Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Prime Prove Di Awl

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao rddiego

scusa se ti faccio domandi banali ma sono proprio alle prime armi ..anzi mi ritrovo solo con una fionda in mano e con l'elastico strappato :unsure:

dunque sono riuscito a vedere il valore di acc1 da me scritto...volevo chiederti se chiamo un registro pippo questo nome lo devo prima dichiarare sulla tabella dei simboli? quale indirizzo gli devo dare ? cioe` finche` erano bit usavo per esempio i0.0 ma visto che si tratta di un numero intero credo dovro` dargli l`indirizzo di un registro solo che non ho la piu` pallida idea di cosa scrivere nel campo degli indirizzi ...provo ...andrebbe bene bm 1 ...cioe` un byte memorizzato nell`area di merker e 1 a indicare il primo registro?

lo so sono piu` di una domanda .....

ti ringrazio anticipatamissimamente :D

il rovo

Inserita:

non c'è bisogno di didchiararlo nella tabella dei simboli almeno che, appunto non gli voglia dare un simbolico

l'area di memoria Merker è quella accessibile immediatamente

e puoi leggerla e scriverla liberamente a bit a byte a word a doubleword o floating point (virgola mobile)

in base alla cpu hai una differente estensione di questa memoria

M 0.0

MB 0

MW 0

MD 0

il primo indirizzo di memoria è sempre 0 (questo numero indica sempre il numero del byte tienilo bene a mente........mi raccomando conserva questo che ti dico che è fondamentale.... è il numero del byte)

siccome questa area di memoria non è molto estesa e te ne servisse ancora esiste tutta l'area definita dall'utente (da te ) e suddivisa in Data Block DB. Questa area va definita e caricata nel PLC prima di utilizzarla ed è praticamente identica all'area Merker e sarà richiamata così

DBxx.DBX 0.0

DBxx.DBB 0

DBxx.DBW 0

DBxx.DBD 0