Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Saia

Messaggi consigliati

Inserito:

In un quadro elettrico ho trovato un plc SAIA PCA1M41M4, dovrebbe essere circa del 1990.

Con quale software si programma? Dove lo posso reperire?

Avete anche uno schema del cavo di programmazione?

Grazie mille e buona giornata a tutti.

Cristina Fantoni
Inserita:

Prova a vedere sul sito Saia-Burgess, ed eventualmente contatta l'Ufficio Tecnico di Milano.

Quando ho avuto necessità sono stati gentilissimi ed efficienti.

Essendo un prodotto vecchio credo che sia la soluzione piu' rapida. ;)

:wub:

Inserita:

La serie PCA è uscita di produzione da parecchi anni, mi pare che anche i pezzi di ricambio non sono + garantiti. Probabilmente la macchina in questione è stat una delle ultime a montare il PCA

Inserita:

Il problema non è così banale, oltre al software (che SAIA perlomeno all'inizio non ha neppure sviluppato) ti serve un'interfaccia 20mA (la seriale sono i morsetti di colore arancio del gruppo a destra).

Se oltre a leggere il programma occorre fare del debug, è quasi indispensabile la tastierina.

Se riesci evita...

Ciao.

Inserita:

Avrei la necessita di sostituire il plc con un'altra marca richiesta dal cliente, per questo volevo recuperare il programma per dargli un'occhiata.

Inserita:

Un programma in DOS per leggere dal SAIA dovrei averlo ancora (anche se non ricordo come si usa) il problema è che devi comprare o costruirti un'interfaccia 20mA.

Tra l'altro non sai l'impostazione della COM sul SAIA PCA e cosa peggiore non sappiamo se c'è il telegramma seriale.

Es.

PAS 29 100

00 902

ecc.

Se non ci fosse occorre inserirlo manualmente con la tastierina.

Alla fine quello che ottieni è programma decisamente poco leggibile del tipo:

0000 29 0008

0001 00 1660

0002 00 0000

0003 20 0042

0004 01 0009

0005 06 0008

Ciao.

Inserita:

Se devi sotituire il PCA con un plc di quelli recenti non ti serve a nulla dare un'occhiata al vecchio programma. Il linguaggio di programmazione di quel PLC saia è vecchio di almeno 20 anni

Ora le possibilità, con un qualunque plc (saia, siemens, AB, Telemecanique ecc), sono notevolmente superiori.

Morale della favola: fai prima a rifare il programma daccapo senza cercare di prendere spunto dal vecchio.