Vai al contenuto
PLC Forum

System 100 V Cpu 115 Vipa Che Dilemma..... - problema con cpu 115 vipa aiuto!!!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ragazzi io sono nuovo del campo e sinceramente non sono molto esperto.

in questo periodo mi è capitato tra le mani un plc vipa.un System100 cpu 115.

il manuale vipa spiega che per la programmazione di questo plc è possibile utilizzare step7....nel momento in cui io creo il progetto,nel momento in cui devo scgliere la cpu,md che la cpu 115 non e presente nell elenco...cosa devo fare??oltretutto secondo voi e possibile programmare questo plc usando come sistema operativo windowsxp home??

2°problema:

a vipaer la pogrammazione di questo plc mi ha fornito di un semplicissimo cavetto con agli estremi due semplici porte com...dite che c'e qualcosa che non quadra o secondo voi questo cavo puo andar bene???

grazie mille so gia che questo per voi e solo un banale problema,ma purtroppo io sono ancora alle prime armi.

ciao ciao grazie mille :rolleyes:

Matteo Montanari
Inserita:
il manuale vipa spiega che per la programmazione di questo plc è possibile utilizzare step7....nel momento in cui io creo il progetto,nel momento in cui devo scgliere la cpu,md che la cpu 115 non e presente nell elenco...cosa devo fare??
se leggi bene il manuale c'è scritto come fare, inoltre con la cpu (dentro la scatola) c'è un foglietto dove scritto che codice di cpu siemens devi utilizzare. eventualmente puoi controllare che cpu riconosce come cpu collegata ed utilizzare quella configurazione.

oltretutto secondo voi e possibile programmare questo plc usando come sistema operativo windowsxp home??

la questione non è il tipo di PLC ma il software che utilizzi, devi controllare le caratteristiche del software di programmazione non quelle della cpu.

a vipaer la pogrammazione di questo plc mi ha fornito di un semplicissimo cavetto con agli estremi due semplici porte com...dite che c'e qualcosa che non quadra o secondo voi questo cavo puo andar bene???

se il cavo ti è stato fornito da VIPA per la programmazione della sua cpu non vedo dove sono i problemi... con il cavo riesci a programmare la cpu in quanto oltre alla porta MPI è presente anche una porta seriale. se utilizzi step7 devi selezionare sempre il PC adapter come sistema di comunicazione.

Inserita:

Grazie mille

quindi per quanto riguarda il cavo devo utilizzare l'interfaccia di tipo PC ADAPTER...MA DI CHE TIPO (PROFIBUS,MPI,AUTO....)sai sono poco esperto...

poi ho guardato nella scatola non ci sono fogli che mi spiegano con che cpu siemens dovrei programmare la mia,ma in compenso ho scoperto he sono necessari i file .gsd vipa.....io ho installato questi file utilizzando step7 5.1....purtroppo non so con che tipo di stazione usare questi file....

se seleziono la stazione siemens 200,non va,con la 300 neppure....non so che stazione usare..... :(

AIUTO!!!

grazie mille per la vostra disponibilita...scusate se vi faccio domande stupide...

Matteo Montanari
Inserita:

1) colleghi il cavo verde (o green cable) al plc ed alla porta seriale del pc.

2) apri Step7

3) selezioni, come interfaccia di comunicazione PC-ADAPTER in modalità MPI

4) utilizzi il "pulsantino" nodi accessibili (quello con disegnata la rete per interderci)

5) visto che hai solo una CPU collegata, quella è la CPU vipa.

---

i file GSD che hai "scaricato" (nel Manuale di Step7 è spiegato come devi installarli) servono se vuoi comunicare con la tua CPU utilizzandola come SLAVE, non il tuo caso.

Inserita:

per quanto riguarda la velocita di comunicazione...quale mi consigli??

perche seguendo questo metodo mi diceva che la connessione veniva interrotta perche la linea era disturbata...

comunque grazie mille per il tuo aiuto... :):)

Matteo Montanari
Inserita:

38400 nella collegamento locale (seriale com x (solitamente la com 1)

187,5 nella comunicazione MPI

Inserita:

nel effettuare ricerce ho trovato un manuale della vipa che parlava della cpu 115.

leggendo ho visto che il plc deve essere interfacciato al pc secondo il protocollo mp2i....e assolutamente non tramite il protocollo PC-ADAPTER in modalità MPI....

ma ora mi sorge un dubbio.....io nelle ipostazioni di interfaccia pc/plc non trovo nessun protocollo mp2i(trovo solo il protocollo PC-ADAPTER in modalità MPI)come faccio ad insatallare il protocollo chem i viene richiesto???

ma sopra tutto dove lo posso trovare...grazie mille saluti :(

Matteo Montanari
Inserita:

hai provato a fare come ti ho detto?

Inserita:

si ho provato a fare come dici tu ma mi dice che la linea e disturbata,e quindi viene interrotta la connessione secondo me e un problema gi interfaccia

Inserita:

ragazzi penso di esserci quasi riuscito....pero e giunto un grossissimo problema...

per ora penso di essere riuscito ad interfacciare il pc con il plc....il problema e un altro...

quando cerco di effettuare la diagnostica del hardware,oppure ceco i nodi accessibili,oppure carico un programma,(in pratica quando cerco di interagire con la cpu)immediatamente mi compare una scermata blu con delle scritte(sembra quasi una schermata di dos)la schermata dura pochissimi istanti ed immediatamente mi si spegne il computer...perche??

io penso che sia per colpa del sistema operativo....io sul mio computer ho installato windows home edition...la versione di step set che utilizzo e la 5.1....dite che sia per questo o per qualche altro motivo??se questo e il problema..come lo potrei risolvere senza cambiare sistema operativo...???grazie mille per il vostro aiuto...

Inserita:
immediatamente mi compare una scermata blu con delle scritte (sembra quasi una schermata di dos)la schermata dura pochissimi istanti ed immediatamente mi si spegne il computer...perche??

Ciao,

Riesci almeno a leggere qualcosa?

Hai sufficente spazio disponibile sul HD ?

RAM ?

Inserita:

no no non riesco a leggere nulla...dura meno di un secondo...penso che non sia per colpa della ram (ne ho 1gb)nemmeno un problema di harddisck (160 gb) secondo me e un problema di sistema operativo...perche se non sbaglio la versione 5.1 e compatibile con tutte le versioni di windows fino ad arrivare all NT quindi penso che xp sia escluso...il fatto e che mi piacerebbe avere una conferma da parte vostra prima di disinstallare windows...perche altrimenti rischio di riavere ancora lo stesso problema....

non so cosa fare..grazie ciao ciao

Inserita:

anch’io 2 giorni fa mi è successa la stessa cosa schermata blu durata meno di un secondo poi il pc si riavvia (sembrava la vecchia finestra di win 95-98 il sistema ha eseguito una operazione ecc.) premetto non stavo usando step 7 stavo usando alcohol dopo 3 -4 volte cosegutive ha smesso tuttora sto lavorando sembra normalmente

deduzione step 7 non centra io penso a qualche virus

Inserita:

io penso che il virus sia fuori discussione(ho appena formattato)secondo me e un problema di sistema operativo....perche il problema compare nel momento in cui il pc interagisce con il plc...vi prego aiutatemi...vi chiedo di far girare la voca magari quacuno sa come risolvere il problema..ciao grazie