Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Mitsubishi Fx1n

Messaggi consigliati

Inserito:

Utilizzando lo SCADA Movicon ho creato un sinottico per il telecontrollo (via modem GSM) di un sito nel quale è presente un PLC mitsubishi FX1N. Premetto che, anche non avendo accesso al software del PLC (sistema chiuso realizzato da una ditta che non esercita più nel settore) , sono riuscito a monitorare le digitali di entrata (x0,x1,x2,ecc) e le digitali di uscita (y0,y1,y2,...).Ora l'unica cosa che mi serve e non riesco ad ottenere è lo storico delle digitali, saprei come fare se potessi intervenire sul software, ma non è il mio caso.

Qualcuno mi sa dire se esistono dei registri nei quali il PLC FX1N archivia automaticamente i valori delle digitali.

Grazie

Inserita:

non capisco cosa intenti storico delle digitali...

comumque i registri speciali di quel PLC sono da M8000 in poi.. prova a scandagliare quelli..

la numerazione é in forma ottale, le memorie ritentive da M500 in poi...

ma non so cosa tu intenda per storico delle digitali..

Inserita:

Il collegamento con il PLC avviene via modem GSM ogni 7-8 ore circa, sarebbe importante poter

scaricare dal PLC i cambi di stato (delle sue digitali 14DI e 10 DO) avvenuti nelle ore precedenti

al collegamento.

Potrei quindi elaborare questi dati ottenendo quello che io chiamo lo "storico delle digitali".

Grazie

Ciao

Inserita:

Cioè vorresti intercettare tutti i cambi di stato degli input/output ??!! Ho capito bene?

Se è così mi sa che non si può fare, ma meno che tu non faccia un polling molto stretto (ad esempio utilizzando un pc locale) e ti memorizzi in qualche modo i dati (es. su file).

Ciao

Inserita: (modificato)

beh, da M8000 in poi hai i registri speciali, ma ognuno ha il suo perchè...posso vedere se ti trovo il manuale di quella serie PLC, la fx2n l'ho usata parecchio...la 1n mi pare fosse non troppo diversa, almeno come logica... ciao!

comunque non credo ci sia un registro di tutti i cambi di stato degli I/O..devi fare "da solo" <_<

Modificato: da BIT77