hotblood Inserito: 6 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 6 maggio 2012 Buonasera a tutti, mi presento perchè sono nuovo utente di PLC Forum ,premetto, e mi scuso fin d'ora per questo,di essere un profano in termini di elettronica,quindi abbiate pazienza per le eventuali inesattezze e strafalcioni in cui potrei incorrere tentando di spiegarmi. Vi ho conosciuto cercando su internet informazioni e soluzioni circa un problema che si è presentato, in questi giorni, alla mia lavastoviglie, una indesit Idl 55, che compie circa 5 anni quest'anno e che, fino ad ora, fortunatamente, non era incorsa in alcun tipo di guasto. L'altro giorno durante un lavaggio ha deciso di non voler piu scaricare tutta l'acqua di lavaggio e da allora non si riesce più a farle accettare di partire. Mi spiego meglio: impostando qualsiasi programma, dall'1 al 5 e premendo il tasto di start non succede proprio niente!Si sente il Biip premendo il tasto Start e poi ...il nulla... Non si accendono spie ad indicare particolari stati di errori. Dopo averla smontata, ho potuto constatare che la pompa di scarico e quella di lavaggio non sono guaste, cosi le elettrovalvole, e anche il pressostato risponde positivamente alla prova di soffio.L'interruttore anti allagamento,azionandolo manualmente, è l'unica funzione che mi ha fatto partire la pompa di scarico con relativa segnalazione lampeggiante del led. L'unica perplessità consiste nel fatto che, una volta in funzione non riesco più a fermare la pompa con il tasto di start (suppongo che questo sia il tasto corretto terminare l'intervento) ma devo togliere proprio tensione alla lavastoviglie dal tasto di alimentazione (Power (I) ).Non ci sono ostruzioni in nessun tubo e nessuna perdita dai condotti o dai motori. Sinceramente mi ha dato tanto la sensazione di un problema elettronico sulla scheda ma volevo sentire qualche vostro parere che di sicuro siete ferrati in materia e che eventualmente potevate indirizzarmi verso la soluzione del guasto, evitandomi un esborso sproporzionato con l'intervento dell'assistenza. Vi ringrazio per la pazienza, salve a tutti , hotblood. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 6 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2012 Se come dici non ci sono ostruzioni (controlla bene anche dentro il pozzetto e sotto nei manicotti spesso si annidano residui grassi condensati ) anche l'interruttore di pressione-pressostato potrebbe restare bloccato dai grassi nella operazione preliminare di scarico prima di dare avvio a qualsiasi programma, la macchina deve apparire con l'acqua scaricata se non scarica o scarica ma non scatta il sensore la macchina continua a rimanere bloccata in scarico. Se la pompa di scarico è OK (fai una prova anche a scarico libero potrebbe essere ostruito il sifone dello scarico) ed ogni orifizio è libero ed il sensore livello acqua scatta, potrebbe essere la scheda prima di sostituirla cambiagli i condensatori a pacchetto sull'ingresso della rete, spesso si riducono di capacità (se ne isolano alcuni elementi) e la scheda ha una alimentazione insufficiente. facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati