Vai al contenuto
PLC Forum


Principiante... programmazione dei PLC


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti...sono un ragazzo di 19 anni,

a dire la verità per il momento sono completamente lontano dal mondo dei PLC,

comunque la cosa mi interessa..mi interessa imparare,

ma cosa mi consigliate?!

è possibile imparare tutto sulla programmazione dei PLC da casa...o devo per forza iscrivermi ad un corso!?!?!

grazie...ciao


Inserita: (modificato)

Per prima cosa impara a.....ricercare; per effettuare una ricerca è necessaria un poco di pazienza e di ordine mentale: due caratteristiche indispensabili sei vuoi imparare a programmare :)

Clicca sul link sopra la mia firma ed effettua una ricerca sull'argomneto che ti interessa: scoprirai che è stato già ampiamente dibattuto e illustrato. Documentati e poi poni, magari, domande specifiche.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Inizierò allora a documentarmi, grazie per la risposta,

il quesito che mi sto ponendo in questo momento è se può essere possibile imparare a programmare PLC anche senza aver fatto una scuola adatta, infatti sono diplomato come perito informatico e non come elettronico/elettrotecnico.

grazie ancora

Inserita:

Se hai studiato seriamente non dovresti avere alcun problema come autodidatta. Le difficoltà maggiori non sono costituite dai linguaggi di programmazione, ma dalla conoscenza delle configurazioni Hw, dall'interazione tra Hw e Sw e, sapra a tutto, dalla conoscenza di quello che deve fare la macchina - impianto. Quest'ultima è fondamentale ma la si può imparare solo con la pratica sul campo, con l'aiuto di colleghi esperti e, sopra a tutto, con l'osservazione diretta.

Inserita:

Assolutamente d'accordo con Livio.

Io ho imparato praticamente da solo partendo da zero, con un manuale di istruzione e con degli esercizi.

Solo che una cosa e' far accendere le uscite in sequenza o fare un programmino per un posteggio, altro e' invece una situazione reale dove il tutto deve funzionare. A questo punto dovresti avere qualcuno che ti dia delle indicazioni o delle dritte. Ancora meglio e' fare una messa in servizio assieme ad uno specialista, dove vedi dal vivo tutte le cavolate che NON devi fare e le soluzioni migliori da adottare.

Un corsi plc serve, secondo me, ad avere un'idea su come funziona la configurazione hardware del tuo plc, la gestione della memoria e qualche altra cosa, ma non illuderti di imparare a programmare.

Inserita:

Ciao Garbo87,

ti posso assicurare che tutto è possibile...

Come te anche io sono Perito Informatico, e come te mi ha da subito affascinato il mondo dell'automazione con tutte le sue applicazioni...

Subito uscito da scuola ho frequentato un corso regionale (Gratis) della durata di svariati mesi per diventare un Tecnico in Automazione Industriale, dove non è che mi abbiano imparato un gran numero di cose, ma hanno dato un'infarinata alle mie poche conoscenze che avevo...(Algebra di Boole, Grafcet, Elettrotecnica, Elettromeccanica, Pneumatica, Flow-Chart, Karnaugh,SCADA, [informatica], ecc...). Alla fine del corso grazie ad uno stage organizzato sono entrato nel mondo del lavoro in una ditta che faceva e fà tutt'ora trattamento acquee, dopo un anno di stage mi hanno assunto per un altro anno... [era molto interessante e ho imparato molte cose, anche sul mondo del lavoro, ma non faceva per me]. Successivamente sono stato assunto in un'alta ditta che facevano però trattamento aria, se solo ti fermi a pensare...è incredibile in quanti posti si possa trovare l'automazione. Il trattamento aria non era la mia massima aspirazione e dopo un pò ho trovato ciò che volevo, l'automazione applicata alle macchine. Ormai sono 8 anni che lavoro come programmatore per una ditta che costruisce intere linee di macchine automatiche, specializzato nel farmaceutico... Senza dilungarmi ancora ti posso dire con tutta tranquillità che il tuo sogno è realtà, devi essere pronto a rubare con gli occhi quello che vedi e a fare molti esercizi (ho esperimenti)... Ti posso assicurare che i corsi che vengono fatti a pagamento non ti impareranno mai come si risolve un problema di logica, perchè la logica viene dall'esperienza che uno ha fatto... Scegli una strada che vuoi percorrere e buttati a capofitto, non ti fermare alle prime difficoltà... Stampati qual'cosa a riguardo su Internet e ricomincia a studiare...

Saluti

OmegaWatch

[sulla srada per eccellere non ci sono limiti di velocità. [samuel Johnson]]

Inserita:

Grandissimi ragazzi, grazie per le svariate risposte,

comunque avevo trovato un testo dove poter iniziare: è un testo della SANDIT scritto da GIAMPIERO FILELLA, mi potete dare qualche dritta?!?!

Scuse per il disturbo...

...garbo87...

....SALUTI!!!

Inserita:

Vi sono parecchi testi, io personalmente penso che ciascuno sia valudi e ciscuno tratti argomenti relativi alle esperienze degli autori.

In automazione ogni esperienza è particolare, e questa può servirti per la sucessiva, in quanto ogni lavoro è diverso dal precedente (altrimenti non ha senso riprogettare una macchina già funzioante :) ) ...

Secondo me oltre che un testo specifico, se vuo programmare ... conviene farsi delle basi di logica e se possibile apprendere i meccanismi delle macchine a stati, strumenti molto utili per tirarsi fuori da impicci...

poi ... l'esperienza farà il resto.

Ricordati che l'automazione e la programmazione non sono materie chiuse, ma anzi spazziano da campi molto diversi e spesso non esplicitamente congiunti ... infatti chiunque può comfermarti come siano necessarie picolle conoscenze di idraulica e fluidodinamico così pure di gestione d'impresa o di controlli.

ciao e in bocca al lupo

Inserita:

Se ti può dare conforto io sono Perito meccanico e facciò il programmatore di Plc e sistemi di supervisione. La cosa che mi ha aiutato di più comunque è stata la passione.

Inserita:

Ciao,

sono daccordo con le risposte di tutti, anche Io ho imparato da solo semplicemente provando praticamente, ricordo che la prima volta che mi sono seduto davanti a un PLC ci ho messo una giornata solo per andare ON LINE e un'altra giornata per fare un semplice circuito di marcia/arresto........ :angry::angry::angry:

comnunque ogni applicazione ha le sue problematiche per cui sei sempre sotto esame.......poi ci sono sempre le HOT LINE delle case produttrici che ti possono dare una mano...

Buono studio

  • 1 month later...
Inserita:

Salve, io invece mi chiedo una cosa diversa....

Dato che mi piace molto la programmazione e specialmente i PLC, ho deciso di comprare un siemens S7-200 cpu 224... il software Step7-microwin, cavo di programmazione... Sto allestendo un laboratorio... In 2 settimane sono riuscito a risolvere un problema che un mio amico mi aveva gentilmente proposto utilizzando il Ladder.. Il mio problema non è imparare la programmazione ma riuscire a dimostrare di saper programmare questo plc o altri per far si che mi assumano.. Chi gia lavora non ha problemi... Ma io non so come iniziare la mia carriera di programmatore... Mi dispiacerebbe rinunciare a questo sogno...Solo lavorando posso permettermi di crescere professionalmente...Per adesso devo accontentarmi di un lavoretto come disegnatore di carpenteria metallica...

Avete qualche consiglio per poter essere assunto da qualche ditta che programma o tratta impianti in cui sono presenti PLC???

Secondo me questo metodo di studiare a casa non serve molto... sul curriculum che scrivo... !!!

GRAZIE

Inserita:

In una società come la nostra, basata sull'apparire più che sull'essere, il "pezzo di carta" conta molto di più del saper fare in senso pratico.

Ottima, secondo me, la strada di sperimentare per conto proprio a casa con software e plc, comunque il consiglio è di iscriversi ad un corso, piccolo o grande che possa essere, per imparare e conoscere i trucchi che da soli si possono scoprire ma più difficilmente, e che rilasci il famoso certificato di partecipazione.

Buon lavoro. ;)

Inserita:

chi di voi mi puo fornire il software siemens s7?

Luca Bettinelli
Inserita: (modificato)
chi di voi mi puo fornire il software siemens s7?

Nennuno! il software te lo fornisce la Siemens a pagamento, comunque qui si sta discutendo di altro.

Modificato: da Luca Bettinelli
Inserita:
chi di voi mi puo fornire il software siemens s7?

Su questo stesso sito, FORUM PRINCIPALE-PLC-SIEMENS, puoi trovare una discussione ed un link al sito siemens e scaricare gratis una versione demo di STEP 7 LITE, con tutte le autorizzazioni del caso e che ha come unica limitazione la connessione in rete di un sistema di plc. ;)

Inserita:

Secondo voi se frequento dei corsi della Siemens riguardanti l'automazione, magari sul PLC S7 e software di programmazione, quante possibilità ho di essere assunto come programmatore ? Premetto che sono autodidatta perchè qui dove abito non ho tante possibilità di fare il programmatore... quindi mi devo accontentare... Quali sono i corsi più validi da frequentare per aver maggiori possibilità di inserimento???

Quanto conta essere laureati per poter svolgere questa professione??

GRAZIE...

Matteo Montanari
Inserita:
Secondo voi se frequento dei corsi della Siemens riguardanti l'automazione, magari sul PLC S7 e software di programmazione, quante possibilità ho di essere assunto come programmatore ?
sono maggiori se ti confornti con una persona che ha lavorato in banca sino al giorno prima, ma, a parere mio, non sono da considerare come esperienza lavorativa sul campo o come conoscenza sufficiente per sapere programmare il PLC.

Quali sono i corsi più validi da frequentare per aver maggiori possibilità di inserimento???

tutti e nessuno, oltre ai vari corsi teorici è molto importante la pratica ed esperienza sul campo, dopo 5 anni di lavoro su di un PLC, penso che non sia necessario un corso per apprendere un nuovo programma, a volte bastano poce ore e qualche prova con il nuovo prodotto.

Quanto conta essere laureati per poter svolgere questa professione??

dipende dalla politica aziendale, alcune assumono solo laureati (per questa professione), altre assumono in base alle esperienze "vissute" dando meno peso al titolo di studio.

come tutto dipende da dove l'azienda è situata e quali sono le sue politiche.

p.s. non dici dove abiti e quindi...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...