OldFunk Inserito: 3 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 3 maggio 2012 Salve a tutti! Sono un nuovo iscritto e mi complimento per la serietà di questo forum! Vengo al dunque : cercando in rete il problema della mia LS ho trovato risposta proprio in questo forum! La LS in questione è una Smeg è il problema era proprio quel famoso condensatore sulla scheda. L'ho sostituito come si consigliava sopra ,ma difficile da trovare in negozi di componenti con i stessi valori, ne ho messo uno da 2.2 mf a 250 v. Fatto ciò rimonto tutto e magicamente il problema sparisce; ma dopo diversi lavaggi succede che la macchina completa il ciclo e aprendo il portellone trovo tutte le spie spente. Accendo e rispengo ma niente,la macchina non da segni di vita. Ovviamente il sospetto è che qualcosa su quel lavoretto è andato storto e quindi riapro la scheda. Aprendo la scheda trovo la bella sorpresa; il condensatore esploso come un popcorn ! Di nuovo in giro a cercare sto benedetto condensatore ma niente ! Ne ho trovato uno sempre da 2.2 mf a 600 v ,lo saldo e riparte la macchina . La mia domanda è : con questo condensatore che succederà? può andare o stavolta salta la scheda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 3 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2012 Ciao, ti ho scodato... ora prosegui qui sì quel condensatore va sostituito... e purtroppo va sostituito con un uguale identico che non si trova facilmente nei negozi reali ma non è detto che sia introvabile anche nei negozi virtuali (sul web). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OldFunk Inserita: 3 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2012 (modificato) Ciao a te ! Mi stavo chiedendo che fine ha fatto il mio messaggio! Immaginavo questa risposta ! Cercherò ancora di trovarlo identico ma nel frattempo posso utilizzare la LS o rischio danni seri con il 2.2 mf a 600 v ? Grazie per l'attenzione! Modificato: 3 maggio 2012 da OldFunk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 3 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2012 scusa quali sono le caratteristiche del tuo condensatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OldFunk Inserita: 3 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2012 L'originale Smeg monta 1,5 uf a 275 v. ho messo un 2,2 uf a 250 v ed è esploso dopo una decina di lavaggi. Adesso ho trovato un condensatore da 2,2 uf a 600 v in attesa di trovare quello giusto! Ma nel frattempo rischio danni con quest'ultimo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 4 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2012 (modificato) Ciao OldFunk, conosco il problema, anche se non so dirti che tolleranza abbia la scheda nello specifico. Certo è sempre meglio mettere un condensatore di valore almeno simile, anche se nel tuo caso non credo sia dovuto alla differente capacità (altrimenti non avrebbe nemmeno funzionato la LVS), bensì al voltaggio. Sui condensatori, infatti, c'è ampio margine di tolleranza... Quello montato era da 275V: ora, dato che, per andare al risparmio, tendono a mettere condensatori che lavorano al limite del voltaggio nominale, probabilmente in quel punto la tensione è di circa 270V. Mettendo un condensatore da 250V, come avevi fatto, l'hai sovralimentato (anche se non di molto, infatti è saltato dopo una decina di lavaggi, non subito) ed ha ceduto. Ora con un 600V dovresti essere sicuro! Se dovesse saltare ancora, potrebbe essere a causa della differente capacità, anche se mi pare alquanto strano, per non dire impossibile... Ciao, Davide Modificato: 4 maggio 2012 da Davide Fabrici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OldFunk Inserita: 5 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2012 Ciao Davide Fabrici Grazie del tuo intervento! Non ho ancora fatto molti lavaggi ma sembra che la LVS vada benissimo ! Cmque se lo trovo identico lo sostituisco "tanto per essere più tranquillo". Ciao e grazie di nuovo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati