Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg St994 Bloccata Su P0

blasterino72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema con la mia Smeg da incasso Mod. St994 Type 12032 Nr. 0146758 di circa 10 anni.

All'accensione si posiziona su P0, dopo un pochi secondi emette un doppio bip (sinceramente non mi ricordo se lo faceva acnhe prima), ma se cerco di selezionare i programmi premendo il tasto P, fà bip, ma non cambia e resta su P0, inoltre il tasto timer mi segnala 19.

Mi puzza di guasto della schedina di controllo.

Leggendo i vari post su lavastoviglie Smeg, ho visto che molti problemi sono causati dal condensatore sulla scheda.

Per cercare di fare un pò di fai da te e risparmiare qualche euro, dato che non ho esperienze sulle lavastoviglie, mi potete dire dov'è la scheda e come raggiungerla.

Ovviamente ogni altro consiglio è ben accetto.

Grazie anticipamente.

Ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

continuando a fare delle ricerche, mi sono imbattuto in un vecchio post in cui l'utente attila01, consigliava come prova d'invertire la spina.

Fatto e tutto sembra essere tornato a posto :smile:

Ora qual'è la spiegazione tecnica ? e posso stare tranquillo o è indice di qualche altro problema ?

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato troppo ottimista, :(

la lavastoviglie ha sì ripreso a funzionare, ma non termina i cicli di lavaggio, il display rimane fermo a 5min, aprendo lo sportello scopro che l'acqua è fredda.

Penso che non termini, perchè la resistenza non scaldando l'acqua non fà avanzare il prg al passaggio successivo.

Comunque giusto per non stare con le mani in mano ho iniziato a smontare il pannello anteriore, alla ricerca della scheda e del famigerato condensatore.

Allego la foto della scheda,

http://imageshack.us/photo/my-images/809/foto0089m.jpg/

Ho dei dubbi che sia la scheda giusta ,perchè in altri post ne ho viste di diverse.

Rispolverando le mie poche nozioni di elettronica, i condensatori che individuo sono :

C2 condensatore elettrolitico a forma cilindrica blu più grande di cui a fatica sono riuscito a leggere 35V 2200microfarad

C3 condensatore elettrolitico a forma cilindrica blu più piccolo, 25V 470microfarad

poi ci sono 3 condensatori cilindrici grigi piccoli ,C1,C12 e c15, 275Vca .01microfarad

Mi sapete indicare qual'è il condensatore da sostituire citato in vari post ?

La scheda è in buone condizioni, senza segni di evidenti bruciature o simili, ho visto delle piste interrore tra la boardina del display lcd/tasti di programmazione e la scheda , ma seguendo le piste sono riconducibili all'ultimo tasto (mezzo carico), che in effetti dà tempo funzionava saltuariamente ,ma per l'uso che ne facciamo noi di questa funzione...., chiaramente ripassero le piste interrotte.

Grazie ancora.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quel tipo di scheda non fa parte delle famose, alle quali si deve cambiare il condensatore d'alimentazione.

Quella della foto e' alimentata con un trasformatore, che quando diventa difettoso, non si accende il display.

Controlla con attenzione se scalda l'acqua.

Attila01

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Attila01,

hai ragione non scalda l'acqua.

Ho fatto un paio di prove con progammi diversi ma il risultato è sempre lo stesso , acqua in vasca fredda e timer che rimane sui 5 min a tempo indeterminato.

A questo punto mi sà che devo verificare la funzionalità di termostato e resistenza.

Suggerimenti in merito ?

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ricordo se quel tipo di macchina avesse un termostato di sicurezza a riarmo manuale o automatico.

Il termostato si trova nella parte sotto della macchina e ha 4 fili. se al centro vedi un pulsantino rosso premilo e sentirai uno scatto.

A questo punto hai riprestinato il contatto. Il passo successivo e' quello di provare la macchina e vedere se scatta ancora.

Attila01

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si c'è , ieri l'ho visto e mi sembra di averlo premuto ma non ricordo rumore di scatti e il tastino rosso mi sembra sia rimasto nella stessa posizione, comunque stasera ci guardo meglio.

Non sò se può essere utile, ma ieri ho misurato la resistenza è come valore da circa 25 Ohm, e il termostato sulla parete frontale (quello vicino alle vaschette) dà circa 13 ohm, quindi non essendo aperto dovrebbe essere a posto ?

Grazie e a presto

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quel termostato vicino alla vaschetta detersivo non e' altro che una sonda per il controllo della temperatura in vasca, e non centra con la resistenza.

Il termostato di sicurezza lo trovi sotto la macchina, se lo hai riprestinato in modo involontario dovrebbe funzionare il tutto.

Attila 01

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi sono preso un pò di tempo x fare qualche test in piu'.

Come suggerito da Attila ho "armeggiato" con il termostato di sicurezza, sinceramente non mi è parso di sentire clik o similari ma può essere che involontariamente lo riarmato, perchè adesso la lavastoviglie scalda.

Nel frattempo ho ripassato le piste della scheda, ed infatti il tasto 1/2 carico ha ripreso a funzionare.

Solo che dopo 3-4 lavaggi mi si è ribloccata su P0,ovvero finito il lavaggio aprivo e testato se i tasti andavano, mi è bastato lasciare raffreddare la macchina per far sì che tornassero a funzionare.

Inoltre durante il lavaggio il disply con il tempo residuo a volte impazzisce e mi segnala sempre 8H59 per poi tornare al tempo giusto quando probabilmente cambia fase di lavaggio.

Vi è mai capitata un difetto del genere e così saltuario ?

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il problema di molte schede e' il vapore ,che sale dalla parte bassa della macchina, e va a danneggiare la scheda, prova a proteggerla con qualche cosa che non permetta al vapore di raggiungere componenti della scheda.

Attila01

Link al commento
Condividi su altri siti