Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch SGS6902II/12 - malfunzionamento sistema detersivo

siri1942

Messaggi consigliati

sono nuovo del forum e da una rapidissima lettura delle discussioni vedo che ogni lavastoviglie ha nascosto un programma di auto analisi malfunzionameno.

Ovviamente questo non appare sui manuali di istruzione perchè il costruttore vuole ovviamente proteggere la sua rete di assistenza.

Ho scritto al Servizio Clienti BOsch per la mia Lavastoviglie SGS6902II/12 descrivendo quello che osservavo e in particolare il fatto che non si apriva lo sportello del distributore detersivo.

Mi hanno risposto immediatamente indicandomi lindirizzo del riparatore autorizzato più vicino !!!

Dove posso trovare i comandi di autodiagnosi per la mia lavastoviglie, esistono manuali di manutenzione con gli esplosi delle macchine per individuare la componentistica da controllare ed eventualmente reperire per la sostituzione.

Grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Non so se esistono i test per tutte le macchine e menchemeno lo sapaccato( i cat lo custodiscono giustamente gelosamente). Se non ti si apre lo sportello del detersivo la prima cosa che devi fare è vedere se è presente sporco o qualche impedimento che puo bloccare la apertura. Dopo devi provare ad alimentare la bobbina dello sportello scollegandola dai fili originale e vedere se così si apre. Se non si apre hai trovato il guasto, se si apre devi seguire i fili a ritroso fino alla scheda e vedere se c'è continuità. Fatto tutto questo allorta si arriva alla scheda, non per forza da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la cortese risposta, in effetti su Youtube c'è un eccellente video in lingua inglese che spiega tettagliatamente come smontare il frontale per eventualmente sostituire il gruppo distribuzione detersivo dopo aver controllato il malfunzionamento elettrico o meccanico.

Il mio problema è anche il fatto che non mi sembra che il ciclo venga eseguito correttamente, questo solo ascoltando dall'esterno i rumori che la lavastoviglie emette durante le fasi.

Il ciclo parte con uno scarico breve di acqua?

Alla fine del ciclo di anche con lavatrice vuota di piatti e senza detersivo la vasca non è perfettamente asciutta e pulita da residui di detersivo.

Io uso le pastiglie multicomponente, ma non mi sembra che il brillantante incluso operi correttamente sulle stoviglie.

Mi piacerebbe conoscere il ciclo della lavastoviglie con i vari tempi di intervento, ho scritto alla Bosch, ma mi hanno rinviato al servizio assistenza che mi chiede almeno 50 € solo per l'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti