OldFunk Inserito: 3 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 3 maggio 2012 Spero di essere nella sezione giusta! Mi baso su esperienza personale perchè non sono un Tecnico Riparatore! Come tutti saprete la tecnologia No-frost elimina la formazione di ghiaccio nel vano congelatore. Non è previsto la procedura di sbrinamento frigo! Bello ! Fin quando tutto va bene! Ma per chi non lo sapesse il ghiaccio c'è ma non si vede,infatti si va a formare nella serpentina di congelamento nascosta da un pannello dietro il vano congelatore; l'aria fredda viene trasmessa sia al congelatore che al vano frigo tramite ventole "due di solito". Il frigo è concepito in modo che ad intervalli di ciclo smette di congelare e fa sciogliere il ghiaccio in eccesso facendo sgocciolare il residuo su una vaschetta sopra al compressore che evapora con il calore dello stesso. Durante questa fase si verificano dei sbalzi di temperatura (questo l'ho scoperto trovando i gelati a una temperatura più alta del previsto). Fino a qui siamo nella normalità del funzionamento del frigo,ma se qualcosa non funziona bene come è successo a me ,quel famoso ghiaccio aumenta sempre più di volume causando il blocco della ventola fino a bruciarla (questo comporta a non avere più il frigo a temperatura fredda). Bene! riparata in garanzia il frigo ritorna come nuovo. I problemi ritornano dopo un anno ma stavolta si aggiunge anche un aumento della rumorosità del frigo e dei strani scricchiolii come se si rompesse della plastica. Per scongiurare di nuovo il guasto alla ventola periodicamente smontavo il pannello e scongelavo a mano tutto il ghiaccio formatosi (e non è poco). Morale della favola sono andato avanti così per un paio di anni fino a quando il frigo all'improvviso si abbassa notevolmete la potenza di congelamento e il compressore sempre attivo. Alla fine stufo e deluso lo rottamo dopo 7 anni di vita . Un'altro lato negativo del No-Frost è quella che lavora più di un frigo statico (conseguenza di maggior consumo di energia) Ecco il mio consiglio per chi deve cambiare il frigo: -Prendete un frigo statico ma ventilato. -prendete un Low-Frost che fa veramente pochissimo ghiaccio nel vano congelatore. -Che non sia troppo tecnologico perchè più roba c'è e più probabili guasti si possono creare. -vi consiglio classe A+++ e si risparmia davvero tanto in consumi. -e se posso permettermi vi consiglio marche tedesche . PS.Ho notato che alcuni marchi tendono ad abbandonare la tecnologia No-frost . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 3 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2012 Oldfunk.... C'era una volta il frigorifero si potrebbe intitolare il tuo racconto... ti trovo a tratti disarmante... e non è facile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OldFunk Inserita: 3 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2012 Diomede Cancella pure la mia fiaba ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 14 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2012 (modificato) Stiamo davvero scherzando?! In un forum tecnico una discussione del genere messa in rilievo nella sezione "buoni consigli"?! A questo punto tanto vale tornare ad accendere la nostra lampada a kerosene e cuocere la pasta nel paiolo sul caminetto... I frigoriferi no-frost sono eccezionali, basta saperli usare e danno il massimo delle soddisfazioni e ve lo dico con la soddisfazione al 100%! Anzi, semmai mi capita il problema opposto, ossia di dimenticarmi di dover pulire il congelatore e così facendo mi trovo delle cose di 2 anni prima cosa che invece, dovendo sbrinare ogni 6 mesi non capitavano mai! E poi con la tecnologia attuale è una balla il maggior consumo di energia, non stiamo parlando dei "mostri" degli anni 80! Per provare basta dare un'occhiata al volantino dell'unieuro, a soli 999 euri posso prendere un frigo combinato Hotpoint no frost che consuma 299 kWh all'anno in classe A+ da 250 litri quando la versione normale della stessa capacità consuma invece 292 kWh all'anno: una differenza del tutto trascurabile! Ho notato che alcuni marchi tendono ad abbandonare la tecnologia No-frost . Ma quandomai?! e se posso permettermi vi consiglio marche tedesche . Scoprirai che molte marche tedesche montano compressori "made in italy" Modificato: 14 maggio 2012 da DJ_Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 14 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2012 messa in rilievo nella sezione "buoni consigli"?! Gabriele, non ricordo di aver messo in rilievo nella discussione Buoni Consigli questa discussione, oltretutto dopo aver espresso disappunto a certe considerazionil. Comunque ora siamo nella sezione giusta. Non entro nel merito della discussione... non l'ho fatto prima e non lo faccio adesso, potrei straparlare come al solito ma meglio di no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OldFunk Inserita: 16 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2012 (modificato) Salve a tutti ! Avevo iniziato il messaggio precisando che mi basavo su esperienza personale! Sarà forse la rabbia di aver buttato 900 € di frigo (7 anni di vita) ,ma vi posso garantire che il mio ex whirlpool No-Frost non funzionava per come avrebbe dovuto,malgrado già revisionato dal tecnico della casa. Nel mio caso specifico anche da nuovo consumava tanto 380 kWh contro i 156 kWh/anno del nuovo frigo Statico Ventilato Low-Frost e siamo li per li con i litri ! Ora ,mi dispiace di aver creato disappunto a qualcuno Ciao a tutti ! e per tanto chiedo di cancellare la discussione! resta aperto ogni confronto purchè... cordiale! Modificato: 16 maggio 2012 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 16 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2012 Ah beh, allora se è Whirlpool si spiega tutto... è un miracolo che abbia funzionato 7 anni semmai! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2012 (modificato) Ah beh, allora se è Whirlpool si spiega tutto... è un miracolo che abbia funzionato 7 anni semmai! Anche questa è un opinione, però le opinioni andrebbero supportate da dati statistici. Io ad esempio ho 2 frigoriferi di questa marca. Uno, classe C e "no frost", l'ho pensionato ancora funzionante dopo 15 anni almeno di onorato servizio; lo accendo un paio di volte all'anno quando il suo sostituto, della medesima marca, è zeppo ed ho bisogno di tenere cibarie deperibili in congeleamento. Il sostituto, classe A, sono qausi 10 anni che lavora 24h ore per 365 giorni all'anno (366 nei bisestili ). Se faccio i conti il vecchietto sta lavorando da quasi un quarto di secolo. Piccolo particolare, quando uvevamo solo il "no frost" mia moglie aveva trovato l'intervallo giusto (in mesi) per scongelarlo evitando il blocco della ventola per troppo ghiaccio. Dimenticavo abbiamo ancora funzionante, sebbene non loaccendiamo quasi più, un vecchissimo Ignis targato Phonola, che fa il suo onesto lavoro da ben 45 anni: il suo acquisto risale all'Aprile del 1967. Ovviamente oggi con la possiiblità di previsione di affidabilità così raffinate, i materiali son dimensionati per durare qaunto la garanzia estesa. Modificato: 16 maggio 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 16 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2012 Dimenticavo abbiamo ancora funzionante, sebbene non loaccendiamo quasi più, un vecchissimo Ignis targato Phonola, che fa il suo onesto lavoro da ben 45 anni: il suo acquisto risale all'Aprile del 1967. :clap: Quello è "IL FRIGO"! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Brian Inserita: 16 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2019 E' un ginepraio; Low Frost, No Frost, Stop Frost, ecc. Confusione totale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati