indi69 Inserito: 29 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 29 aprile 2012 Ciao a tutti,cosa ne pensate del detersivo aceto sale e limone in luogo del detersivo megainquinante industriale? Io mi chiedo se: puo' rovinare la lavastoviglie per via dell'acidita' e del sale,se si rischiano intasamenti ai filtri. Qualcuno di voi lo usa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 29 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2012 Ciao, ho scoperto quella ricetta diversi anni fa e nel tempo ne ho lette le più innumerevoli varianti, complete o incomplete, interpretate e meno interpretate. L'ho provato per un periodo e deveo dire che in condizioni di sporco leggero è un valido prodotto in sostituzione (non equivalente!) del detersivo industriale, specialmente se utilizzato con i tantoamati cicli brevi e/o a bassa temperatura (ciclo eco, ciclo bio, ecc.). La parte organica non completamente omogeneizzata del composto viene portata nel filtro e non da problemi, piuttosto bisogna ricordare che quel detersivo lava ma non sgrassa ed è per questo che nella ricetta originale si raccomanda di aggiungere ai 2 cucchiai di composto nella vaschetta anche 2 gocce (DUE GOCCE!!) di detersivo per piatti concentrato/biologico (la schiuma non la fa assolutamente perchè il composto è a base di sale!). Su questi argomenti poi, e affini, si è discusso su questo forum e si continua a farlo da anni... non mi metto a raccontarti tutto cosa ho letto e/o scritto a riguardo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indi69 Inserita: 29 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2012 Ciao Diomede,ho provato a cercare nei forum di PLC,ma non ho trovato l'argomento diretto.Ti ringrazio per avermi fornito queste informazioni,preziose come lo sono sempre le tue".Lava ma non sgrassa".Provero' a fare qualche prova a 75 gradi ,chissa' che non riesca ad evitare quasi del tutto i saponi industriali.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elenoci Inserita: 30 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2012 Sono un po dubbioso sulla resa specialmente sul grasso come dice diomede. Ci vogliono i tensioattivi per lavare! Un banale esempio, l'ariston consiglia di fare il cura lavastoviglie una volta al mese o in alternativa lavaggio con aceto e bicarbonato. Allora parto con uno dei miei tanti esperimenti da piccolo chimico.... Lancio un ciclo igiene a 70c e metto 1 litro di aceto con 100g di bicarbonato di sodio con la promessa di sgrassare e decalcificare il tutto. Inserisco un pentolino e una pentola con residui di ragu. Fine ciclo puzza di ragu e la pentola semplicemente con tutti i residui cotti.. Non ne ha tolto neanche un grammo e fondo pozzetto ingrassato come prima. Avendo la macchina caldissima, metto una dose di detersivo e la rilancio a 50c.. Ovviamente zero consumi per via della temperatura che già aveva e non avendo carico da lavare i tensioattivi mi sgrassano tutto.Risultato pentola perfetta e pozzetto e tubi LINDI! Dai una letta invece alle schede di sicurezza dei detersivi per cercarne qualcuno che si possa avvicinare di più al tuo pensiero.. Non sono tutti così dannosi.. Evita marche senza marchio e "a mio personale parere Finish". Un esempio è questo: http://www.pril.it/main/pdf/prodotti/schede-sicurezza/pril-ultra-brillante-igiene.pdf. Di questi composti nessuno è così aggressivo per questo nostro amato pianeta! ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indi69 Inserita: 30 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2012 Ciao Elenoci,ti ringrazio per le info.Una volta provai sia per lavatrice che lavastoviglie un detersivo bio di una nota marca.Schiuma incredibile anche a dosi sottoconsigliate.Interpellata la fabbrica che aveva promesso attraverso il venditore di individuare di quale lotto si trattasse,non ci hanno fatto sapere piu' niente...un negoziante con il quale ho amicizia,si batte il petto giurandomi che i detersivi bio sono uno specchietto per le allodole.Dice,son tutti simili,ma i bio costano di piu',un po come la frutta biologica.A questo punto credo che il problema non sia il detersivo ma tutto il nostro sistema...io ho sempre usato poco detersivo temperature piu' alte possibile per i panni,e massime 75 gradi in lavastoviglie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 30 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2012 Provero' a fare qualche prova a 75 gradi io ho sempre usato poco detersivo temperature piu' alte possibile per i panni,e massime 75 gradi in lavastoviglie. Non ti sembra controproducente usare il "detersivo" (non posso rinunciare alle virgolette perchè un detersivo presuppone la presenza di tensioattivi!) fatto in casa e poi utilizzare il ciclo che consuma di più della lavastoviglie!? In inglese un comportamento del genere si chiama "penny wise-pound foolish" ossia intelligente al centesimo, pazzesco alla sterlina. Consumeresti il doppio di corrente e di acqua per avere piatti meno puliti che con il "megainquinante" (parole tue) detersivo vero. Inoltre è bene lavare ogni tipo di capo alla temperatura migliore perché venga pulito non alla "più alta possibile" con poco detersivo, la virtù sta nel misurare bene e regolarsi adeguatamente! Tornando invece alla lavastoviglie, questa è fatta per LAVARE i piatti, io ci metto dentro anche le casseruole con sporco secco e bruciato e con il ciclo ECO50°C vengono perfettamente pulite SENZA risciacquare o prelavare, questo si che è vero risparmio e vera ecologia e non parlo di una tantum ma una/due volte al giorno fisso! Il ciclo intensivo lo uso solo per pulire le griglie del forno e dei fornelli una volta ogni tanto, altrimenti è proprio uno spreco! con aceto e bicarbonato Come ha fatto notare "elenoci" questa è proprio una cosa scema, se aceto o bicarbonato presi separatamente hanno la speranza di fare qualcosa (uno è acido e scioglie il calcare e l'altro è basico seppur poco, dovrebbe intaccare i grassi) insieme si neutralizzano azzerando le loro proprietà e ne otterresti solo acqua salata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elenoci Inserita: 30 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2012 L'aceto e il bicarbonato insieme reagisco formando citrato di sodio come dice dj. Probabilmente alla fine del litro di aceto rimane una parte di aceto che non reagisce e citrato e forse queste due cose per loro insieme sgrassano e decalcificano. Boooo... Anch'io con una lava nuova con un bio50 esce tutto perfettamente pulito, ma preferisco alte temperature perchè la maggiorparte delle lava su quei programmi hanno i 3 risciacqui. Tutto sommato con la nuova tecnologia siamo sull'intensivo ben lontani dai vecchi 2kw/h di assorbimento a ciclo. 0.3kw in più non mi impoveriscono ma la sensazione è di più pulito. Per la lavatrice a casa mia si fanno due cicli 90c a settimana e dopo tre anni di utilizzo zero odori anche con oblò sempre chiuso "qui si sente la differenza di consumi". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 30 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2012 Non ti sembra controproducente usare il "detersivo" (non posso rinunciare alle virgolette perchè un detersivo presuppone la presenza di tensioattivi!) fatto in casa e poi utilizzare il ciclo che consuma di più della lavastoviglie!? Infatti! Ha ragione Gabriele, io non a caso ho indicato cicli bio/eco, perchè alle alte temperature del ciclo intensivo/lungo paradossalmente si può lavare anche senza detersivo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indi69 Inserita: 30 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2012 Sara',ma io ho due lavastoviglie ed usando poco sapone in entrambe a ciclo eco le stoviglie escono appena decenti (non le pentole incrostate !) ma noto un alone untuoso sulla superficie interna della macchina cosa che non succede a 75 gradi.La macchina e' perfettamente pulita e non abbisogna mai di trattamenti curalavastoviglie extra e le stoviglie sono perfette! Sembra che se non gli si fa vedere calore non si ottenga pulito,idem per la lavatrice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 30 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2012 usando poco sapone in entrambe a ciclo eco le stoviglie escono appena decenti L'errore sta proprio qua! Le dosi vanno rispettate per un buon motivo! Io uso le pastiglie di produttori Italiani quando le trovo in offerta, altrimenti una marca vale l'altra, puliscono tutte bene tranne le Svelto che fanno proprio schifo, ed uso sale e brillantante in modo appropriato alla durezza dell'acqua. A mettere poco detersivo, come dici tu stesso, cose si lavano male. non abbisogna mai di trattamenti curalavastoviglie extra e le stoviglie sono perfette! Non solo non ho mai fatto "trattamenti curalavastoviglie extra" ma non ho mai usato uno di quei prodotti in tutta la mia vita e non ho mai avuto cattivi odori o piatti sporchi! Semplicemente faccio la manutenzione corretta e tengo il filtro pulito e se si cucina salmone un risciacquo con un bicchiere di aceto dentro leva di torno qualsiasi odore! nuova tecnologia siamo sull'intensivo ben lontani dai vecchi 2kw/h Vero la mia SMEG in classe A/A/A consuma solo 1,8 kWh nel programma "super" con sanificazione contro 1,04 kWh per il ciclo eco mentre con la Indesit, sempre in classe A siamo a 1,09kWh dichiarati contro 1,9 kWh con consumi di acqua raddoppiati che però non mi spaventano visto che si parla di 22/28 litri contro 13/18 del ciclo eco, una sciocchezza rispetto a lavare a mano! Dopo l'ultima bolletta a 27 centesimi al kWh io invece ci guardo al consumo! Ovvio che se la roba non si pulisse bene col ciclo eco non avrei problemi ad usarne un altro! Se va male sono 4 cicli con la Indesit e ben 9 con la SMEG! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 30 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2012 ma noto un alone untuoso sulla superficie interna della macchina cosa che non succede a 75 gradi il progresso può raccontarmi tutto quello che vuole edulcorato dalle brillanti e scenografiche visioni commerciali e pubblicitarie dietro le quali si nasconde poi il nulla più assoluto... perchè non credo affatto che riuscirà mai a sovvertire quelle minime basilari ed elementari leggi della fisica che sottendono a certi comportamenti che, l'abuso e non l'uso corretto e razionale che ne avremmo dovuto fare sempre, ha incriminato come anti-... Il calore aiuta a sciogliere il grasso, ma allo stesso modo fissa/cuoce la sua componente proteica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indi69 Inserita: 30 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2012 Innanzitutto grazie le tante informazioni che mi date.Quello che volevo dire e' che cerco sempre di usare meno detersivo possibile,non tanto e non solo per risparmiare,ma per rispetto del'ambiente.Le dosi consigliate sono sempre e comunque eccessive e ad essere pignoli queste spettacolari classe "A" non risciacquano bene (acqua torbida nelle risacche delle stoviglie).Quindi provando e riprovando sono arrivato ad aumentare la temperatura per poter diminuire il detersivo e migliorare il risciacquo.Idem per la lavatrice; quando si rispettano le dosi del produttore del detersivo,i panni rimangono carichi di sapone.Alcune volte,ci divertiamo a lavare i panni solo con bicarbonato e possiamo notare i residui schiumogeni di tensioattivi dei precedenti lavaggi.Questo puo' significare che ogni giorno indossiamo abiti e sapone e mangiamo cibi al sapone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elenoci Inserita: 30 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2012 La mia Ariston siamo sui 0.98Kw/h con10litri nel ciclo eco e 1,4kw/h con 15litri nel ciclo intensivo. Per questo motivo utilizzo quello... alimentata ad acqua calda sono a 1kw/h contro i 0.7 dell'ECO. Riguardo alla giusta dose di detersivo basta aprire la macchina e vedere quanta schiuma fa nel lavaggio. Come ne vedi sei in eccesso... ovviamente senza le multifunzione. La giusta dose rende l'acqua limpida anche con soli due risciacqui. Io per sicurezza imposto programmi con 3 risciacqui o utilizzo le multifunzione fairy utilizzando solo la polvere... Zero schiuma anche a lava vuota!! Riguardo agli odori, qui qualche moderatore sa quanto ci tengo, puntializzo che i cicli a 2 risciacqui lasciano i copriodori dei detersivi "per quello non si sentono". Dopo aver lanciato due ammolli allora senti se ci sono residui alimentari in giro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indi69 Inserita: 30 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2012 Ciao Elenoci,io non ho la possibilita' di tante regolazioni per i risciacqui.Quello che volevo ottenere era di non usare piu' detersivi industriali, purtroppo apprendo, come pure per voi, che questo e' impossibile se non a temperatura massima, come dice Diomede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elenoci Inserita: 3 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2012 Prova a fare quello che ultimamente sto facendo io. Fairy tutto in uno.. apri la pastiglia mettendo solo la polvere. Avendo credo molti agenti antischiuma per contrastare il brillantante contenuto nella parte liquida, fa veramente zero schiuma a qualunque temperatura e potenza. Acqua limpidissima al secondo risciacquo. Testo sempre la macchina ogni mattina lanciando a vuoto un ciclo ammollo per vedere come stà l'acqua e con questa soluzione ho acqua da bere!! :-) E lava divinamente, forse anche meglio che con il liquido perchè credo gli permetta meglio di aggredire tutte le superfici. Prova e fammi sapere. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati