Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Rex: Il Freezer È Ok Il Frigo Non Raffredda

zagor7580

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema con un frigorifero combinato della REX. E' combinato quindi mi aspetterei che se non raffredda il frigo la stessa cosa succeda per il freezer...invece non è così.

Se regolo il termostato sul 3 ho la seguente situazione:

Temperatura Frigo 7-8 °C

Temperatura Freezer -20 °C

Per ottenere una temperatura ideale nel frigo (i canonici 4°C) devo alzare il termostato fino a 5.

Qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere e come posso risolvere questo problema?

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

REX Rex Fi2210EH

Confermo che con termostato a 5 ho i 4-5 °C nel frigo e -25 nel frezer.

Se scendo a 3 al termostato salgo a 7-8 °C nel frigo mentre il freezer è OK

Aspetto con ansia vs. aiuto

Grazie!

Modificato: da zagor7580
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Zagor non capisco perchè sei così preoccupato, se non facesse freddo allora??

Parer mio è semplicemente dovuto alla staratura della molla che fa scattare il bimetallo, per cui se una volta apriva il contatto raggiunti i 4 gradi sul 3, adesso scatta sempre a 4 gradi però sul 5.

L'importante è il differenziale, ossia l'intervallo tra l'attacco e lo stacco sia quasi come in origine, altrimenti l'alternativa se non ti piace tenerlo sul 5 è sostituire il termostato, ma se va bene e fa freddo e conserva il cibo correttamente non ne vedo il motivo.

P.s. non avevo visto il modello, non mi sembra ci sia il termostato a soffietto ma non riesco a ingrandire, in tutti i modi qualcosa si è starato e ripeto se fa freddo come si deve tienilo così e aspetta si rompa del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo sapere se poteva essere magari una questione di gas da ricaricare o altro che poteva essere riparato con poca spesa.

Per capire se è starato come si può fare?

Frigorista mi scrivi "L'importante è il differenziale, ossia l'intervallo tra l'attacco e lo stacco sia quasi come in origine" come faccio a verificarlo?

Tenendolo sempre a 5 non vorrei correre il rischio di far andare il motore per troppo tempo e bruciarlo...tutto qui.

Grazie

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se è scarico di gas la temperatura fatica a raggiungerla anche se lo metti a 7 o 8, non è che più si aumenta più lui fa freddo se non c'è gas, farà più freddo e ti farà esplodere dal gelo le bottiglie se l'impianto è carico e lo metti al massimo!

Spesso tecnici furbetti, quando il frigo fa freddo pur in posizioni diverse dalle solite, dicono alla malcapitata casalinga di Voghera che è scarico per ciuffarle un bel paio di centinaia di euro quando solamente, mentre lei non vedi, le cambiano solo il termostato...

Il differenziale non lo puoi tarare, a parte che non ho ancora capito se è un controllo elettronico o con un termostato meccanico, quello che volevo dire è solo che se lui fa freddo come prima, le temperature sono quelle di prima , non ti va a male niente ed è cambiato solo il numero della manopola, forse si è sregolato qualcosa ma (senza offesa) non sei in grado di rimediare, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Quello non lo so, nel senso dipende dal compressore e c'è scritto sul manuale del compressore, non è una regola che vale per tutti, però con i compressori dei frigo di casa non te ne devi preoccupare troppo perchè hanno un sistema che impedisce partenze troppo ravvicinate (infatti se fai una prova e stacchi la spina mentre sta andando, se la riattacchi subito non dovrebbe partire, riparte dopo una decina di minuti se non ricordo male).

Il differenziale e il ciclaggio sono problemi che riguardano i compressori commerciali e industriali che non devono partire più volte di quello indicato dal costruttore perchè si bruciano, ci sono problemi di ritorno dell'olio ecc ecc, ed è anche per quello che il termostato meccanico dei frigo di casa non ha indicato una temperatura in gradi ma solo dei numeri, perchè appunto come sistema semplice non tollererebbe che il compressore partisse ogni volta che la casalinga di Caltanissetta s'incanta a travasare il brodo dentro il frigo e lascia aperto lo sportello dieci minuti per una cosa che potrebbe fare benissimo sul tavolo tenendo lo sportello chiuso.

La morale è che con i frigo di casa non è che puoi fare più di tanto, io per fortuna riesco ad evitarli il più possibile perchè il ricambio originale non me lo danno spesso e mi danno "quello equivalente" che di solito ha sempre dei problemi

Link al commento
Condividi su altri siti