BROADWAY1974 Inserito: 5 maggio 2012 Segnala Inserito: 5 maggio 2012 Sono nuovo del forum per cui ne approfitto per salutare tutti. Mi rivolgo a voi per un problema sulla mia lavastovoglie Whirlpool ADG 7557/2. Da ieri non esegue più la pulizia. Cerco di spiegare il problema descrivendo sommariamente le azioni che ho compiuto: 1)Seleziono il programma di lavaggio, 2)spingo il pulsante di avvio ed il programma parte. 3)Sento "lavorare" la macchina, 4)dopo un minuto circa la sento scaricare, 5)il ciclo prosegue ancora per qualche secondo e poi parte il segnale acustico "bip bip bip" che segnala la fine del programma. Per la macchina il lavaggio è finito. In realtà apro lo sportello e verifico che: -le stoviglie sono ancora sporche, -non si vede acqua spruzzata sopra di esse e -non si vede acqua sul fondo. Provo a selezionare un nuovo ciclo di lavaggio: richiudo e la macchina ripete le stesse operazioni, ma la fine è la medesima: le stoviglie non si puliscono. Nella mia ignoranza ho provato a vedere se l'acqua arrivava e la risposta è stata si, perchè la sento scorrere nel tubo. Per scrupolo ho chiuso il rubinetto dell'aqua per vedere se la macchina se ne "accorgeva"; ho riavviato un programma a caso e dopo qualche secondo la macchina ha emesso un "bip" diverso che mi segnalava la mancanza d'acqua. Ho riaperto il rubinetto e ho rifatto partire la macchina: l'acqua scorreva nel tubo e la sentivo arrivare dentro alla macchina. Non sapendo cos'altro fare cui mi sono fermato ed ho acceso il PC:ed ho trovato voi. C'è qualcuno che riesce a darmi una mano? Grazie molte in anticipo.
Diomede Corso Inserita: 5 maggio 2012 Segnala Inserita: 5 maggio 2012 Ciao, dovresti contare i beep al momento del blocco. Poi la sequenza è questa: - scarico - carico acqua - (altro scarico/carico intermedio a seconda di come hai impostato il livello di durezza dell'acqua per il lavaggio delle resine del decalcificatore) - inserimento pompa - scatto della vaschetta (per i programmi senza prelavaggio) - inserimento resistenza di riscaldamento Può darsi che ci sia la motopompa bloccata/guasta e allora si ferma dopo l'ultimo carico... meno probabile ma possibile invece che si blocchi sul riscaldamento...
mandrake71 Inserita: 5 maggio 2012 Segnala Inserita: 5 maggio 2012 Come detto da Diomede hai sicuramente la motopompa rotta! Devi piegare la lav su un lato e smontate il fermo dopo togli il blocco della motop. Controlla la girante se e' sana, ma ne dubito, e se gira liberamente, se gracchia hai rotto il cuscinetto. Sperando che sia solo questo il problema puoi provare a girare qualche sfascio, spesso ce ne sono diversi in ogni citta', lo pagheresti sicuramente molto meno che come ricambio nuovo! Ciao
Diomede Corso Inserita: 5 maggio 2012 Segnala Inserita: 5 maggio 2012 mandrake.... Non è il caso di ribaltare la macchina, ma è sufficiente sfilare il fianco destro, poi in basso a destra trovi la motopompa; al massimo è necessario inclinarla all'indietro per svitare le due viti anteriori del vassoio antiallagamento sul basamento che poi si sfila in avanti, ma questo solo se nel primo caso c'è difficoltà ad intervenire per gli stretti spazi Lo sfascio direi che lo lasciamo ai casi per cui mettiamo mani su macchine dell'epoca anni 80-90 che fu quella dei pezzi ad hoc che non si trovano praticamente più e se si trovano sono a costi proibitivi, altrimenti su quella lavastoviglie che, non credo sia costata meno di 4-500 euro, spenderne 150-200 di pompa magari scoccia un po', ma si va di ricambio originale (pompa sincrona) o di ricambio sostitutivo (pompa asicrona, con il condensatore) che magari è pure meglio e non è soggetta al logorio o ai guasti meccanici costosi dell'originale; in caso di pompa asincrona se ti dovesse riguastare la chiocciola ricambi (al limite) solo quella e non tutto il motore come invece nel caso di pompa sincrona.
BROADWAY1974 Inserita: 7 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2012 Ringrazio vivamente tutti! Data la concomitanza con il fine settimana, non credevo di ricevere tante risposte "operative". Mi metto all'opera per tentare la riparazione e vi farò sapere. Grazie ancora!
Marco Fortunato Inserita: 12 agosto 2015 Segnala Inserita: 12 agosto 2015 (modificato) la mia lavostoviglie non esegue i vari programmi di lavaggio e continua a suonare l'allarme, inoltre lampeggia il tasto start. Ho già pulito il filtro e non so più cosa fare. Grazie N.d.M. Apri una tua discussione sull'argomento. Il regolamento vieta gli accodamenti ad altre discussioni. Modificato: 12 agosto 2015 da Livio Orsini
Messaggi consigliati