GiuBal Inserito: 30 dicembre 2006 Segnala Inserito: 30 dicembre 2006 Lavoro al teatro "A. Bonci" di Cesena. L'accensione delle luci del teatro è affidata ad un PLC che usa una consolle ESA VT 600 con un sistema operativo ABB Procontic CS31 in funzione dal 1996. Improvvisamente ha smesso di funzionare. Agendo sulla consolle il comando risulta eseguito ma non si ha nessuna funzione. Il sopralluogo tecnico ha diagnosticato l'avaria di un modulo MASTER SLAVE BUS (art. 07KR31 ABB) di difficile reperibilità. Qualora fosse reperibile ne è necessaria la riprogrammazione. Viene proposta la sostituzione del sistema con uno di recente fabbricazione (non viene consigliata la riparazione).Sono a chiedere (se è possibile) un Vostro consiglio in merito.saluti.
Matteo Montanari Inserita: 30 dicembre 2006 Segnala Inserita: 30 dicembre 2006 solitamente in 10 anni di funzionamento (o installazione) si hanno dei cambiamenti, sia nelle schede utilizzate, sia nel sistema che le controlla.come hai detto, occorre riprogrammare la "nuova" scheda, visto che sono passati 10 anni ritengo che sia difficile recuperare il software di programmazione, magari compatibile con i sisstemi operativi attuali.anche io in questo caso specifico consiglierei la sostituzione con un sistema di più recente fabbricazione. un altro consiglio è quello di utilizzare prodotti nuovi ed affidabili, e prevedere per le parti sensibili almeno un pezzo di ricambio, per la rapida sostituzione.
Macy77 Inserita: 7 febbraio 2007 Segnala Inserita: 7 febbraio 2007 Ciao,conosco i PLC ABB e per quanto ne so io la KR31 non è di difficile reperibilità, è semplicemente fuori catalogo da MOOOOLTO tempo.Potresti optare per un plc della serie 50 (tipo KR51), ma comunque ti ritroveresti a dover rifare il programma, essendo un plc simile ma non uguale. Hai i sorgenti del programma che gira attualmente? Al limite si può ripartire da quello, secondo me...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora