perdere tempo e soldi senza risolvere il problema.