OldFunk Inserito: 3 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 3 maggio 2012 Spero di essere nella sezione giusta! Mi baso su esperienza personale perchè non sono un Tecnico Riparatore! Come tutti saprete la tecnologia No-frost elimina la formazione di ghiaccio nel vano congelatore. Non è previsto la procedura di sbrinamento frigo! Bello ! Fin quando tutto va bene! Ma per chi non lo sapesse il ghiaccio c'è ma non si vede,infatti si va a formare nella serpentina di congelamento nascosta da un pannello dietro il vano congelatore; l'aria fredda viene trasmessa sia al congelatore che al vano frigo tramite ventole "due di solito". Il frigo è concepito in modo che ad intervalli di ciclo smette di congelare e fa sciogliere il ghiaccio in eccesso facendo sgocciolare il residuo su una vaschetta sopra al compressore che evapora con il calore dello stesso. Durante questa fase si verificano dei sbalzi di temperatura (questo l'ho scoperto trovando i gelati a una temperatura più alta del previsto). Fino a qui siamo nella normalità del funzionamento del frigo,ma se qualcosa non funziona bene come è successo a me ,quel famoso ghiaccio aumenta sempre più di volume causando il blocco della ventola fino a bruciarla (questo comporta a non avere più il frigo a temperatura fredda). Bene! riparata in garanzia il frigo ritorna come nuovo. I problemi ritornano dopo un anno ma stavolta si aggiunge anche un aumento della rumorosità del frigo e dei strani scricchiolii come se si rompesse della plastica. Per scongiurare di nuovo il guasto alla ventola periodicamente smontavo il pannello e scongelavo a mano tutto il ghiaccio formatosi (e non è poco). Morale della favola sono andato avanti così per un paio di anni fino a quando il frigo all'improvviso si abbassa notevolmete la potenza di congelamento e il compressore sempre attivo. Alla fine stufo e deluso lo rottamo dopo 7 anni di vita . Un'altro lato negativo del No-Frost è quella che lavora più di un frigo statico (conseguenza di maggior consumo di e