elettrobas Inserito: 2 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 2 maggio 2012 Salve, ho un problema con la lavastoviglie smeg ls 19-1. Carica l'acqua ma non riesce a lavare. Il ciclo dei programmi termina senza lavare nulla. Quindi ho smontato la lvs e ho constatato che il problema era proprio la motopompa che girava a vuoto. In altre parole è partita il gruppo di plastica della pompa. La lvs ha diversi anni e vorrei sapere se mi consigliate di cambiare solo il gruppo di plastica o tutto in motore. Mi potete dire anche il codice del ricambio? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 2 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2012 La lvs ha diversi anni e vorrei sapere se mi consigliate di cambiare solo il gruppo di plastica o tutto in motore. Ciao, si cambia solo la girante (a memoria dovrebbe essere ad incastro o avvitata al contrario), se il motore funziona non è necessario sostituirlo; bella bestia quella lavastoviglie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrobas Inserita: 2 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2012 Grazie per la risposta! Ti ricordi bene.. la girante si avvita all'albero del motore. Da quello che ho letto sul forum è normale che dopo anni le guarnizioni di queste giranti cedono e le piccole infiltrazioni d'acqua la fanno cedere come è successo a me. La poca ruggine che si è formata sull'albero del motore la devo rimuovere e passare una leggera spruzzata di zincante spray? Giusto? Mi sai il modello della girante? Grazie. Ps. Si è una bella lavastoviglie e mi dispiace cambiarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrobas Inserita: 2 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2012 Guardando le varie ricevute degli interventi di riparazione ho visto che nel 2004, dopo i primi 3 anni di vita, già è stata sostituita la chiocciola (girante) motore. E' normale? PS. Scusate per il doppio post, ma non sono riuscito a editare il post. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mandrake71 Inserita: 2 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2012 Difficilmente trovi a vendere la girante, solitamente cercano di venderti il motore completo! Prova a girare qualche sfascio se sei fortunato lo paghi pochi euro! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 2 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2012 dunque... ho visto che nel 2004, dopo i primi 3 anni di vita, già è stata sostituita la chiocciola (girante) motore. e allora il problema è lì, ma non è della macchina... piuttosto di chi la usa (male?) perchè tuttosciacquato-eco-pastiglia ...?!?!? Le tenute degli alberi motore delle lavastoviglie come quella erano di tipo ceramico, e si consumavano proprio a causa di questo errato utilizzo che a quanto pare dev'essere regolare dal momento che già dopo 3 anni ha fatto danno; ora siamo punto e a capo e direi che la causa potrebbe essere sempre la stessa! Nelle vecchie versioni la girante era in una chiocciola apribile togliendo delle viti e vendevano il kit di riparazione con girante, dischi di tenuta e la guarnizione dei due semigusci della chiocciola, mentre nelle versioni successive (immagino) diano di cambio tutto il blocco chiocciola-girante. Il discorso è che se l'alberino del motore si è logorato al punto che non tiene più bene e perde acqua... la situazione è irrimediabilmente compromessa e non c'è alternativa che sostituire l'intero motore a meno di non portarlo a rettificare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrobas Inserita: 2 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2012 Grazie per le risposte. Non ho capito cosa significa:tuttosciacquato-eco-pastiglia mi puoi spiegare meglio? Credo che un po' sia dovuto a chi la usa che ha anche il brutto vizio di aprirla mentre è già avviata. Il blocco della girante era quello chiuso con la chiocciola-girante. Ho trovato sulla rete diversi negozi che vendono la chiocciola - corpo pompa. http://www.nuovaires.com/lavastoviglie/kit-corpo-pompa/corpo-pompa-lavastoviglie-1-uscita-smeg.html Credo che il motore possa andare ancora bene, perchè comunque la chiocciola è durata 7 anni e credo che sia normale che le guarnizioni al suo interno si induriscano col tempo e quella microperdita deteriori l'innesto con l'albero motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 2 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2012 Non ho capito cosa significa:tuttosciacquato-eco-pastiglia mi puoi spiegare meglio? Signora: "Ah, ma lei mi vorrà mica dire che se metto la roba sporca così in lavastoviglie... quella me la lava!??!" Tecnico: "beh signora, se si chiama lavastoviglie un motivo ci sarà altrimenti l'avrebbero chiamata sciacquastoviglie" Signora: "no no, io lavo tutto prima... e se è il caso anche col detersivo, perchè specialmente d'estate quella porcheria laggiù nel filtro poi mi puzza tutta la cucina" Tecnico: "contenta lei signora... se poi però le si sbriciolano i cestelli e magari poi la lavastoviglie perde non mi chiami proprio". E queste sono alcune delle più divertenti gag della mia vita lavorativa, giusto per spiegarti che c'è gente che è ancora convinta di questo malcostume al punto da affermare che la lavastoviglie non sia ancora sufficientemente evoluta da garantire il risultato, quando bisognerebbe vedere come e cosa caricano in questo apparecchio nelle altre parti del mondo (cè una specie di gareggiamento su AW.org si chiama Boblaod!). Un carico non sufficientemente sporco perchè ben risciacquato prima da non mertarsi una pastiglia intera eaassociato poi al ciclo economico crea una carica chimica che attacca le plastiche della macchina dapprma sui cestelli e poi sulle tenute della pompa....Ergo, la simpatica signora anzi raccontata e come lei tutti quelli che la imitano, non fanno assolutamente un buon uso di quell'apparecchio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrobas Inserita: 10 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2012 Grazie della spiegazione! Oggi è arrivata la chiocciola e l'ho montata e la lavastoviglie funziona bene. Ma noto che la motopompa è un po' rumorosa.. Ho smontato il motore, oliato i cuscinetti e il motore gira bene a mano. Dite che devo sostituire il condensatore che è affianco o il cuscinetto? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati