Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Forno A Gas: Rumore Inquietante

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Da un po' di tempo ho rilevato un problema nel mio forno a gas. Dopo qualche decina di secondi dall'accensione, si cominciano a sentire dei rumori che somigliano alla dilatazione termica dei metalli oppure alla vibrazione interna di qualche lamiera.

Ho provato a ruotare la manopola di regolazione della temperatura in maniera graduale e più lentamente del solito; inizialmente si ha un minino di beneficio, ma dopo pochi minuti il rumore ritorna. Inoltre se spengo il forno, il "ticchettio" aumenta la frequenza e persiste per circa 30 secondi dallo spegnimento.

Ho provato a togliere l'ultimo vassoio per vedere il bruciatore. Non so se tutti i forni a gas siano fatti alla stessa maniera. Se può essere utile, ve lo descrivo: c'è un rilevatore di fiamma, un tubo di circa 25mm di diametro, lungo circa 40 cm, tutto forato. In realtà del tubo vedo solo l'estremità perchè esso è sovrastato da un paio di lamiere con sezione a C (come se fosse mezzo parallelepipedo). Immagino che servano come ancoraggio di fiamma e per distribuzione superficiale del calore.

Secondo voi, quale può essere la causa di questi rumori?

Vi ringrazio per l'aiuto!

Caterina