Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex Techna It1063Wrd - Errore Caricamento Acqua

digiman

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto ma, come molti, sono un grande vs lettore ed approfitto per ringraziarVi per i tanti consigli che mi avete dato fino ad oggi.

Purtroppo il mio giogliellino in oggetto sta facendo le bize da un po' di giorni e non riesco a venirne a capo.

Il problema e' il seguente:

Utilizzo un qualsiasi programma di lavaggio (senza pre) e parte correttamente lo scarico, poi inizia il carico che, se fatto correttamente dovrebbe avvenire in piu' fasi (cioe' fa un primo carico in cui inizia il lavaggio e poi fa come dei rabocchi successivi). Putroppo ultimamente mi succede che:

1 caso: non parte per niente il carico acqua

2 caso: parte il carico acqua ma solo per la prima parte (non fa irabbocchi successivi)

In entrambi i casi ho sempre "AL5"

Ho provato a verificare i collegamenti dei tubi alla eletrovalvola soffiandoci dentro ed ho notato che in entrambi i tubi (sia quello arancione con il tappino, sia quello trasparante collegato alla valvola di stop di emergenza, nel secondo caso (quindi quando inizio il caricamento dell'acqua) trovo ed esce acqua.

Ho provato a scollegare il tubo sulla valvola di sicurezza non carica l'acqua.

Ho provato a soffiare nella valvola di sicurezza mentre dovrebbe fare il carico ma non si muove niente.

Inoltre l'eletrovalvola di carico si scalda molto ed emette un sibillio costante. Ho verificato e i 220V arrivano.

Ho notato anche che "sbattendo" elettrovalvola ogni tanto parte e carica in modo corretto.

Ora il dubbio e' che l'elettrovalvola si incastri e non apra sempre in modo corretto il circuito ma e' possibile un tale comportamento? E' possibile che si "blocchi" e sbattendola ecc. si sblocchi per poi ribloccarsi?

Vorrei provare a cambiarla ma ho paura che il problema possa essere il pannello laterale che con il passare del tempo si sia intasato nuovamente e dato che costa circa 200 euro non vale proprio la pena pensarci.

Spero possiate darmi qualche consiglio, oggi provo a vedere se c'e' acqua nella vaschetta del sale (ho letto che anche questo e' un sintomo) e se a secco l'elettrovalvola funziona in modo corretto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che sia normalmente sporca! Da quanto tempo non fai una manutenzione ? Hai presente tipo cura lavastoviglie ? Se si blocca spesso avrai sicuramente del calcare in giro, se non sporcizia! Se il motore scalda vuol dire che sforza a girare quindi ti tocca smontarlo e verificare se gira liberamente e se il gruppo delle giranti sia integro. Quindi sostituire o pulire le parti interessate! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao, concordo con Mandrake! Molto probabilmente è solo da pulire, e il labirinto che hai già sostituito una volta è (quasi) normale che i intasi in certe condizioni... poi non è detto che vado sostituito per forza se magari basta solo pulirlo, altrimenti... a malincuore ma questa 1063 la vedo arrivare al capolinea :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Solo per chiarimento, quello che si scalda e' il motorino dell'elettrovalvola e non il motore della pompa che va una spada .... (almeno fino ad oggi).

Ieri ho fatto alcune prove e mi sono accorto che il problema e' sulla valvola di sicurezza.

Ha questo comportamento:

l'elettrovalvola apre in modo corretto. Se azione il blocco di sicurezza la valvola si chiude in modo corretto. Il punto e' che poi se rilascio la valvola di sicurezza non si riapre piu'.

Per farla riaprire la devo scuotere. Non so se questo sia un comportamento corretto oppure e' anomalo.

Dico questo in quanto avendo scollegato la valvola antiallagamento, la lavastoviglie funziona correttamente (ho fatto solo una prova).

Probabilmente e' vero che la mia affezionata ha una certa età e va "coccolata" (oramai fa parte della famiglia), ma la sensazione e' che il pannello laterale non funzioni in modo corretto e blocchi di tanto in tanto la valvola di sicurezza bloccando l'erogazione dell'acqua. Ovviamente se poi aggiungiamo che una volta chiusa la valvola di sicurezza per ripartire bisogna smontarla ecco li che mi si ferma ad ogni lavaggio.

Quindi riassumento, oltre a chiederVi consiglio (magari su come pulire il pannello laterale), vi chiedo se e' normale che la valvola di siurezza una volta attivata (si riempe di acqua) rimane bloccata anche se la pressione dell'acqua all'interno e' nulla (staccato il tubicino)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

digiman, è il numnero che inizia per 9 che trovi sull'etichetta messa sul fianco della porta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se ti puo' interessare in passato ho avuto questo tipo di problema con queste elettrovalvole munite di dispositivo antiallagamento

dopo vari tentativi ho preso un semplice elettrovalvola ha una via e' l'ho montato per prova -----ti diro' la lavastoviglie e' li che funziona senza problemi

ciao ciao :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti