Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirpool Wp 78 - Spie Avviamento Ritardato

Misca

Messaggi consigliati

Salve e grazie per la vostra disponibilià.

Ho una lavastoviglie whirpool wp 78 lympia 6 ° senso del 2006, con il seguente problema: quando l'accendo rimangono accese tutte e tre le spie dell'avviamento ritardato e la spia del mezzo carico, non potendo impostare nessun programma la lavastoviglie rimane bloccata.

Cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi controllare che il motore giri! Per farlo devi smontare dal di dietro il fermo e poi il motore con le giranti, munisciti di bidone aspira liquidi o stracci per asciugare l'acqua che ti esce fuori. Controlla che riesca a girare comodamente, se forza hai un cuscinetto da cambiare. Se e' tutto apposto molto probabilmente hai il pozzo sporco o ostruito! In questo caso devi smontare le ventole interne, i filtri e la componentistica incastrata a vite. Pulisci tutto e poi riprova! Se si blocca ancora allora hai il tubo dello scarico da controllare! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
Non penso che una lavastoviglie abbia il motore

:worthy: e allora cosa spinge l'acqua!?!? UN MOTORE... c'è un motore che invece di muovere il cestello muove una ventolina (detta girante) che spinge l'acqua nel circuito idraulico che poi arriva ai bracci rotanti... che ruotano per la forza data dalla spinta dell'acqua.

Devi controllare che il motore giri!

Per caso quella segnalazione delle spie si riconduce ad un guasto motore?!

Dunque, intanto assicurati che il dispositivo della serratura sullo sportello sia scattato, a volte la porta si apre ma il dispositivo non scatta e la lavastoviglie non accetta comandi dalla pulsantiera (perchè sente come fosse chiusa).

Poi ne riparliamo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi sono messo il cappello da ASINO e anche bello grande.

Ho smontato la lavastoviglie, ho controllato il motore "miracolo l'ho trovato" e funziona.

Ho controllato le guarnizioni e gli scarichi e mi sembrano a posto.

Sono riuscito a far scaricare l'acqua, ma il problema permane.

Quando l'accendo, le tre spie dell'accensione ritardata e quella del mezzo carico rimangono accese, però la lavastoviglie si mette a lavare e se premo il pulsante di start si ferma e scarica l'acqua come se avesse finito un ciclo di lavaggio, poi niente.

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti