obelix_58 Inserito: 4 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 4 maggio 2012 Ho un problema sul decalcificatore, dopo averlo smontato e pulito ho rimontato tutto, poi ho avviato la lavastoviglie ma ho notato che l'acqua non entra nella vaschetta del decalcificatore. sapete dirmi cosa puo essere? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila01 Inserita: 4 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2012 Ciao, per prima cosa mi dovresti spiegare il perche' della pulizia del decalcificatore. (non c'e' assolutamente niente da pulire, per nessun motivo.) Poi, probabilmente o c'e' qualche tubo strozzato oppure nella movimentazione il galleggiante di sicurezza e' rimasto attivato, non permettendo quindi il carico. Attila01 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 4 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2012 Attila non conosco le lavastoviglie Smeg bene come le conosci tu ma ti posso dire che spesso l'acqua in ingresso in questi apparecchi porta con se sostanze detritiche che intasano, otturano e logorano i componenti interni, crando una sorta di fanghiglia...talvolta una pulizia può risolvere dei problemi di qualità del lavaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
obelix_58 Inserita: 5 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2012 intanto vi ringrazio per la vostra collaborazione, allora sono riuscito a smontare l'addolcitore e me lo sono studiato un po. Io lavoro in una ditta farmaceutica dove gestisco una produzione di acqua osmosata demineralizzata. In questo impianto abbiamo un adddolcitore e diciamo che il funzionamento è quasi identico a quello della lavastoviglie ma di dimensioni piu piccole. Se ho ben capito l'acvqua entra nell'airbox poi va a finire nelle resine dove avviene lo scambio ionico di sale di calcio e magnesio. La salamoioa che cè nella vaschetta dell'addolcitore serve a rigenerare le resine. Ho visto che l'acqua entrava nelle resine ma non si riesce a vedere se avviene la rigeberazione. A questo punto però siccome nella lavastoviglie cèera una patina biancastra suppongo che è da tempo che le resine non venivano rigenerate, quindi dopo averlo smontato ho iniziato a buttare acqua calda bollente nei vari fori della vaschetta. Dopo una mezzora mi è uscita una bella morchia nera da un foro che nemmeno avevo notato. Ho pulito per bene tuitti gli altri fori e interstizi vari e ho rimontato tutto. Mi rimangono dei dubbi sul funzionamento di questo circuito, cioè per prima cosa dopo aver rimontato tutto e fatto ripartire la lavastoviglie con un lavaggio normale la vaschetta della salamoia non veniva riempita di acqua in nessun momento del lavaggio. Quindi ho provveduto io a riempire di acqua la vaschetta e metterci il sale. ora sto a vedere se dopo alcuni lavaggi ritorna tutto normale. Allora come vi dicevo ho dei dubbi che sono: 1 con quale acqua lava la lavastoviglie all'inizio e alla fine ?(chiedo questo perchè non può lavare con acqua addolcita all'inizio altrimenti il sapone non viene mai via quindi ci vorrebbe una quantità di acqua non indifferente, poi semmai alla fine usa l'acqua addolcita ) 2 quando fa la rigenera delle resine? ( anche queste non può avvenire sempre ad ogni lavaggio altrimenti ci vorrebbe una quantita enorme di sale) 3 quando mette l'acqua nella vaschetta del sale? oppure ogni tanto riempie con poca acqua questa vaschetta? Queste sono tutte mie supposizioni basandomi sulla mia esperienza con l'addolcitore dove lavoro. Se qualcuno di voi conosce bene il funzionamento del circuito acqua , cioe dalla carica iniziale a tutto il lavaggio ve ne sarei grato della spiegazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila01 Inserita: 6 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2012 Ciao, scusatemi per la risposta data,perche' e' parzialmente corretta. In una lavastiviglie l'acqua di rete entra , passa attraverso l'air brek, e parzialmente viene trattenuta in una piccola tasca dell'air brek la quale servira' per il rigenero delle resine. Le resine vengono rigenerate , o a numero di cicli fatti, oppure a quantita d'acqua passata, a seconda dei modelli. Quest'acqua seve anche per riempire il contenitore del sale dopo alcuni cicli. Nel libretto istruzioni ci dovrebbe essere scritto di riempire manualmente questo contenitore al primo utilizzo per evitare che il sale messo a secco intasi certi passaggi interni. La restante maggior parte di acqua durante tutti i carichi , passa attraverso le resine le quali trattengono il calcare. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Attila 01 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
obelix_58 Inserita: 6 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2012 Sei stato molto chiaro Attila, allora è come pensavo, quando ho rimontato tutto, ho fatto fare un ciclo di lavaggio a vuoto e senza mettere acqua e sale nell'addolcitore. Ho notato che non è entrata acqua in questa vaschetta del sale. Allora ho pensato che l'acqua entrasse dopo alcuni cicli quindi ho aggiunto io acqua e sale e adesso ho fatto fare diversi lavaggi, ma ancora qualche alone biancastro cè. Non vorrei che si fossero guastate le due elettrovalvole che sono attaccate nella vaschetta. Anzi mi sai dire a che cosa servono , poi ho notato che dentro ad un canale in questa vaschetta cè un pezzo di plastica di colore verde che è libero di muoversi dall'alto in basso. Non riesco a capire a che cosa serve questo pquadratino di plastica.Comunque domani controllerò a diversi lavaggi la durezza dell'acqua cosi verifico il funzionamento delle resine, altrimenti penso che si siano esaurite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila01 Inserita: 7 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2012 Ciao, per quanto riguarda qualche alone biancastro, potrebbe essere imputabile al tappo del decalcificatore che non chiude in modo ermetico. Prova a stringere di piu' il tappo. Attila 01 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
obelix_58 Inserita: 8 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2012 fatto prova del nove, hio prelevato acqua in 3 momenti diversi del lavaggio principale, misurato la durezza (dove lavoro ho tutto il necessario per fare questi esami) e ho trovato l'acqua in tutti e tre i periodi uguale a quella potabile. Quindi penso che le resine siano esaurite oppure alivello eletrico qualcosa non funziona. Ho deciso di acquistare tutto il circuito acqua , addolcitore e airbox con le bobine e elettrovalvole , totale 100 euri vediamo se funziona il tutto. altrimenti cambierò qualcosaltro...ahahah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bebeep Inserita: 9 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2012 fatto prova del nove, hio prelevato acqua in 3 momenti diversi del lavaggio principale Dipende quando. Quella lavastoviglie fà le rigenerazioni a fine ciclo, e il lavaggio delle resine alla fine del programma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
obelix_58 Inserita: 9 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2012 Non vorrei contraddirti bebeep, ma rigenerazione delle resine significa proprio lavaggio delle stesse. Cioè per rigenerazione s'intende far passare acqua (salamoia) ricca di cloruro di sodio , quindi passando nelle resine avviene lo scambio ionico tra cloruro di sodio , calcio e magnesio. A questo punto le resine sono state ripulite dei sali e sono pronte per riceverne altri. A meno che come nel mio caso (speriamo) le resine sono esaurite e non fanbno piu il loro lavoro. Per quanto riguarda questa fase (rigenerazione)sono piu daccordo con Attila quando dice che la rigenerazione avviene dopo alcuni cicli di lavaggio. Dove lavoro ho in gestione un impianto di produzione acqua osmosata e demineralizzata quindi abbiamo un grosso addolcitore. Il procedimenro è simile a quello in piccolo della lavastoviglie, però mi sorgono dei dubbi sulla fase di rigenerazione. Nel caso del impianto grosso questa fase avviene dopo un tot di metri cubi di acqua prodotta, quindi in una vasca piena di acqua(salamoia) dove il sale ha fatto una soluzione satura passa attraverso una colonna di resine in controcorente per rigenerare le resine. Ma noi abbiamo due colonne di queste resine in modo tale che una è sempre disponibile, anche perchè per far sciogliere 150 kg di sale ci vogliono mediamente un 2/3 ore. Questo è il punto se la lavastoviglie usasse tutta la salamoia a fine ciclo e poi reintegra acqua nella vasca non è possibile usare la lavastoviglie subito per fare un altro lavaggio, cosa che non succede infatti si può fare 1 o 2 lavaggi di seguito.Quindi suppongo che le resine vengono rigenerate con una parte di salamoia ogni tot di cicli di lavaggio e ogni lavaggio l'airbox reintegra l'acqua nella vasca della salamoia in modo tale da avere sempre un acqua salata. Scusate se mi sono dilungato e fato dei giri di parole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bebeep Inserita: 12 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2012 La lavastoviglie in questione non ha scheda elettronica, se il modello è corretto, quindi il discorso dei... ogni tot di cicli.... cade. Confermo quanto detto prima. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila01 Inserita: 13 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2012 Ciao bebeep, confermo quanto dici, la macchina non essendo elettronica rigenera ad ogni ciclo. Purtroppo ho dato una risposta affrettata perche' lavorando ormai con l'elettronica sono stato deviato dal modello in questione. Attila01 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
obelix_58 Inserita: 14 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2012 (modificato) Allora ho chiesto spiegazioni al servizio tecnico della smeg. Questa è la risposta: Gentile cliente la frequenza del rigenero avviene sulla base dell’impostazione scelta dall’utilizzatore, con una scala da 1 a 5, legata ai valori di durezza dell’acqua. Ad un’acqua più dura, si richiede un valore più alto, con conseguente maggior frequenza di rigeneri. Cordiali saluti. Freddi Gianluca Servizio Clienti Smeg Modificato: 14 maggio 2012 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bebeep Inserita: 21 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2012 Buonasera, se pur in ritardo ti riconfermo quanto sopra, come ha fatto attila01...... tanto di cappello per ciò che ti hanno scritto da Guastalla....... Il perché due persone ti confermino stessa cosa particolare fai un po' tu. Attila penso che io e te abbiamo qualcosa in comune.... Buona serata a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati